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Re: Requiem per la Nexus
non ho dati in mano, e posso dire che d&d 4° ha venduto moltissimo all'inizio, ai negozi, i magazzini dei negozi e distributori sono pieni di d&d4°.... invenduto.
è da un po che le vendite di patfinder hanno superato la 4°, e di questo ne ho avuto conferma da vari distributori.
che d&d4° venda poco in europa è appurato, e anche in america, tanto che la linea è stata chiusa.
sono stato ad allestire una fiera oggi, e più di uno stand aveva sine requie, altri gdr presenti sono patfinder, chtulhu, d&d 3.5.
neanche una copia di d&d 4°.
i giochi indie vendono poco, ma vendono.
il numero dei giocatori di ruolo è ipotetico e impossibile da stabilire, anche perchè esistono molti giocatori che non comprano manuali, se li fanno prestare o li hanno in pdf, altri giocano da 10 anni allo stesso gioco.
molti comprano manuali molto saltuariamente, incontro gente che incontro a fiere una volta l'anno e da un anno all'altro decidono se prendere un volume.......
i migliori sono quelli che hanno visto l'anno prima un gioco raro richiestissimo, me lo hanno fatto tirare giù, aprire, spiegare, ci pensano, poi se ne vanno, e l'anno dopo lo richiedono e dicono che se ce lo avessi avuto ancora lo avrebbero preso......
chiaramente visto che non ce l'ho più e che non si trova non comprano niente.
i gdr sono difficili da vendere, quasi quasi smetto
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meldaur
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Re: Requiem per la Nexus
meldaur ha scritto:non ho dati in mano, e posso dire che d&d 4° ha venduto moltissimo all'inizio, ai negozi, i magazzini dei negozi e distributori sono pieni di d&d4°.... invenduto.
è da un po che le vendite di patfinder hanno superato la 4°, e di questo ne ho avuto conferma da vari distributori.
che d&d4° venda poco in europa è appurato, e anche in america, tanto che la linea è stata chiusa.
sono stato ad allestire una fiera oggi, e più di uno stand aveva sine requie, altri gdr presenti sono patfinder, chtulhu, d&d 3.5.
neanche una copia di d&d 4°.
i giochi indie vendono poco, ma vendono.
il numero dei giocatori di ruolo è ipotetico e impossibile da stabilire, anche perchè esistono molti giocatori che non comprano manuali, se li fanno prestare o li hanno in pdf, altri giocano da 10 anni allo stesso gioco.
molti comprano manuali molto saltuariamente, incontro gente che incontro a fiere una volta l'anno e da un anno all'altro decidono se prendere un volume.......
i migliori sono quelli che hanno visto l'anno prima un gioco raro richiestissimo, me lo hanno fatto tirare giù, aprire, spiegare, ci pensano, poi se ne vanno, e l'anno dopo lo richiedono e dicono che se ce lo avessi avuto ancora lo avrebbero preso......
chiaramente visto che non ce l'ho più e che non si trova non comprano niente.
i gdr sono difficili da vendere, quasi quasi smetto
Beh meldaur io per farti un esempio ho smesso di giocare di ruolo 3-4 anni fa circa, mancanza di gruppo e voglia. Faccio solo boardgame con mia moglie ogni tanto e poco li.
Pero' non faccio fatica a credere che i gdr siano difficili da vendere...
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Re: Requiem per la Nexus
meldaur ha scritto:altri giocano da 10 anni allo stesso gioco.
Verissimo io ho fatto D&D della editrice giochi fino all'avvento della 3.5 perchè non ho mai voluto incasinarmi con AD&D. E adesso se faccio io il master propongo sempre quello.
Motivazione? Conosco il regolamento così bene che ormai so creare gli incontri anche a braccio perché siano sostenibili per i miei gruppi di giocatori. Inoltre il tempo necessario per imparare il regolamento è in genere per un gioco talmente lungo che salvo per USNB dove ancora dimentico spesso le regole per le parate e Martelli (dove però io che faccio il giocatore basta che consca trenta pagine di regole e ogni azione si risolve in tira due dadi e fai meno della tua caratteristica). Per il resto non ho approfondito nessun altro gioco. Mi sarebbe piaciuto Dark Herey ma le regole resta troppe.
meldaur ha scritto:i gdr sono difficili da vendere
Tenendo conto che trovare quello che ti piace è difficile e che una volto trovato non lo cambi è effettivamente vero. Si crea un mercato i cui i clienti con il passare del tempo tendono ad essere sempre meno propensi ai nuovi acquisti.
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Re: Requiem per la Nexus
personalmente penso che un problema dei gdr sia la gestione delle case editrici, un esempio è come un addetto ha provato a "vendermi" la 4°: ha nuove regole, più opzioni per i giocatori, combattimenti migliori.....
la mia risposta è stata "si, ma perchè dovrei cambiare regole per giocare allo stesso gioco? leggerm,i 3 nuovi manuali (più altri) di regole per giocare la stessa campagna che giocavo prima?"
d&d cerca di vendere nuove edizioni dello stesso gioco, così ha provato anche la nexus con nuove edizioni di martelli da guerra.
per giocare a forgotten realms, non ho bisogno di nuovi manuali di regole, io master non me ne faccio niente, e i giocatori hanno un master che li fa giocare, alla 3.5, perchè dovrebbero cambiare?
la 4° ha sbagliato perchè non ha proposto una nuova ambientazione, io ho inziiato a giocare con la 3°, ho giocato anche a ad&d o d&d 1° edizione, perchè c'erano le ambientazioni in quelle edizioni che volevo giocare, mystara, ravenloft, dark sun, tutte cose che mi spingono a leggere e giocare con altri sistemi, le nuove regole non mi spingono a giocare ad un gioco nuovo.
secondo il soprannominato esponente della 25th i giocatori comprano più manuali di regole, e li apperezzano di più, forse è vero, ma sono i master che fanno giocare, e se il master non compra un gioco i giocatori si devono arrangiare, e se si mette a fare il master ben presto si stanca di 20 manuali di nuove regole o nuove edizioni, preferisce i manuali di ambientazione.
forse questa è una mia idea personale, ma alla fine ho provato decine di giochi diversi, e cambio spesso regolamento, tanto io lo ignoro abbastanza, i giocatori si divertono comunque e giochiamo a quello che vogliamo, dallo spazio al fantasy all'horror.
secondo me i manuali si vendono bene se sono belli da leggere, come quelli di sine requie, poi il gioco viene dopo.
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meldaur
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Re: Requiem per la Nexus
meldaur ha scritto:personalmente penso che un problema dei gdr sia la gestione delle case editrici, un esempio è come un addetto ha provato a "vendermi" la 4°: ha nuove regole, più opzioni per i giocatori, combattimenti migliori.....
la mia risposta è stata "si, ma perchè dovrei cambiare regole per giocare allo stesso gioco? leggerm,i 3 nuovi manuali (più altri) di regole per giocare la stessa campagna che giocavo prima?"
Vero.
Alla fine anche se cambi edizioni fai sempre più o meno le stesse cose agli stessi livelli mostro più, mostro meno.
Però la 4E era proprio progettata male perché era troppo lenta e troppo complessa: troppo lenta non va bene per i giocatori troppo vecchi, troppo complessa non va bene per quelli più giovani.
d&d cerca di vendere nuove edizioni dello stesso gioco, così ha provato anche la nexus con nuove edizioni di martelli da guerra.
Mha, in realtà non credo che la III abbia venduto male. Però la casa editrice quando cambia edizione, cambia edizione e non ci si può far niente, la nexus almeno non si è dovuta svenare come la 25 ed che era lì lì per far uscire dei manuali 3.5 e la wiz gli ha bloccato tutto con una perdita di soldini che bene non gli ha fatto.
Poi MdG II per i tempi era fatto bene, meglio di D&D sicuro e aveva una bella ambientazione mentre in quel periodo molte erano vomitevoli, spiace dirlo ma è così. MdG II non era brutto era fatto bene per la sua epoca, MdG III è uguale per oggi va benone: devi comprare un casino di supplementi per farlo andare e ci son delle manovre che son delle ladrate cioé fanno un pezzo di componentistica ogni minima stronzata, ma non è colpa loro è colpa dell'utenza e di come si comporta: han visto che con la 3.X di D&D ogni pisquano di giocatore giovane aveva una pila di 5,6,7 manuali e così gli autori di WH han pensato "adesso li sistemiamo noi si quattro pisquani." e han pensato bene.
...Anche GURPS l'edizione nuova ha un core in 5, e dico 5 manuali: tutta colpa degli scemotti che han fatto partire la moda dei manuali collezionabili.
per giocare a forgotten realms, non ho bisogno di nuovi manuali di regole, io master non me ne faccio niente, e i giocatori hanno un master che li fa giocare, alla 3.5, perchè dovrebbero cambiare?
la 4° ha sbagliato perchè non ha proposto una nuova ambientazione, io ho inziiato a giocare con la 3°, ho giocato anche a ad&d o d&d 1° edizione, perchè c'erano le ambientazioni in quelle edizioni che volevo giocare, mystara, ravenloft, dark sun, tutte cose che mi spingono a leggere e giocare con altri sistemi, le nuove regole non mi spingono a giocare ad un gioco nuovo.
secondo il soprannominato esponente della 25th i giocatori comprano più manuali di regole, e li apperezzano di più, forse è vero,
Se si guarda le vendite pulite nette si. Il problema è che i libri d'ambientazione hanno un influenza che va molto oltre alle vendite pulite.
D&D finiti gli anni 70 era in perdita fissa, cosa lo teneva in attivo? I gadget: libri, videogiochi, librogame, magliette e bischerate varie.
Tutta questa roba da dove veniva? Dalle ambientazioni.
Diciamolo che le ambientazioni sono una palla al piede è una balla: sennò la wiz è stata cretina a spendere e spandere per ricomprarsi i diritti delle ambientazioni di cui si erano sbarazzati quando hanno fatto la 3E, se li son ricomprati in 4E.
Prima dicono che le ambientazioni servono a niente e poi le ricomprano, e pure con le spicce.
Il punto fondamentale è che hanno ripreso le ambientazioni per gestirle da cani: han buttato lì un po' di roba alla carlona e han detto "Tié ciappa l'old scul", negli USA ancora ancora poteva funzionare, in Europa? Col cazzo ...La gente tornava a giocare con USnB che era bilanciato bene uguale da 20 e aveva un combattimento più appassionante. La Wiz vorrebbe vendere a livello globale però fa delle robe che obbiettivamente possono vendere solo sul mercato USA o in Italia che da quel punto di vista lì si meriterebbe la sua stellina sulla bandiera.
foreros ha scritto:Contando anche che nonostante tutto la nicchia dei giocatori di ruolo viene demonizzata da telefilm, film e anche alcuni programmi di psicologia (gente che non sa nemmeno di cosa parla, in genere) i giovani che potrebbero interessarsene vengono allontanati se non hanno qualcuno in famiglia che li introduca.
Se poi conti che in media i giocatori si accoppiano a vita con giocatrici i nuclei familiari di giocatori diminuiscono di numero...
Poi le case editrici si mettono a fare cavolate cambiando le cose che funzionano riducendole a carta straccia...
Vabbeh, lassamo perde che nun ne vale la pena.
In realtà pare che i GdR vendano di più quando la stampa li sputtana. Poi magari tra i due eventi non c'è correlazione ed è un capriccio del caso.
Che le case editrici grosse producono della carta straccia è vero.
L'NWoD non vendeva male però le ultime cose che hanno stampato erano inguardabili: cioé i prometan erano belli, peccato che li han fatti uscire in un momento in cui alla gente dei golem fregava 0, c'era la mania per gli angeli e i demoni, son stati lì a menarsi il torrone dei mesi sul fatto che gli angeli fanno anticlimax nel'horror e intanto il treno è passato, persa un'occasione, son stati lì a menarla coi geisth che son brutti, non servono a niente e incasinano il plot. C'è stata un po' di mania per gli zombie... Han fatto un fallo di niente anche lì.
Io non capisco... Gli autori dei manga quando scoppia una moda ci fanno sopra un manga, gli autori dei videogiochi quando scoppia una moda ci fanno sopra un videogioco, la TSR dei tempi d'oro quando c'era una moda fantasy o sembrava ci fosse ci facevano sopra un suplemento: questi qua invece sembrano che vivano apposta per ignorare i lettori, mha, poi si lamentano che il mercato del gdr è in contrazione.
ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI. -Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata
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Re: Requiem per la Nexus
Conigliomannaro ha scritto:[...]
foreros ha scritto:Contando anche che nonostante tutto la nicchia dei giocatori di ruolo viene demonizzata da telefilm, film e anche alcuni programmi di psicologia (gente che non sa nemmeno di cosa parla, in genere) i giovani che potrebbero interessarsene vengono allontanati se non hanno qualcuno in famiglia che li introduca.
Se poi conti che in media i giocatori si accoppiano a vita con giocatrici i nuclei familiari di giocatori diminuiscono di numero...
Poi le case editrici si mettono a fare cavolate cambiando le cose che funzionano riducendole a carta straccia...
Vabbeh, lassamo perde che nun ne vale la pena.
In realtà pare che i GdR vendano di più quando la stampa li sputtana. Poi magari tra i due eventi non c'è correlazione ed è un capriccio del caso.
[...]
La correlazione c'è eccome.
I curiosi vogliono vedere perché vengono demonizzati e comprano, poi passata la notizia, solo pochissimi se ne appassionano e il resto finisce nei cassonetti della carta, per chi ricicla, o in quelli del secco, per chi non lo fa.
E spesso alcuni di quelli che giocano smettono perché chi non ne sa niente li addita come psicopatici.
Ne so qualcosa io, che sono stato costretto a sottopormi a visite psicologiche quando a scuola si è saputo che giocavo di ruolo solo perché allora era iniziata la psicosi...
Poi tutto sistemato, però fino alla fine della scuola dell'obbligo sono stato evitato da tutti.
E poi ho lasciato le superiori perché era segnato sulla mia scheda come tratto a rischio...
Adesso tutto finito, ma se fossi stato un po' meno intelligente ne sarei stato menomato psicologicamente e socialmente in modo irreparabile.
E meno male che la scuola aiuta a crescere...
Però adesso continuo a leggere e studiare di tutto un po' e spesso risulto più preparato della maggioranza dei laureati.
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foreros
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Grande Maestro Ramas
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