Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Shaman ha scritto:

non ho capito l'intelligenza a cosa serviva (o se si usa nel prossimo volume, magari).

Mi pare che, in base ai punti di INTELLIGENZA si abbia un bonus all'ONORE in GA3. In questo caso la parola avrebbe dovuto essere tradotta come "informazioni" o "spionaggio", visto il modo in cui si acquisiscono punti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Rygar ha scritto:

Mi pare che, in base ai punti di INTELLIGENZA si abbia un bonus all'ONORE in GA3. In questo caso la parola avrebbe dovuto essere tradotta come "informazioni" o "spionaggio", visto il modo in cui si acquisiscono punti.

Bene, sono partito col terzo libro, un po' più lungo degli altri mi pare.
Si torna a casa!

Sul secondo libro mi rimangono alcuni interrogativi:
- dove si trova la spada di Teseo?
- a cosa serve la "mappa" del labirinto a inizio libro?
- cosa sono quelle lettere che si trovano in alcune stanze del labirinto?
- dove si trova la lampada? o la torcia?
- che trucco usa Alteo per avere quel successo con le donne?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Shaman ha scritto:


Il minotauro l'ho incontrato raccogliendo da terra un braccialetto con una ciocca di capelli.

La resistenza mi è servita nell'incontro di boxe, non ho capito l'intelligenza a cosa serviva (o se si usa nel prossimo volume, magari).

Shaman, anche se mi risulta difficile da accettare, dobbiamo cercare di non barare nel combattimento col Minotauro. Se c'è qualcosa che non abbiamo capito è proprio per quello!
Questo è un libro pieno di sfaccettature, di passaggi, da leggere e rileggere mille volte.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Alla fin fine il secondo libro e' tutto basato sul prepararsi al meglio all'incontro col Minotauro, mentre arrivarci, all'incontro, non e' difficilissimo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Yaztromo ha scritto:

Alla fin fine il secondo libro e' tutto basato sul prepararsi al meglio all'incontro col Minotauro, mentre arrivarci, all'incontro, non e' difficilissimo.

Da quanto ho capito fino a ora gli elementi su cui si gioca quello scontro sono due o tre (dei quali solo il primo per me è certo, gli altri sono un "sentito dire"):
- la lampada, per evitare la penalità -2/-2 della penombra (o la torcia, che però ha una durata limitata)
- la favoleggiata "spada di Teseo"
- un ipotetico momento di incontro col Minotauro (per evitare la penalità della sorpresa e poter sferrare il primo colpo)

Sperando che a quel punto il combattimento sia davvero fattibile (non come quelli già analizzati del primo libro, che avevano una probabilità bassissima di vittoria).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Shaman ha scritto:


Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Finito smile ovviamente barando nel secondo combattimento col Minotauro, impossibile da battere.
Per fortuna avevo il filo d'Arianna e non mi sono mai fermato, fino all'aria aperta dove lei mi ha gentilmente convinto a sposarla. Che ci fa Alteo a 'ste donne?! bigsmile

Mi sono anche mappato il labirinto, almeno credo di averlo mappato tutto ma immagino di aver perso qualche rimando dal momento che non ho trovato la spada di Teseo (né la lancia di cui parlava pochi post fa El_tipo).
Il minotauro l'ho incontrato raccogliendo da terra un braccialetto con una ciocca di capelli.

La resistenza mi è servita nell'incontro di boxe, non ho capito l'intelligenza a cosa serviva (o se si usa nel prossimo volume, magari).

A più riprese vari personaggi del libro ti dicono di seguire Eracle, o il figlio di Zeus. Te lo dice Arianna nel corridoio, te lo dice Opris se lo vai a trovare nel tempio mentre si apparta con la sacerdotessa, te lo dice anche il capo delle guardie a un certo punto. Ed è esattamente quello che devi fare nel labirinto. Seguire le dodici fatiche fino all'ultima, tornando indietro da dove sei venuto se sbagli direzione. Arrivata alla dodicesima fatica, andando verso est, puoi trovare la spada di Teseo che ti da 8 punti di potenza e 8 di protezione. Ora non dirmi che con 12 punti di potenza e 29 di protezione (tanto hai se Demetra ti è favorevole e puoi recuperare le armi dopo aver fatto il mazzo al figlio di Minosse nel pancrazio: 10 di base, 8 spada di teseo, 4 scudo di efesto, 4 pettorale di efesto, 2 pelle di lupo, 1 i gambali presi al tempio di esculapio, e potresti avere anche due punti extra se hai recuperato l'amuleto che da 2 punti di protezione, quindi addirittura 31) uccidere il Minotauro è impossibile. Devi andare a cannone con i punti di onore in attacco, ma anche se ne usi 5 a botta per ferirlo gravemente (devi colpirlo 3 volte perché da ferito gravemente la prima volta torna ferito) e quindi ne impieghi 15, non dovresti avere problemi visto che uccidere il Minotauro ti da 15 punti di onore, e quindi vai beatamente in pari. Quanto al non farti colpire con 29 di protezione è difficilissimo che ti becchi, e l'ultimo colpo lo puoi dare senza sprecare punti di onore, perché una volta ferito gravemente il minotauro non può più colpirti.
Tutto questo sempre se non vaghi al buio. Recuperare la lanterna, che si trova nalla stanza dell'ateniese che cita Minosse a inizio libro (non ricordo come si chiama), comporta un malus obbligatorio di 2 punti di potenza (perché per averla bisogna farsi curare da lui dopo essere stati colpiti da alcune frecce, situazione che porta a veder diminuire il valore della propria forza di attacco in modo permanente), ma recuperare la torcia (all'inizio, nelle carceri, dopo essersi fatti arrestare) non comporta penalità particolari (tranne affrontare un combattimento con una guardia dopo essere evasi).
A quel punto salendo sul tetto si incontra Lembra, di cui conosci il nome dopo aver parlato con Antiope che ti ha dato gioiello e ti ha detto di cercare un'amazzone così chiamata a Creta. Lei ti porta da Minosse, puoi farti riconoscere dal re e proseguire normalmente la tua avventura.
Ricapitolando:

1- A Eleusi guadagnare il favore di Demetra
2- Perdersi nei boschi e accattivarsi anche Dioniso
3- Domare il cavallo e farsi amico Poseidone
4- Fare la scorribanda notturna nel campo delle amazzoni e sconfiggere Antiope o l'amazzone con la pelliccia d'orso che ti svela il segreto dell'attacco. Utilizzare l'informazione per sventare la guerra e farsi dare imbeccata su Lembra e gioiello da Antiope
5 - Passare per Santorini e recuperare le armi di Efesto
6- Sfruttare la protezione di Poseidone per non naufragare contro il mostro marino e non perdere armatura
7 - Seguire il percorso che ho descritto qui sopra a Creta.

Facendo tutto questo si arriva davanti al Minotauro e lo si batte con una certa facilità. Certo si tratta di un true path mostruoso...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Prodo ha scritto:

Facendo tutto questo si arriva davanti al Minotauro e lo si batte con una certa facilità. Certo si tratta di un true path mostruoso...

yikes2

Grazie per le dritte Prodo smile

Da come la metti il combattimento così sarà anche fattibile, ma restare su queel true path è quasi impossibile a meno di non giocare e rigiocare due libri interi, cosa che potevo fare a 12 anni quando avevo le giornate libere smile o se mi viene voglia di scrivere una guida (come per La corona dei re wink ).

Edit: ho rigiocato la sezione del labirinto trovando la spada di Teseo, a ovest dell'ultima fatica, una diramazione che mi ero perso. Arma fondamentale, con quei 8/8 lo scontro è completamente diverso.
Sicuramente questi sono libri da sviscerare in lungo e in largo, ma la scrittura è ottima e avendone il tempo è un piacere.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Non hai bisogno di beccare assolutamente ogni oggetto, ma buona parte si, perche' in questo caso barando ci si diverte di meno.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Yaztromo ha scritto:

Non hai bisogno di beccare assolutamente ogni oggetto, ma buona parte si, perche' in questo caso barando ci si diverte di meno.

Okay ma non sai quali oggetti ti servono e non sai nemmeno che gli oggetti che ti servono esistono (vedi la spada o il favore di qualche divinità fondamentale). L'unico modo per scoprire cose che non si cercano è giocarlo tutto o quasi, ritentando ogni volta lo scontro finale.

Vedremo ora col terzo libro come va smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Ho giocato per la seconda volta a Grecia Antica 2 e questa volta l'ho finito SENZA BARARE (o quasi, se non contiamo le preveggenze, che ovviamente mi sono spizzato tutte)

Devo dire che il volume è notevole. E' scritto benissimo, le descrizioni sono straordinarie, la storia bellissima! Mi ha fatto veramente aggrovigliare il cervello e divertire tanto.

Riassumo in breve il percorso:

1) giunto al Palazzo di Minosse ho cercato di fuggire dalla prigione arrampicandomi su per il cunicolo e procedendo sempre verso l'alto. Ho incontrato l'amazzone Lemba di cui mi aveva parlato la regina delle amazzoni regalandomi una spilla nel 1 volume. Questo è un episodio chiave a mio avviso. Non so se c'è un altro percorso per essere presentati a Minosse in modo autorevole e partecipare così alla sua festa.

2) alla festa a Palazzo ho preferito seguire Taisia (anche io come Alteo ho un debole per il gentil sesso) che mi ha fatto capire che dovevo battermi con il figlio di Minosse per ucciderlo.

3) di notte girovagando nel palazzo ho trovato la lanterna e conosciuto Arianna che mi ha dato il filo.

4) Ho battuto a pugni il figlio di Minosse, episodio divertentissimo perchè è un modo diverso di combattere rispetto ai combattimenti normali

5) Sono stato gettato nel labirinto del Minotauro che ho mappato con un lavoro certosino (non avevo considerato le fatiche di ercole). Ho così trovato la spada di teseo che mi ha consentito di battere il minotauro in modo "canonico".

6) srotolando il filo ho incontrato Arianna e insieme siamo fuggiti.

Insomma un librogame con una altissima giocabilità, altissima longevità e scritto benissimo. Per me è da 10.

Ho qualche chicca e qualche dubbio:
Chicca: protagonista superlatinover, gli autori hanno preferito non dilungarsi sulla notte passata con Taisia, scrivendo solo "Alteo è andato a letto molto tardi" :-D

Dubbio: dove si guadagnano i punti di Intelligenza? e a che servono?

Ma soprattutto: che cosa è quel serpentone numerato all'inizio del libro?

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154117
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9804
Ultimo Utente Registrato:
Cortesi