Home Forum General Librogame e dintorni LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??
Messaggio
  • You are now subscribed on topic LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

Salve Ragazzi!
Vi e' mai capitato di avere tra le mani un LG con grossi difetti o di stampa o di impaginatura?
Una volta in vostro possesso come lo considerate?? un pezzo da cestinare o un pezzo che per quanto risulti inutile ai fini della lettura e della giocabilità é cmq un pezzo raro per i collezionisti e amanti del genere?
Io personalmente una mia idea ce l'ho,pero' mi piacerebbe sapere anche  la vostra!
Saluti

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

Ho un grosso "sortilegio" in cui evidentemente molte pagine sono passate due volte nella rotativa col risultato di stampargli sopra due pagine diverse, rendendo il tutto illeggibile.
In altri libri che ho avuto c'erano difetti meno macroscopici, ma comunque con pagine mancanti, scambiate di ordine e/o angoli mancanti o ripiegati su se stessi.
Non credo sia un evento raro: tutto sta ad indicare che i librogame erano un prodotto economico: fatto con carta di qualita' bassa o comunque "quella che c'era" (ho un Oberon chiaramente stampato su una partita di carta colorata in grigio uniforme!) e rilegatura economica. Ricordiamo anche la necessita per la collana di stampare in fretta ogni numero per alimentare un ritmo "collezionistico" di vendite.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

Avevamo già avuto questa discussione anni fa...

L'ultimo che ho trovato, l'ho cestinato. Avrei potuto rivenderlo a 50 cent su eBay? Forse, ma sono sicuro che chi l'avesse comprato, l'avrebbe rimesso in vendita come "pezzo da collezione", e mi rifiuto di alimentare cose del genere.

Se non ricordo male, ci fu anzi davvero un'asta in cui qualcuno provò a vendere un LG stampato male...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

boh... io personalmente non butto via niente, se non altro fa bella mostra di se' la costa in libreria!
l'unico LS con problemi che ho non è grandemente danneggiato... cioè... salti una mezza dozzina di righe e continui a giocare! dal punto di vista collezzionistico invece temo che sia privo di valore: se ci pensi anche quelli soltanto sottolineati o segnati perdono molto; magari fra 20 o 30 anni quando saranno sopravvissute 5 copie varrà qualcosa, ma se hai bisogno di spazio disfatene.. a meno che non abbia disegni particolarmente belli o comunque dei pregi diciamo "estetici". bah.. capita. mi dispiace per la sfiga

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

A me era capitato Ombre sulla Sabbia dove c'erano circa una ventina di pagine completamente bianche, a caso, non consecutive. Fu un incubo terminare quel libro e continuare la storia senza leggere quel determinato paragrafo e soprattuto senza sapere a quale paragrafo mandava. Comunque poi l'ho riportato nella libreria dove l'avevo comprato e me ne hanno dato una copia nuova... Magari se avessi conosciuto prima Pax Tharkas, mi avrebbe consigliato di tenermelo da parte e rivenderlo dopo 30 anni...
A quel tempo purtroppo ero squattrinato e non potevo permettermi di comprare un'altra copia di LS5.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

Personalmente quelli difettosi o quelli in cui manca qualche pagina li ho messi sotto le casse dello stereo per fargli avere la giusta inclinazione quindi potete già capire come li considero..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

dico la mia e non è un mistero, tutti gli amici del forum sanno come la penso in merito: le copie difettose non sono oggetti rari, sono difettose e basta.

il collezionismo dei librogame non funziona come quello dei francobolli.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

mi è capitato un LS con un blocco di paragrafi ripetuto...
beh grazie a Gpet ne ho usato la copertina a fascetta blu per metterla su un meno raro e molto meno costoso edizione 2000.. il resto è finito nella raccolta carta...
carte riciclata eri, carta riciclata tornerai...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

@ Yanez
...comunque l'Oberon su carta grigia me lo avevi regalato tu: l'ho poi rivenduto a 180 Euroteach

























(...scherzo!)  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG con errori di stampa: DA CESTINARE O PEZZI DA COLLEZIONE??

Seven_Legion ha scritto:

@ Yanez
...comunque l'Oberon su carta grigia me lo avevi regalato tu: l'ho poi rivenduto a 180 Euro!  

eh, ma quello è un autentico pezzo raro!
lol

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione