Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Serie Ninja

Re: Serie Ninja

Con un po' di ritardo confermo:
il "miglior" finale del 6° librogame è proprio quello del paragrafo 424, per quanto suoni assurdo.  E sì, questo significa che recuperare la borsa di Tyuchev pochi paragrafi prima è inutile, che non c'è modo di salvare i propri amici e che sconfiggere Cassandra porta inevitabilmente alla morte.

O, più semplicemente, Smith&Thomson si erano stufati della serie.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

non credo si fossero stufati affatto..
probabilmente avevano ricevuto pressioni per uscire in fretta e da qui i vari problemi di playtesting..
e poi non è stato confermato il 7imo volume che probabilmente loro avevano già in progetto.. ora speriamo che veda la luce grazie a Kickstarter...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

In ogni caso il settimo volume sara' "co-firmato" dagli autori originali, ma l'autore principale sara' un altro.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

Sabretooth ha scritto:

non credo si fossero stufati affatto..
probabilmente avevano ricevuto pressioni per uscire in fretta e da qui i vari problemi di playtesting..
e poi non è stato confermato il 7imo volume che probabilmente loro avevano già in progetto.. ora speriamo che veda la luce grazie a Kickstarter...

Secondo me invece si erano stufati della serie e lo scazzo col procedere dei libri era evidente;

l'uno è molto curato come uso delle abilità e libertà di movimento e una bella atmosfera orientale
il due è fatto peggio: c'è un favourite path e un bel po' d'istant death, si vede che è meno curato dell'uno
nel tre lo scazzo diventa evidente: ci sono due path di cui uno è favourite i combattimenti sono tutti fatti a cazzo di cane scegliere una mossa piuttosto che un'altra ti cambia zero
Il quattro è un capolavoro è un po' una merdaccia la parte in cui devi menarti coi ninja ma vabbé
Nel cinque su 300 paragrafi 75 sono di istant death i combattimenti sono proprio a cazzo di cane e molti non li puoi fare perché così gira agli autori se non hai oggetti o arti extra. Nel cinque si nota che si erano rotti i coglioni e che hanno riscritto delle parti... Tipo quella su Honoric

Il sei... Era prevedibile che si andasse a parare lì, visto il cinque è che uno schifo di finale del genere, onestamente non me lo aspettavo.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

non esageriamo dai, è vero che i gusti son gusti ma è opinione generale (compresa la mia) che i primi tre siano molto belli e vanno dall'ottimo al capolavoro (usurpatore! è uno dei miei librogame preferiti). il 4 è così così e il 5 zoppica un po'. se escludiamo il disastroso numero 6 uscito in versione alpha la serie è ad alti livelli. non sarei così pesante nel bocciare la serie coockhob (almeno mi dai quest'impressione leggendo il tuo commento qui sopra).

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

Yanez ha scritto:

non esageriamo dai, è vero che i gusti son gusti ma è opinione generale (compresa la mia) che i primi tre siano molto belli e vanno dall'ottimo al capolavoro (usurpatore! è uno dei miei librogame preferiti). il 4 è così così e il 5 zoppica un po'. se escludiamo il disastroso numero 6 uscito in versione alpha la serie è ad alti livelli. non sarei così pesante nel bocciare la serie coockhob (almeno mi dai quest'impressione leggendo il tuo commento qui sopra).

Oggettivamente
Il primo libro è molto curato e consente un'ampia libertà di movimento
Nel due si avverte già una certa stanchezza
Nel tre i combattimenti cominciano ad essere fatti mali
Il quarto secondo me non è così così è un capolavoro purtroppo azzoppato dalla seconda parte
Il cinque è stato riscritto ed editato di fretta
Il sei è proprio una merdaccia come realizzazione tecnica...

Non è una seria da buttare ma lo scazzo degli autori è evidente si vede sempre più la stanchezza e si nota sempre più che si sono rotti i coglioni di raccontare una storia di ninja e infatti nel 6 ti fai una dungeonata nella versione pezzente di Undermountain per liberare un Elfo Ranger e un Umano Paladino.

Secondo me nel volume 6 si erano rotti i coglioni ma lo scazzo era già evidente nel volume tre, se pensi a com'erano impostati i combattimenti nei primi due libri.

Non è una serie da buttare ma è una serie che è partita molto bene ed è finita come peggio non si poteva.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

E' veramente difficile però non fiutare dei cali in qualsiasi serie si piglia... I lg sono oggettini preziosi ma anche molto delicati, non semplici da realizzare. ACdRA subisce più o meno lo stesso effetto stanchezza, salvato comunque da una dinamica di gioco che prevede l'effetto novità -questo incrementa l'attenzione dello scrittore e del lettore. Comunque dal 4 in poi, anche lì l'attenzione cala, e il gusto per l'idea pure...
Per Lupo vale più o meno lo stesso discorso, con persone che salvano i primi cinque, o sette, o nove, o dodici -ma già siamo larghi.
Se dovessi premiare la serie più 'costante' e generosa in fatto di storia che decolla e non molla, allora indicherei fra tutte Misteri d'Oriente; anzi: lì la cosa è in un crescendo tale che il 5 lo ricordo come un bellissimo libro, aldilà delle scelte in merito. Molto-molto Salgari e/o Indiana, comunque...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

Guarda la Corte di Re Artù l'ho letta tutta posso assicurarti che un tracollo paragonabile a quello della serie Ninja non lo subisce e poi fino al sette compreso si vedeva che l'autore si divertiva a raccontare quella storia.
Nella serie ninja proprio gli autori diventano già svogliati nel terzo volume e la cosa diventa evidentissima, non hanno voglia di stare lì, si sono rotti le balle, vorrebbero essere da un'altra parte questo nella Corte di Re Artù non succede.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

Danilo Baldoni ha scritto:

Se dovessi premiare la serie più 'costante' e generosa in fatto di storia che decolla e non molla, allora indicherei fra tutte Misteri d'Oriente; anzi: lì la cosa è in un crescendo tale che il 5 lo ricordo come un bellissimo libro, aldilà delle scelte in merito. Molto-molto Salgari e/o Indiana, comunque...

Caspita, Danilo, abbiamo gusti completamente diversi. Mi sono riletto recentemente Misteri d'Oriente, e fino al 4 altelenava capolavori a libri solamente eccellenti. Ma il 5 è un precipizio di illogicità e luoghi comuni. Salvo solamente la bella ambientazione, ma gli autori con Gli Adoratori del Male saltano proprio lo squalo...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie Ninja

Mhhh... che intendi per 'capolavori' e 'libri eccellenti'...? Non ti seguo nella tua logica, così...

PS: la tua è una critica esplicita al 5? Io non lo trovavo accio... sarà che amavo tantissimo Indiana Jones e il Tempio Maledetto, all'epoca... comunque lo trovo molto conforme, in qualità di scenario, a ciò che la serie propone via-via.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar