posto un messaggio dell'autore:
"Carissimi, come direbbe il Conte.
Penso sia opportuno fare una precisazione. Ho visto che alcuni di voi hanno l'abitudine di leggere e assimilare integralmente il regolamento di un racconto PRIMA di iniziare a giocare, rendendo l'esperienza più complessa del dovuto.
Sappiate che in Falkenstein questo non è assolutamente necessario. Una volta raggiunto il regolamento nel caso qualcosa non vi fosse chiaro potrete tranquillamente proseguire nella lettura e far riferimento all'Appendice I solo se necessario, in modo da non sovraccaricarvi di informazioni.
Non ho ritenuto opportuno specificarlo nel testo perché pensavo fosse scontato! Ma alla luce di alcune critiche mosse ai racconti precedenti vedo che non è così. Leggete, giocate e non preoccupatevi troppo di capire tutto subito. Vedrete che le meccaniche di gioco di Falkenstein sono molto più semplici di quel che possono sembrare.
Ne approfitto inoltre per allegarvi due file da stampare nel caso voleste usarli per la parte "puzzle" del gioco, al posto di disegnare sui fogli, ricordandovi di scrivere i numeri anche sul retro dei pezzi visto che possono essere ribaltati.
https://www.dropbox.com/s/z888mr4mumlcr … n.zip?dl=0
Aggiungo infine che ho tarato il racconto in modo che fosse godibile e completabile anche senza sfruttare questa meccanica, consapevole che molti non avrebbe potuto/voluto farlo. Pertanto non sentitevi in colpa se non avete voglia o tempo per disegnare o ritagliare: potete limitarvi a segnare i Pezzi che possedete, quali sono equipaggiati e quali no e il gioco funzionerà comunque.
Ovviamente la meccanica del puzzle aumenterà la componente ludica e strategica, per cui vi invito se possibile a fare quanto meno un tentativo.
In ogni caso buona lettura a tutti
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...