Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Copertine dei LibriNostri

Re: Copertine dei LibriNostri

Zak, confesso di non avere capito bene che cosa intendi con il concetto espresso:

Zakimos ha scritto:

vostre opere gratuite, specialmente a quelle create quando i LibriNostri erano un'altra cosa.

Mi sono perso qualcosa?

Cosa cambia tra DA 13 e DA 24?

Cosa cambia tra Calibro 70 e Soulkey?

Zakimos ha scritto:

Detto questo, che i LibriNostri siano cambiati non sono certo io a dirlo, è un dato di fatto. E' vero: erano una palestra per giovani autori e un modo per divertirsi tra amici. Lo sono ancora, ma sono anche una collana aperta al pubblico, un pubblico che ha un certo tipo di aspettative. L'unica collana oggi, badate bene, a far uscire libri a cadenza frequente e che continuerà ad essere tale in futuro.

Il cambiamento ovviamente c'è stato con l'approdo su LULU e la maggiore esposizione pubblica dei LibriNostri attraverso la pagina facebook di LGL. Si può non apprezzare la situazione, preferire il passato, ma è questa e a mio avviso non c'è molto che si può fare per cambiarla. A chi ordina i libri su LULU, e solo Prodo sa quanti sono ma di certo non sono pochi, frega assai che siano a prezzo di costo e senza nessun guadagno: è pubblico pagante e vuole una certa qualità. Se si vuole mantenere un approccio più easy all'impaginazione nulla vieta di creare una collana parallela per opere dichiaratamente amatoriali, lasciando il marchio LibriNostri a quelle con maggior cura. Sarebbe una "terza via" dopo i Corti, che io percepisco come qualcosa di parallelo e complementare ai LibriNostri.

Uilizzi una terminologia che non ho mai trovato usata in queste pagine finora.

Cioè, fammi capire, io scrivo un libro, lo mando a Prodo e lui decide se il mio libro merita di starie in serie A o in serie B?

E che cosa intendi con amatoriale?

La Treccani indica come contrario di amatoriale il termine professionale (http://www.treccani.it/vocabolario/amat … ntrari%29/).

In pratica tu proponi che il marchio LibriNostri vada a dei professionisti? Non vorrei fare pronostici, ma secondo me vorrebbe dire chiudere la collana.

I professionisti non ti scrivono gratis, non ti impaginano gratis, non ti fanno la copertina gratis, non ti revisionano gratis, non ti fanno le illustrazioni gratis...



Ah, non me la prendo certo per i legittimi commenti sulle copertine de L’Eretico 1 e 2 che sono delle schifezze, messe insieme con il materiale disponibile e le conoscienze dell’epoca (me la prendo molto di più per i commenti sulle copertine de L’Eretico 3 e 4 che sono state fatte da una mia amica che ambisce a diventare disegnatrice).



Per LGL ho impaginato decine di libri e editato altrettante copertine. Mi scrivono frequentemente persone per consigliarmi su quanti mm debbano essere certi caratteri o le dimensioni dei loghi o l’altezza delle costine o la posizione dei titoli o il loro colore.

Però di impaginatori ne vedo pochi e di editor di copertine pure.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

babacampione ha scritto:

Zak, confesso di non avere capito bene che cosa intendi con il concetto espresso:

Lo capisco. Come ho detto, avevo scritto un lungo post che ho cercato di riassumere. Male. Avrei fatto meglio a quel punto a non postare per nulla, ma ci avevo perso mezz'ora e non ce l'ho fatta a star zitto. Per cui ora volente o nolente devo spiegare meglio ciò che intendo, poi giuro che sarà il mio ultimo post sull'argomento e vi prego di lasciarmi fuori da questa questione in cui mi sono stupidamente infilato - e dico stupidamente non perché la ritenga stupida, tutt'altro, ma perché non ho nessun interesse e nessuna competenza in materia. Ho fatto solo l'ambasciatore di un pensiero esterno a LGL, beccandomi molte più rogne di quante avrei pensato quando mi sono prestato a farlo.

babacampione ha scritto:


Mi sono perso qualcosa? Cosa cambia tra DA 13 e DA 24?  Cosa cambia tra Calibro 70 e Soulkey?

Non è evidente? Tu stesso quoti la risposta. Il cambiamento ovviamente è stato con l'approdo su LULU e la maggiore esposizione pubblica dei LibriNostri attraverso la pagina Facebook di LGL. Non sono i LIBRI a essere cambiati. E' stata la collana a cambiare, o meglio, come viene percepita da chi la segue. Un cambiamento inevitabile e giusto, perché era l'unica cosa che Prodo poteva fare per scongiurare lo spaccio sottobanco di LN, ma che inevitabilmente ha portato con sé una conseguenza quando LGL ha acquisito più visibilità "mainstream": IL GRANDE FRAINTENDIMENTO DELL'UTENZA IN ORDINE AI LIBRINOSTRI.

A chi ordina i libri su LULU frega assai che siano a prezzo di costo e senza nessun guadagno: è pubblico pagante e vuole una certa qualità. A loro non frega niente se i libri li avete scritti sulla tazza del cesso nei ritagli di tempo. A loro là fuori non frega nulla di nulla se non leggere prodotti degni di questo nome, siano essi amatoriali o meno, e sarò sincero: a prescindere dal fraintendimento, la penso esattamente come loro.

I LibriNostri oggi sono percepiti da un numero di lettori imprecisato, che solo Prodo conosce, come libri degni di essere letti e addirittura PAGATI (rectius rimborsati, ma per l'utenza è una SPESA), che è una cosa impensabile in un modo come internet in cui c'è così tanta offerta da rendere ogni proposta inutile, perché facilmente sostituibile da altro. E' merito della costina EL? E' merito della qualità dei libri? Io non lo so, ma penso che questa gente meriti il meglio tanto quanto di chi ha sostenuto gli LG quando non li cagava nessuno, perché senza di voi oggi gli LG sarebbero nulla, senza di loro tutto ciò che avete fatto finora sarebbe stato inutile, perché i semi piantati non sarebbero mai germogliati.

Potete benissimo non essere d'accordo con me. Potete rispondermi: Zak, a me non importa nulla di farmi leggere da esterni a LGL e/o che le mie opere siano di un certo standard. Va bene; però a quel punto abbiate l'onestà di parlarne con Prodo, perché ciò che avete in mente voi come LN, ossia un'opera fatta così per passare il tempo tra amici e basta, non è più la posizione ufficiale di LGL, se mai lo è stata. Prodo presenta ogni volta i nuovi LN con estremo orgoglio, parla di COLLANA, vi cita come esempio di libri pubblicati seppur amatorialmente accanto ai "grandi". Lui è orgoglioso della collana e fa bene ad esserlo, ma gli autori ne sono consapevoli? Sono disposti a fare in modo che questa fiducia nel fatto che i LN siano degni OGGI anche di un pubblico "mainstream" sia meritata?

Questo non significa che a pubblicare LN dovrebbero essere "professionisti", assolutamente. Tuttavia tra gli stessi "amatori" ci sono vari gradi di impegno e se alcuni libri della collana raggiungono un certo standard (penso ad esempio alle splendide traduzioni di Fighting Fantasy) non vedo perché il resto della collana dovrebbero essere da meno. Messa così, non ha neanche senso che seguiate tutti il vademecum di Gpet per l'impaginazione: tanto basta un txt, no? Invece vi rendete perfettamente conto che un libro impaginato male sarebbe brutto da far schifo e non lo fareste mai. Perché allora non dovrebbe aver senso seguire delle semplici linee guida per rendere uniformi anche le copertine in termini di resa, colori etc.?

Questo in sostanza è il mio pensiero dalla prima pagina di questo infausto thread. Invece da quando ho avuto la malsana idea di crearlo sembra che tutti si siano concentrati sulle "critiche" alle vecchie opere, critiche che non erano tali ma solo prese di coscienza che FORSE, e sottolineo forse perché è una mia opinione, ciò che è stato fatto allora con il massimo impegno potrebbe necessitare di piccoli miglioramenti oggi, visto che è possibile farli e visto che è anche consigliabile se si vuole proporre i libri all'utenza "là fuori".

In tutto questo però la cosa che più mi ha ferito è stato leggere frasi che lasciano intendere che "gratis" sia sinonimo e peggio giustificazione per "bassa qualità". Io non la penso così: io penso che tutto ciò che creiamo debba essere fatto al meglio assoluto delle nostre capacità. SEMPRE. Altrimenti non lo facciamo. Non ha senso fare qualcosa gratis male e poi giustificarsi dicendo "eeeh nessuno mi ha pagato". Piuttosto se non mi sento capace di fare qualcosa rifiuto di farlo. E quando lo faccio e il meglio non basta, cerco l'appoggio di persone più capaci, come puoi essere tu, Alex, per l'impaginazione, cercando nel frattempo di imparare (quello che ho cercato di fare io con DW, con il problema che per limiti miei non sono riuscito a capire perché paint.net non mi faccia usare Miriam e quindi ho dovuto rinunciare, ma ci ho provato in tutti i modi e se dovessi fare altri LN ci proverei ancora). Questo significa anche rimettere mano al migliorabile appena si è in grado di farlo, cercando di puntare sempre al meglio assoluto, perché questo è l'unico senso che ha produrre un'opera dell'ingegno. PER ME.

Sempre per me, non ha il minimo senso scrivere "invece di criticare dai una mano". La mano le persone la danno  leggendo le nostre opere ed è la mano più grande che un autore possa avere! Non ci sono copertinisti a sufficienza? Crea una diavolo di guida DETTAGLIATA, non le quattro righe via mail che mi hai mandato, e pubblicala come ha fatto Gpet per l'impaginazione! Così facendo tutti la leggeranno e tra quei tutti ci sarà almeno una persona in grado di metterla in pratica, senza doverti ogni volta tartassare sui millimetri! Non ci sono illustratori a sufficienza? Cerchiamoli!! Non esiste dire "ho dovuto usare la copertina X perché non ho trovato di meglio". Se si dice così significa che si è consapevoli di non aver  cercato abbastanza, e comunque nulla vieta di ricominciare a cercare ora! Il miglioramento per me deve venire da noi e deve essere costante.

Ma lasciamo stare cosa è importante PER ME: in questo topic io ho parlato di ciò che è importante per l'utenza che i libri li legge. Non interessa? Va benissimo. Ma  se non interessa minimamente la loro opinione forse non ha neanche senso proporre a queste persone i libri - voi o LGL per interposta persona, poco importa. Allora, che si valuti di far tornare i LibriNostri ad essere ciò che sono stati: produzioni interne a LGL, fine. Con tutte le conseguenze del caso.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Zakimos ha scritto:


sono francamente stufo di prendermi rimbrotti da persone offese

Fai la vittima? Forse prima dovresti controllare bene quello che scrivi.
riporto alcune tue frasi francamente fuori dal vecchio LGL che conoscevo io.

Zakimos ha scritto:

...anche se il peggio del peggio è la serie Eretico

Hai un modo molto particolare di esprimere le opinioni. Sei stufo dei rimbrotti ma tu ti esprimi in questi termini? Ci sono modi molto diversi di esprimere lo stesso concetto.

Zakimos ha scritto:

...mi chiedo se potrebbe essere il caso di imporre uno standard

Imporre? Si possono imporre standard sui lavori futuri, non su lavori fatti anni fa. L'importante è che ci sia "chiarezza di contratto" fin dall'inizio.

Zakimos ha scritto:

...credo sia dipeso dal fatto che in quel momento, ossia quando è uscito ACDRA9, la situazione dei collaboratori di LGL era abbastanza pessima.

Altra frase molto delicata. Non so chi fossero questi collaboratori, ma meritano comunque rispetto a prescindere dal risultato.

Zakimos ha scritto:

...gradirei che il topic fosse chiuso in modo da mandare avanti la conversazione solo con Prodo, che deciderà lui in quanto responsabile se fare qualcosa e se del caso che cosa.

Il vecchio LGL non funzionava così: non era Prodo a decidere ma un gruppo.

Infine una frase di kenfalco che si commenta da sola.

kenfalco ha scritto:


Fare una buona illustrazione non vuol dire mettersi lì a fare il disegnino a matita, colorarlo con i pastelli e in due o tre ore ho fatto.

Concordo con te, ma anche qui non tieni conto che chi ha fatto quei disegnini (io in questo caso) non è un professionista. E un poverello che ci ha messo l'anima per tirarne fuori qualcosa che ai suoi occhi era decente. Scrivere una frase del genere, sacrosanta dal punto di vista tecnico, significa (quantomeno) poco tatto nei confronti di chi ci ha messo passione in quel disegnino da elementari.

Nemmeno mi pronuncio sulla possibilità di dividere i libri in serie A e serie B, ma d'altra parte evidentemente LGL è qualcosa di molto diverso da quello che conoscevo.

Chiudo sottolineando che il mio intervento su questo thread è dovuto al fatto che Prodo mi ha chiesto di esprimere la mia opinione (altrimenti non avrei nemmeno saputo dell'esistenza di questa discussione). E se mi si chiede la mia opinione non potete pensare che scriva quello che vorreste sentirvi dire.

Un saluto ai vecchi amici del forum.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Come più volte gli ho detto durante le nostre chiacchierate Marco/Zakimos ha la tendenza all'assolutismo, e spesso tende a trasformare in dati oggettivi opinioni di un certo numero di persone che magari in un altro contesto vengono surclassate dalle opinione di un altro numero di persone che legge ugualmente in massa i LN.
Però in molto di quello che ha detto c'è verità ragazzi. E lo dico prendendo atto anche delle critiche, che ritengo assolutamente costruttive, che mi ha sempre rivolto da quando ci conosciamo.
Permettetemi però di fare un ulteriore passo in avanti. Sono convinto che alla base di tutta la discussione che si sta formando ci sia un grosso fraintendimento.
Io non credo che nessuno degli autori/disegnatori intervenuti abbia mai voluto dire con il proprio intervento che i LN vengono fatti a tempo perso o con poco impegno. Né abbia puntato ad affermare che trattandosi di lavoro gratuito sia fatto con i piedi.
Io credo che il concetto di fondo che ha citato Marco, l'impegno massimo, ci sia stao in un buon 90% dei casi. Come ha ribadito Babacampione le copertine dell'Eretico 1 e 2 probabilmente non saranno lo stato dell'arte, ma sono deficitarie perché in quel momento l'impegno massimo dell'autore, in fatto di impaginazione e creazione grafica, poteva portare a risultati come quelli raggiunti.
E la dimostrazione sta nel fatto che per i volumi successivi, il 3 e il 4, l'autore ha "ingaggiato" un'autrice semi-professionista per migliorare il comparto grafico dell'opera.
Il concetto di fondo, il costante miglioramento, credo sia alla base di entrambi i discorsi.
La divergenza sta nel peso probabilmente accordato all'utenza generalmente intesa. Marco, da uomo social quale è, porta avanti l'opinione che ogni commento, affermazione, critica, suggerimento, abbia lo stesso peso, e vada preso in egual considerazione perché alla fin fine è l'utenza che legge ad avere l'ultima parola.
Alcuni autori tra cui Alex pensano che tutti meritino rispetto ma che l'opinione, il suggerimento, il consiglio di chi fa, contribuisce, opera, vada preso in maggior considerazione.
Io vedo francamente la verità in entrambi i ragionamenti. Ovvero ritengo che sia giusto e doveroso circondarsi di persone affidabili e capaci quando si realizza un progetto, e confidare maggiormente nelle loro idee e nei loro suggerimenti quando si lavora a qualcosa, piuttosto che in quelle di sconosciuti. Ma ritengo anche che negli ultimi tempi siamo stati tutti un po' troppo chiusi, e a volte anche duri, rispetto ai suggerimenti esterni alla cerchia storica di LGL.
Questo tipo di china non mi piace, perché porta a perdere contatto con la realtà e spesso a finire per ignorare imbeccate fatte con il solo intento di migliorare, con genuino entusiasmo e magari con il massimo apprezzamento di fondo per un determinato progetto.
Io chiamo collana i LN perché sono oggettivamente una collana, perché hanno numeri di diffusione che sono saldamente superiori alla media di molti dei prodotti commerciali del settore, perché spesso sono fatti con una cura che alcune opere commerciali sognano. Lo dico certamente perché ne sono orgoglioso, ma anche perché in tanti anni ho toccato con mano praticamente tutti i prodotti commerciali usciti e so che queste affermazioni sono realistiche.
Credo che tanto riconoscimento, un riconoscimento di tale livello da spingere persino detrattori storici a "spacciare" LN sotto banco perché evidentemente la richiesta c'era e allo stesso modo l'apprezzamento, faccia piacere a tutti noi.
Ma credo anche che la giusta reazione a tale orgoglio, a tale soddisfazione, sia quella di non porsi limiti. Cercare di migliorare perciò sempre la collana, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, compatibilmente con il nostro tempo e le nostre capacità certo.
E fare della gratuità un vanto, perché è stupendo condividere liberamente la cultura, ma non vederla come un limite. Come qualcosa cioé che ci obblighi a restare una spanna sotto ai prodotti commerciali necessariamente. Ovvio poi che i professionisti del settore rispetto a noi potranno contare su risorse, esperienze lavorative, mezzi che noi non abbiamo, e che ci saranno sempre prodotti migliori dei nostri.
Ma la spinta a provare a migliorarci, a continuare a farlo, quella non deve mancare mai.
Spero che questo confronto ci abbia consentito di focalizzare questo concetto che per me è fondamentale e che sento forte, al di là delle divergenze, tanto nel discorso di Zakimos quanto in quello di Babacampione.

phantom ha scritto:

Chiudo sottolineando che il mio intervento su questo thread è dovuto al fatto che Prodo mi ha chiesto di esprimere la mia opinione (altrimenti non avrei nemmeno saputo dell'esistenza di questa discussione). E se mi si chiede la mia opinione non potete pensare che scriva quello che vorreste sentirvi dire.

E ci mancherebbe altro. Sei stato chiaro e le cover di Zork restano quelle che sono. Ti ho chiamato in causa perché era doveroso farlo e perché alla fine se si parla di modificare il lavoro di un autore, l'ultima parola sull'argomento spetta all'autore, come è giusto che sia.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Mi dispiace, phantom. Mi dispiace perché io non conosco il vecchio LGL che conoscevi tu. Non so come si portassero critiche all'epoca. L'LGL che conosco io è quello che tritura senza pietà i Corti in gara ed è quello che a suon di critiche dure ai miei errori mi ha permesso di imparare tantissime cose negli ultimi anni, sicuramente diverso da quello attuale.

Non sono stufo dei rimbrotti. Ci mancherebbe altro, ho criticato le vostre opere! C'è chi davanti alle critiche reagisce sempre con la voglia di migliorarsi, chi si offende manco si fosse toccato sua madre e tutta una serie di via di mezzo: è ovvio che di fronte a delle critiche qualcuno più qualcuno meno se la sarebbe presa. La frase che hai quotato è legata al fatto che ero stufo di leggere SOLO prese di posizione senza il minimo accenno a quello che doveva essere lo scopo del topic ossia chiedersi: oggi i LN sono diventati qualcosa di diverso rispetto al passato? E' il caso di far qualcosa a riguardo?

Questo è il mio pensiero. Senza filtri, onesto. Imporre? Era solo per il futuro, è ovvio e l'ho anche specificato. Ma nel futuro c'è anche la pubblicazione di libri vecchi. Lo ha detto lo stesso Prodo, quindi aveva senso parlarne. Per "situazione pessima" intendevo che c'erano pochi collaboratori, non era un giudizio sulle loro competenze.

Ho chiesto che il topic fosse chiuso perché è evidente che è servito solo ad offendervi, cosa che non era mia intenzione. Ne avrei parlato con Prodo che si sarebbe rivolto a voi. Poi lui è intervenuto e non c'è stato bisogno. La questione è ormai degenerata e tutto ciò che posso fare è lasciare la parola a Francesco, che con le sue capacità saprà ricomporre ciò che io agendo con troppa impulsività ho rotto.

Io-non-critico-ciò-che-è-stato-fatto, se all'epoca è stato visto e vissuto come giusto e adeguato. Questo non mi stancherò mai di ripeterlo.

Spero di aver chiarito il mio pensiero quanto meno con te.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Infine una frase di kenfalco che si commenta da sola.

    kenfalco ha scritto:

    Fare una buona illustrazione non vuol dire mettersi lì a fare il disegnino a matita, colorarlo con i pastelli e in due o tre ore ho fatto.

Concordo con te, ma anche qui non tieni conto che chi ha fatto quei disegnini (io in questo caso) non è un professionista. E un poverello che ci ha messo l'anima per tirarne fuori qualcosa che ai suoi occhi era decente. Scrivere una frase del genere, sacrosanta dal punto di vista tecnico, significa (quantomeno) poco tatto nei confronti di chi ci ha messo passione in quel disegnino da elementari.

Proprio questo intendevo dire con quella frase: fare una buona illustrazione non vuol dire fare il disegnino e pubblicarlo, ma bisogna considerare tutto il lavoro che c'è dietro. Il lavoro dell'illustratore conta come quello dello scrittore.
Se hai capito il contrario, diciamo allora che mi sono espresso male io.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Prodo ha scritto:


Spero che questo confronto ci abbia consentito di focalizzare questo concetto che per me è fondamentale e che sento forte, al di là delle divergenze, tanto nel discorso di Zakimos quanto in quello di Babacampione.

Grazie per essere riuscito come sempre a riscrivere il mio pensiero con parole migliori :-). Spero che Alex legga questo tuo post prima di rispondere al mio sopra, in modo che sia più chiaro che stiamo dicendo la stessa cosa, ma con sfumature solo leggermente diverse.

L'unico problema è che siamo un po' tutti delle teste di cavolo, diciamolo chiaramente bigsmile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Zakimos ha scritto:

A loro non frega niente se i libri li avete scritti sulla tazza del cesso

Gradirei che non rivelassi i miei metodi ai quattro venti

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

gabrieleud ha scritto:

Zakimos ha scritto:

A loro non frega niente se i libri li avete scritti sulla tazza del cesso

Gradirei che non rivelassi i miei metodi ai quattro venti

... soprattutto NON ai quattro venti!
https://images.benefitspro.com/benefitspro/article/2015/11/05/1067-disgust-474908740-738x415ts-crop-600x338.jpg

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

phantom ha scritto:

qui non tieni conto che chi ha fatto quei disegnini (io in questo caso) non è un professionista. E un poverello che ci ha messo l'anima per tirarne fuori qualcosa che ai suoi occhi era decente. Scrivere una frase del genere, sacrosanta dal punto di vista tecnico, significa (quantomeno) poco tatto nei confronti di chi ci ha messo passione in quel disegnino da elementari.

Mai detto che hai fatto un disegnino da elementari, anzi ti ho preso come esempio di buon disegno in due post:

kenfalco ha scritto:

Va detto che l'illustrazione di Phantom era già impostata bene.

kenfalco ha scritto:

poi se la struttura è abbastanza buona, come quella di Phantom, si può lavorare solo con le luci,

Per fare i miei test ho lasciato il tuo tratto proprio perché era corretto e studiato. La composizione è bilanciata bene, L'anatomia è buona. Anche il colore è scelto bene. Mi è bastato aggiungere solo le luci giuste per avere subito un effetto pittorico.  Il 90% di quel lavoro è tuo, io ho fatto il 10%.

E anzi ti dico che avevo finito di rileggere Zork uno, ora sono a metà del due e mi sto divertendo molto, quindi grazie, da lettore, per il lavoro che hai fatto. Ti consiglio di approfondire lo studio del disegno perchè lo stile comic di Zork2 mi piace.


babacampione ha scritto:

Ah, non me la prendo certo per i legittimi commenti sulle copertine de L’Eretico 1 e 2 che sono delle schifezze, messe insieme con il materiale disponibile e le conoscienze dell’epoca (me la prendo molto di più per i commenti sulle copertine de L’Eretico 3 e 4 che sono state fatte da una mia amica che ambisce a diventare disegnatrice).

Le copertine dei primi due si possono migliorare con un po' di lavoro, la composizione c'è, e le foto si possono ridipingere velocemente e come sempre vanno aggiustate le luci. Sono le luci che formano l'atmosfera teatrale.

Le copertine del 3 e del 4  hanno uno stile volutamente piatto che può essere convertito, con le famose luci in uno pseudo 3d.

Come sempre il disegno originale rimane originale, non si tocca.

Tutti gli illustratori di LGL hanno delle buone basi, e ognuno riesce a trovare delle soluzioni per risolvere i problemi di composizione. Non si può pretendere che abbiano tutti delle conoscenze da concept artist di livello professionale. Certo mi piacerebbe che ognuno di voi riuscisse a fare quelle modifiche finali alle illustrazioni. Ma perché dite che i disegnatori sono stati svalutati? C'è stato un miglioramento nelle illustrazioni fatte da me? Allora quel miglioramento è opera vostra, che le avete fatte, perché io ho solo evidenziato certi aspetti delle Vostre illustrazioni. Non sono mie, sono vostre, le avete fatte voi. Io ve le faccio vedere sotto un'altra luce.  Ma non sono il mago che arriva e fa la grande magia, metto in pratica dei concetti, correggo certi errori. State vedendo le vostre illustrazioni da un nuovo punto di vista.

...la semplice domanda di Zak:

Zakimos ha scritto:

Invece vi rendete perfettamente conto che un libro impaginato male sarebbe brutto da far schifo e non lo fareste mai. Perché allora non dovrebbe aver senso seguire delle semplici linee guida per rendere uniformi anche le copertine in termini di resa, colori etc.?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione