Home Forum General Librogame e dintorni Come si sono diffusi i Librogame?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Come si sono diffusi i Librogame?

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

L'ho sempre raccontato: la mia migliore amica li trovò in biblioteca, sezione ragazzi (molto avanti per l'epoca) e fu amore a prima vista. Passavamo la vita a giocarli, là dentro e ce li scambiavamo fuori. Mio padre non vedeva di buon occhio NESSUNA mia lettura fantasy, nonostante sia lui stesso un appassionato di letture storiche e fanta-storiche, però doveva cedere a comprarmeli in ogni libreria.
Quindi, per me, fu un misto di passaparola e librerie ben fornite.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Per mio figlio è stato più facile, glie li butto addosso ogni volta che passa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Fortunato... : S

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Mimimmi ha scritto:

Beh aspettando altre opinioni direi che comunque la mia tesi si sta dimostrando esatta.
Io vi posso portare la mia testimonianza per Milano anni 88-90, in edicola non li ho mai visti, nè in cartoleria, i negozi di GdR e giochi (Avalon, Pergioco) non li avevano, però li trovavi in TUTTE le librerie, dal centro a quella più "sfigata" di quartiere. Nei mesi scorsi, quando mi è partito l'embolo della collezione, ho girato almeno un centinaio di librerie e tutti mi hanno risposto "li avevamo..."
Sarebbe bello poter fare delle domande in proposito agli editori della E.Elle, chissà quale era il guadagno della libreria?

In effetti interrogativo interessante

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

A me ne ha regalati un paio mio padre. Andando in libreria gli hanno consigliato un paio di dimensione avventura ed è partito tutto da li... avevo solo 9 anni ma mi sono subito appassionato e sono ancora qui a leggerli smile

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Il fattore "regalo dai familiari" credo registri un andamento altalenante. Se è vero che la mamma del mio migliore amico di scuola forniva il denaro ai due figli per acquistarli, i miei genitori vigilavano affinchè non ne acquistassi nemmeno uno! Potevo solo e soltanto (al massimo) prenderli in prestito in biblioteca (oppure farmeli prestare dall'amico -poi diventati una pluralità di collezionisti amici, sebbene non tutta la classe fosse interessata).
Quando iniziai a fare la cresta sulla spesa per acquistarli e mia madre se ne accorse (cioè quasi subito) furono mazzate!
Adesso che li ho quasi tutti ancora si lamenta: adesso perchè occupano spazio, prima perchè "cosa leggi quelle porcherie li, dovresti leggere altri libri" (Non credo li abbia mai giudicati oltre la copertina e comunque nella sua mente viaggiavano  Salgari, Oliver Twist, e altri romanzi classici spesso più violenti dei librogame).
Non c'è un perchè.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Sarebbe appunto da capire se oltre al guadagno della E.Elle ci fosse anche un buon margine per i librai, questo spiegherebbe il perchè anche la libreria più sfigata si riempiva gli scaffali di librogame, la distribuzione, onore alla E.Elle, direi che è stata ottima, veramente capillare.
Benchè la società sia più sempre "bombardante" di pubblicità e con internet e i nuovi media la situazione si è anche aggravata, non c'è ne, il passaparola è uno strumento di marketing eccezionale in grado di creare "fenomeni" di massa. Se un amico o un conoscente ti dice: "Prova questa cosa, è una cosa davvero figa!!" le sue parole valgono comunque il doppio di uno slogan in bocca ad uno sconosciuto o ad un famosissimo "testimonial".

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

Io non potevo comprarli
Me li facevo prestare
Oppure li leggevo in biblioteca

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

E.A. Coockhob ma come li hai conosciuti? Te li ha "presentati" un amico?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come si sono diffusi i Librogame?

I miei amici di allora erano tutti appassionati di fantasy, aggiungi una biblioteca con uno scaffale (oggi defunto) pieno zeppo di librogames e il gioco è fatto, penso di averli letti quasi tutti senza averne mai posseduto nessuno.

I miei genitori pensavano che il fantasy e gli anime robotici mi avrebbero fatto diventare stupido ma non è vero: sono riuscito a diventare stupido benissimo da solo senza ricorrere a scorciatoie.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill