Narrativa interattiva in concorso letterario
Salve gente.
Come accennato altrove, mi immolo come cavia per un esperimento: presentare un racconto interattivo a un concorso "standard" di narrativa. Ho già l'ambientazione, la trama, i finali, lo scheletro di massima del grafo, qualcosa di scritto.
Vorrei la vostra opinione su alcune scelte che mi sono posto prima di iniziare: sono interessato a sapere cosa ne pensate prima di rivelarvi quello che sto combinando. Riguardano il tipo di concorso a cui partecipare e come impostare il raccontogioco.
Ecco le opzioni:
SCELTA 1
a) concorso con testo del racconto pubblicato su internet
b) concorso con invio materiale "in segreto".
Nel caso a) si ha una maggiore visibilità già in fase di votazione, ma solitamente sono più quotati i concorsi del tipo b).
SCELTA 2
a) concorso di basso profilo
b) concorso di medio-alto profilo
Quello che cambia sono le possibilità di vittoria: per un dilettante come me è meglio scegliere il caso a), dove ho fondata speranza di trovare racconti peggiori del mio, o rischiare il b) per avere maggiore risalto in caso di un improbabile piazzamento?
SCELTA 3
a) raccontogame con regolamento e punteggi
b) raccontogame senza regolamento o punteggi
Nel primo caso, farebbe colpo sul vecchio pubblico dei librogame tipo E.Elle; nel secondo, sarebbe più facilmente accessibile a neofiti.
SCELTA 4
a) raccontogame con fattore caso
b) raccontogame senza fattore caso
Molto simile a quanto sopra, banalizzando: Dimensione Avventura (a) o Scegli la tua Avventura (b)? Il vantaggio dell'a) è la rigiocabilità esponenzialmente più alta, quello del b) è che non necessita di dadi o altro per essere fruito.
Ormai la mia strada l'ho presa, e dedicherò il mio tempo libero di aprile a portarla avanti; ma se mi rispondete con post telegrafici del tipo 1a 2b 3b 4a mi fate un favore. Non sono un amante dei referendum e non cambierò la mia decisione, però sono curioso di vedere come va questo sondaggio!
Ovviamente, fra una decina di giorni vi rivelerò le mie scelte.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Narrativa interattiva in concorso letterario
m'era sfuggito questo topic!
Dunque:
SCELTA 1
a) o b) ... sono indifferente, tanto piu' tu stesso precisi che il prodotto visibilita' x prestigio = Kostante (ovvero se alzi la visibilita' partecipi ad un concorso meno blasonato e viceversa)
SCELTA 2
b) ...lo scopo sarebbe dare visibilita' in alto, non vincere un qualche concorso sconosciuto
SCELTA 3
b) ma con l'opportunita' di spiegare il regolamento a pezzi man mano che procede la lettura del librogioco stesso.
SCELTA 4
b) ...quindi senza importanti sessioni di dado, ma con la possibilita' di introdurre il fattore caso in forma elementare, tipo: lancia una moneta oppure sfoglia questo libro e guarda il valore stampato in alto sulla pagina...
In generale, se come credo , l'iniziativa nasce con lo scopo di dare visibilita' alla "narrativa a bivi" al di fuori del nostro forum, ne segue logicamente che bisogna scegliere qualcosa di semplice e appetibile ai profani. A questo punto sembrerebbe automatico scegliere tutto b) ma con il grosso problema di trovarsi senza un valido meccanismo di gioco. (il solito modello delle scelte "a naso" che lasciano il tempo che trovano, tipo SLTA per intenderci)
La soluzione potrebbe essere: A ) puntare su una parte narrativa "bomba" tale da mettere in secondo piano la parte "gioco" (qui devi dirlo tu come sei messo) oppure B ) trovare un valido compromesso tra i due modelli di gioco "Librogame VS SLTA".
Ad esempio:
-senza registro di gioco ma puntando alla memoria dei "5 minuti" del lettore. Esempio loop contro avversario dicendo: se ti colpisce 3 volte sei morto. (non c'e' bisogno di segnarsi i punti, no?)
-basato sull'attenzione di lettura. Ovvero il libro lancia degli indizi tra le righe, poi piu' avanti le scelte sembrano casuali ma in realta' se uno era stato attento ha gli elementi per scegliere.
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Narrativa interattiva in concorso letterario
Bravo Apologeta. Sei un apripista di alta qualità, difficilmente, anche potendo scegliere, saremmo potuti cadere meglio.
Risponderò il più telegraficamente possibile, nei limiti delle mie scarse capacità di sintesi.
Scelta 1
A e B. Dipende dal concorso, no? Un concorso blasonato con invio segreto del materiale è meglio di uno che non conosce nessuno ma con racconto pubblicato online.
In generale direi che tutte e due le opzioni sono valide e che occorre batterle entrambe.
Scelta 2
Concorso a medio alto profilo. Quindi B. L'importane è avere visibilità, non tanto vincere.
Oibò, poi, se si vince, tanto meglio.
Scelta 3
Racconto game senza regole (o al più con regle ridotte all'osso e integrate nel testo) e senza tiri di dado, tabelle o altre diavoleria. Quindi B. E' importante che il racconto interattivo sia quanto più possibile Letterario, a discapito dell'aspetto Game. Se vogliamo sfogare la nostra inventiva ludica abbiamo i Corti di LGL.
Scelta 4
Ho già risposto per la Scelta 3. Quindi B anche qui.
Tienici aggiornati.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2256 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5812
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154624
- Messaggi di questa settimana:
- 16
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10257
- Ultimo Utente Registrato:
- VALEGAME
|