CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' Siamo al quinto Corto dell'edizione 2013, intitolato Notte di indagini
Administrator has disabled public posting
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' scaricato, letto e piaciuto.
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' Fin dalla prima occhiata il corto appare interessante, coinvolgente e ben realizzato.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' Gli do un 9...
L'incastro di gioco è altrettanto ben riuscito: abbiamo uno scenario "piccolo" (la piazza) da studiare interagendo realisticamente e approfonditamente con personaggi, luoghi, e oggetti. In questo contesto tutte le abilità risultano efficaci in modo appagante, anche se nessuna è indispensabile e può essere sempre sostituita con un percorso alternativo a base monetaria. è proprio nella piazza che ho trovato la massima espressione di abilità dell'autore nel costruire il mosaico dell'indagine: quello che succede qui sembra che sia stato prima pensato dettagliatamente e poi disposto in forma di librogame, cosicché la coerenza e la completezza dei fatti può essere ricostruita interamente solo leggendo tutti i paragrafi. giusto, bravo, bene: le cose sono andate in un certo modo, non cambiano e non si rigirano in modo che io possa comunque imboccare una certa strada certo è piuttosto facile ottenere l'oggetto-chiave, però non è scontato/automatico/obbligatorio. insomma, sia per quanto riguarda la parte "libro", che per quanto riguarda la parte "game", è un ottimo lavoro: tempo e luogo sono impeccabili e ben circostritti, i personaggi caratterizzati e puliti, nonché sorprendentemente numerosi per un corto. l'unica cosa che non mi è piaciuta è che non si combatte nel senso proprio del termine, tant'è vero che non c'è nemmeno una caratteristica di riferimento come l'Abilità o la Combattività: questo è un difetto minore in un corto di indagine, ma toglie qualcosa all'aroma fantasy, al quale però viene restituito corpo dai continui richiami al magnamund . Alla fine è una mancanza a cui giocando non si fa caso. piccolo refuso, al pragrafo 25 una delle guardie "accenna un sorriso" con addosso la maschera (mh... si magari te ne puoi accorgere dagli occhi, ma di notte... vabbè... piccolo refuso appunto. piccolo). ultima nota negativa, sempre in riferimento al "percorso giusto ma punito" accennato da Mornon, è che dopo quanto scoperto la reazione più normale sarebbe stata lasciare la città, non tornare alla ronda: valeva la pena di ritagliarsi un paragrafo in più e aggiungere un altro finale a esito negativo ma perlomeno logico. è soprattutto questo che costa al corto il 10: senza una simile e grossolana mancanza logica (che priva di ogni soddisfazione il giocatore e peraltro rende "inutili" una dozzina di paragrafi), il voto poteva essere 9,5 o anche (fooorse) 10. Allo stato attuale, confermo il mio Voto: 9 P.s: gli darei almeno questo mezzo punto di vantaggio rispetto al mio precedente favorito, "Fuga Infernale" perchè (e su questo ci tengo ad elogiare l'autore) in "Notte di Indagini" la consequenzialità dei fatti è omogenea e sottolineata, e le nostre scelte in effetti cambiano qualcosa man mano che si procede, mentre in "Fuga Infernale" si aveva l'impressione di affrontare diversi livelli di un videogioco tutti separati tra loro.
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''
Mi sembra di poter dire che, per quanto riguarda il paragrafo 19, diciamo di non saperne nulla solo perchè non vogliamo comunicare le nostre eventuali scoperte agli 'amati' colleghi. Il che è precisato poco dopo, sempre nello stesso paragrafo, dalla frase "Pochi minuti dopo, riprendi il giro di ronda con le due guardie, senza raccontare loro cosa tu abbia fatto durante la notte".
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' Dannazione, è un fottuto capolavoro! Scusate la parola forte “fottuto” ma esprime appieno quello che penso.
Insomma, quando tutto fila liscio non c’è bisogno di un lungo commento. Gli elogi non piacciono a nessuno, tranne che all’autore ovviamente. È la natura umana. Scherzi a parte mi appresto a dare il mio voto massimo (gli autori della Gazzetta potranno confermare dallo storico) per questa autentica chicca. Voto finale: 8,5
mi spiace Ice ma quello non è il "finale a sorpresa", è solo un'istant death, molto death e poco instant visto che era decisa dal momento in cui siamo entrati nel posto che sai. Peccato, perché sarebbe stato forse più logico che fosse quello il finale vero... boh.
No, mi sono spiegato male. Ho capito che quello sotto il mio spoiler non è il finale 'buono', diciamo. Intendevo dire che
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' ieri sono stato sveglio a leggermelo fino alle 2.30.
Info Forum
|