Home Forum General Librogame e dintorni Il Librogame più Commovente

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Librogame più Commovente

Re: Il Librogame più Commovente

Riguardo il discorso su LS... non sono la persona migliore per parlarne, perché ho sempre amato Oberon di più, ma non è che non mi piacessero le sua avventure, anzi... comprai anche i romanzi, che ho ancora. Io un poco mi sono "affezionata", quantomeno ad alcuni personaggi. Il maestro che ti ferma e ti chiede di combattere con loro o morire con loro e ti sonda, scettico; la vaga atmosfera monacale dove tutti vengono chiamati "fratelli", le brevi ma abbastanza significative descrizioni, date magari da un gesto o da un sorriso, dagli occhi, ecc. qualcosa mi hanno fatto sentire quando alla fine, disperato e mazziato, arrivi a scappare per sentire spengersi anche l'ultima "fiamma" di vita. Direi che, comunque, già aver meditato di CREARE una introduzione del genere è molto, rispetto al primo libro, dove pur di non descrivere NULLA ti salvavi dall'attacco grazie ad una (molto implausibile) botta di culo, che manco Brian di Nazareth quando sta cadendo dall'alto ed in quell'istante passa l'astronave aliena. bigsmile

Credo che l'abitudine ad un'intro PRIMA del gioco effettivo fosse tipica di un certo tipo di narrativa del tempo, ispirata alla manualistica del gioco di ruolo (quella estera). Non dimenticate che stiamo parlando di libri dei primi anni '90, a parte le ovvie semplicità ed ingenuità, a parte che si rivolgevano ad un pubblico di ragazzini (infatti, ammettetelo, CHI di voi AL TEMPO ci fece mai troppo caso?), ma è probabile che fosse data per scontata la relativa utilità dell'intro finalizzata solo a farti entrare nel gioco successivo e creando anche una certa tensione. L'intro di Oberon a me faceva sempre effetto, soprattutto quella del 2, dato che subito ti catapultava nell'indovinello.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Magari se mentre aspettiamo il 29 Dever fa l'Expanded dell'Expanded o un prequel... tongue

When i am king you will be first against the wall
whit your opinions wich are of no consequence at all

FalcodellaTempesta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
406 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Seee... già è TANTO, da quel che intuisco, che gli vada di buttar giù il 29...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

mi aggrego in ritardo come al solito a questo topic. 2 numeri si contendono il posto per me: misteri d'oriente 3, per i motivi già citati. Personalmente il volume Ninja mi ha particolarmente segnato, in quanto è stato il mio primo librogame acquistato e come storia mi è piaciuta tantissimo.

Ma non possiamo stilare una classifica? sarebbe interessante

Il merlo dice al corvo:"quanto sei nero..."

Bresto Baixas
Mr. Breast
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

POtremmo raccogliere 5 o 6 dei libri più votati in questo thread e poi far partire un bel sondaggio. Farne uno maxi tra tutti i LG o quasi mi sembrerebbe poco sensato...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

dico la mia: missione a varsavia va ben oltre l'essere commovente, visto l'argomento che tratta e la sua vicinanza spazio-temporale (e non solo, purtroppo) a noi. per il resto, sicuramente di quelli che ho riletto di recente il più commovente è stato ls11, con la storia di serocca e l'osservatore.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

la creatura del male a suo modo è commovente, ma bisogna arrivare verso la fine per scoprirlo.
mi è rimasto impresso anche il finale di blood sword 4, ha strappato più di qualche emozione.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Dato che sto tentando di terminare SW proprio in questi giorni mi permetto di citare due momenti coinvolgenti e commoventi.
Nel volume 3...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...la morte inaspettata dei fratelli di Lite...
e nel volume 4 la...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...redenzione strappalacrime di Nemos Hatt.
Credo che chiunque li abbia letti potrà confermare.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Il secondo spoiler è moto starwarsiano, direi che lì c'è quasi l'essenza di tutta la serie di Lite Coldlancer.

SkarnTasKai ha scritto:

dico la mia: missione a varsavia va ben oltre l'essere commovente, visto l'argomento che tratta e la sua vicinanza spazio-temporale (e non solo, purtroppo) a noi

Straquoto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Librogame più Commovente

Ho visto che nessuno ha citato Howl of the werewolf.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Personalmente ho trovato molto commovente la scena in cui Ulrich il boscaiolo, dopo averci aiutati, si trasforma il una bestia mannara e siamo costretti ad ucciderlo; il poveretto ci ringrazia pure...

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
50
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9819
Ultimo Utente Registrato:
Silvia78