Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

e se....

Re: e se....

Io quel che non capisco in tutto ciò è: il LG, è vero, con una buona operazione commerciale rivolta ai più giovani, accostandolo a richiami come i cartoni animati ecc ecc... potrebbe riavere un bel momento. Ma PERCHE' non cercare di promuovere invece nuove forme di interattività? Andiamo avanti, invece che indietro! Va bene, il libro è immortale, ma...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Aloona ha scritto:

Io quel che non capisco in tutto ciò è: il LG, è vero, con una buona operazione commerciale rivolta ai più giovani, accostandolo a richiami come i cartoni animati ecc ecc... potrebbe riavere un bel momento. Ma PERCHE' non cercare di promuovere invece nuove forme di interattività? Andiamo avanti, invece che indietro! Va bene, il libro è immortale, ma...

In che senso? Dobbiamo re-inventare i videogiochi? smile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Anche perchè, se volessimo inventarci un nuovo tipo di intrattenimento interattivo, penso che nessuno resterebbe su questo forum e si sposterebbe su altri lidi... ma di Librogame si parla, quindi semmai si tratta di evolvere i Librogame stessi per renderli attuali!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Ci sono i film interattivi: sono andati forte, anche se poco diffusi e sponsorizzati, ma perchè non c'è ancora una mentalità di grande massa per queste cose. Potrei spendere più volentieri per un film interattivo.
Ok rimodernizziamo i LG, ma continuo a dire: allora creiamo con meno soldi una casa editrice VERA da LGL e selezioniamo autori, con revisione e standard adeguati. I contatti per le fiere non mancano. E c'è anche "Piùlibripiùliberi".

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Aloona ha scritto:

Io quel che non capisco in tutto ciò è: il LG, è vero, con una buona operazione commerciale rivolta ai più giovani, accostandolo a richiami come i cartoni animati ecc ecc... potrebbe riavere un bel momento. Ma PERCHE' non cercare di promuovere invece nuove forme di interattività? Andiamo avanti, invece che indietro! Va bene, il libro è immortale, ma...

Tesorino io gioco ai GdR e sono appassionato di storia per i campi che conosco bene penso di aver già dato.
Per come la vedo io ai tempi hanno fatto uscire delle robe interessanti e anche innovative però diciamolo: sono trent'anni che esce sempre la stessa roba (anche all'estero), hanno un po' stufato.
Anche senza tirare in ballo librogame fatti copiando paru-paru film o fumetti qualcosa che non puzzi anni 90 o peggio ancora 80 si potrebbero pure degnare di scriverlo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Aloona ha scritto:

Ci sono i film interattivi: sono andati forte,

I film interattivi non sono MAI andati forte... c'è stato un tentativo durante i primissimi anni del CD-ROM, ma non è mai uscito nulla di buono. Ancora oggi, a quindici anni di distanza, "FMV-Game" è considerato un insulto per un videogioco...

Se parliamo invece di Dragon's Lair e Space Ace (gli unici due successi), allora risaliamo al 1982, addirittura PRIMA dei LG...

Non ho avuto la "fortuna" di provare Zairo, ma c'è da dire che il progetto è stato molto promosso sia sul web che in TV, ma è stato un sonoro insuccesso. C'è da dire che la qualità cinematografica lasciava molto a desiderare...


EDIT: al diavolo, ora lo cerco su EBay e lo compro.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Bene o male sono d'accordo, ma io tutto sto discorso del digitale non riesco a farmelo andare giù...
Il librogame è (di fatto) un libro: averlo in formato digitale non è la stessa cosa.
Sarebbe un file-game...
Ok per la modernizzazione, ok per il futuro.
Ma il librogame secondo me deve essere cartaceo: altrimenti cambiamogli nome.

Per questa cosa mi chiedo: a livello di giocabilità, che vantaggio ha il digitale rispetto al libro?
Nessuno.
Come fai a giocare? Con un i-phone in mano?
Se stai a casa, il libro è l'ideale: devi aggiornare registri, calcolare punti energia, ecc..., quindi occorre stare tranquilli e il libro va più che bene.
Se stai fuori casa, mi domando: ma coma caspita fai a giocare?
Un LG non è un file mp3, che puoi ascoltarlo mentre vai a scuola o al lavoro, ti ci devi applicare...
Ce lo vedete un tipo che cammina per strada mentre gioca a Lupo Solitario e beve una pozione di Vigorilla o sconfigge un nemico?
Io no.
Per cui: se rinascita dovrà essere, deve essere cartacea secondo me (con qualsiasi modernizzazione possibile, ok, ma cartacea).
Sennò ci vedo poco spazio per un ritorno...
Ovviamente, è un mio parere.

Qui, digitale o cartaceo, si torna sempre al solito quesito: è qualcosa che puoi interessare ai giovani di oggi?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Adriano ha scritto:

Bene o male sono d'accordo, ma io tutto sto discorso del digitale non riesco a farmelo andare giù...
Il librogame è (di fatto) un libro: averlo in formato digitale non è la stessa cosa.
Sarebbe un file-game...
Ok per la modernizzazione, ok per il futuro.
Ma il librogame secondo me deve essere cartaceo: altrimenti cambiamogli nome.

Per questa cosa mi chiedo: a livello di giocabilità, che vantaggio ha il digitale rispetto al libro?
Nessuno.
Come fai a giocare? Con un i-phone in mano?
Se stai a casa, il libro è l'ideale: devi aggiornare registri, calcolare punti energia, ecc..., quindi occorre stare tranquilli e il libro va più che bene.
Se stai fuori casa, mi domando: ma coma caspita fai a giocare?
Un LG non è un file mp3, che puoi ascoltarlo mentre vai a scuola o al lavoro, ti ci devi applicare...
Ce lo vedete un tipo che cammina per strada mentre gioca a Lupo Solitario e beve una pozione di Vigorilla o sconfigge un nemico?
Io no.
Per cui: se rinascita dovrà essere, deve essere cartacea secondo me (con qualsiasi modernizzazione possibile, ok, ma cartacea).
Sennò ci vedo poco spazio per un ritorno...
Ovviamente, è un mio parere.

Non devo tirare i dadi, non devo annotare nulla, io mi trovo meglio su file che non su carta. E poi i fatti stanno dimostrando che è un mercato capace di premiare chi ha rischiato (Fighting Fantasy, TinMan Games, Fabled Lands).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

@Adriano: ti capisco io sono poco affezionato alle cose, quando ho finito di leggere un libro se posso lo vendo o lo regalo alla biblioteca. Però mi piace proprio la sensazione di sfogliare un libro.

EDIT
Però ammetto che il mondo non va come voglio io: D&D 4E oltre a tutte le paturnie che aveva il regolamento è andato male perché gli e-book erano gestiti da cane, mentre il nuovo mondo di tenebra ha venduto meglio di quello vecchio ma hanno avuto delle paturnie economiche per altri motivi proprio perché gli e-book erano gestiti bene.
Insomma... Piaccia o no: il digitale per le pubblicazioni molto specializzate è il presente.
Mi spiace ammetterlo ma mi pare sia così.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: e se....

Io sono il primo a dire che un libro vero e proprio è un'orgasmo averlo fra le mani... il profumo della carta, il rumore mentre lo si sfoglia... non potrei leggere un libro senza giocarci con uno degli angoli... il suono che produce è qualcosa di unico... però caspita, se io avessi, che so, un programma per nintendo ds che mi leggesse i pdf e contemporaneamente gestisse tiri di dado e inventario, io non avrei nessun problema a usarlo sugli autobus... una volta invece ho provato con un librogame cartaceo... un disastro!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione