CORTI 2014 - PROPOSTE OPERATIVE
Adesso che abbiamo un po' pasturato e chiarito alcuni punti dei Corti che sono stati, cominciamo a commentare e a pensare i Corti che saranno?
Vedo questo topic come una 'lista della spesa', con una serie di proposte operative, anche serrate, per prendere quello che di buono c'è stato quest'anno, eliminare ciò che non è andato e preparare al meglio il prossimo concorso.
In questo primo post terrò aggiornate le proposte che di volta in volta arriveranno. Parto con un paio mie, uscite nelle chiacchiere dei giorni scorsi, che mi riservo di ampliare.
1. Rivelazione contestualmente con l'uscita del bando della formula di valutazione delle votazioni. Il bando di quest'anno, ripreso in quella parte da quelli delle edizioni precedenti, non era chiaro. Va bene dire che il voto popolare farà media con quello della giuria, ma bisogna indicare subito come ciò accadrà (Dragan)
2. Istituzionalizzare il voto da lunedì a lunedì che 'psicologicamente' fornisce un giorno in più per leggersi e valutare il Corto di turno (Dragan)
3. Creare una sezione del sito dedicata ai corti con riepilogati tutti i bandi, tutte le classifiche finali e tutti i topic di votazione dei Corti (Dragan)
4. Creare una nuova sezione del forum dedicata esclusivamente al concorso. All'interno si possono posizionare tutti i thread dei corti passati (e futuri!). Farei anche una sottosessione dedicata alla gazzetta. All'interno potrebbe esserci un post fisso (con i contenuti riepilogativi suggeriti da Dragan) e la si potrebbe utilizzare per sistemare tutte le vecchie gazzette e quelle future in thread separati, per facilità di consultazione. (Monpracem)
5. Spoglio dei corti in blocchi anzichè singoli (il numero è deciso in base ai partecipanti in lizza) (Firefox)
6. Evitare tematiche elitarie come portante del bando di concorso (quest'anno il tema magnamund era parecchio stringente, tagliando fuori di fatto chi non aveva dimestichezza con quest'ultimo) (Firefox)
7. Autovotazione del proprio corto da annullare nel momento del conteggio finale: se un corto è scritto a quattro o sei mani, e tutti e due/tre gli autori hanno egual diritto al voto, è palese che viene a mancare l'equità.. (tutti hanno dato 8 al loro corto piu o meno.) (Firefox)
8. Eliminare limitazioni paragrafi/pagine margini ecc e dare solo un numero di battute totali. (Kaltorak) Basta regole su pagine, margini, regolamento, epilogo e prologo. Diamo 40 paragrafi (quelli bisogna tenerli, però) e un numero massimo di battute: 60.000 se li vogliamo più snelli, 90.000 se non vogliamo strangolare gli autori logorroici. Stop a tutte le altre menate. (Apologeta)
9. No a concorsi autoreferenziali. Tutti contenti per la partecipazione record di quest'anno, ma non chiudiamoci su noi stessi con temi come Magnamund, Allansia e simili. (Apologeta)
10. Ok alla votazione di un fuori concorso con rivelazione solo finale insieme ai nomi degli autori, ma preferisco siano pubblicate le medie e i giudizi a fine settimana di votazione. (Apologeta)
11. Ritorno al vecchio sistema: se un autore invia più racconti, sarà il migliore ad entrare in classifica e gli altri (DOPO) andranno come fuori concorso. Questo per incentivare la produttività degli autori. (Apologeta)
12. Ritornerei a dare maggior peso al voto dei giudici. (Apologeta)
13. Più è semplice il bando, meno battibecchi ci sono e meno necessità di FAQ. Dare un tema preciso (es. "l'ornitorinco") e lasciare libertà agli autori di sviluppare la propria idea. (Apologeta)
14. Tempi certi e concorso primaverile. Giurati entro settembre, bando entro novembre con scadenza entro marzo. (Apologeta)
Ultima modifica di: Dragan Ago-28-13 15:06:31
-
Dragan
-
Coordinatore
-
Amministratore
-
-
-
5648 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: CORTI 2014 - PROPOSTE OPERATIVE
Bellissimi punti; io aggiungerei 'voto coscientizzato', ovvero la possibilità di dissertare sulle tematiche più disparate che lo riguardano, senza troppo dibattere, ma comunque approfondendo, per quel che possiamo e ci compete.
Non trovo giusto che molte cose siano lasciate, come è abitudine dei nostri tempi, al 'gusto personale', che ha come diretta conseguenza dei concorsi che circolano in rete dove i giudici sono dei benemeriti neofiti.
Bisogna, in minima o massiccia dose, informarsi, specie poi se ci si trova di fronte ad un materiale denso come quello messo in gioco... senza troppo pretendere che il nostro dire muti il volto del voto, ma lasciando che dal thread traspaia anche la voglia di andare a favore della fatica dell'autore lì dove viene palesemente a mancare un supporto inerente (avendo lui idealmente un bavaglio).
In linea di massima questa libertà già c'è, ma ribadirla significa sentirsi liberi di parlare e specie sottolineare che non si sta aggredendo nessuno se si va a sfavore di un giudizio dato prima...
Questo a mio avviso cementificherebbe il voto 'finale' lasciando adito a possibili rivedute in corso di concorso.
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: CORTI 2014 - PROPOSTE OPERATIVE
Vado per punti senza dilungarmi, e invito tutti a essere essenziali: in questo modo la prossima giuria avrà materiale su cui lavorare, visto che i gne-gne dell'asilo non creano niente di utile.
* Appoggio Kaltorak sull'abolizione del limite di pagine. Basta regole su pagine, margini, regolamento, epilogo e prologo. Diamo 40 paragrafi (quelli bisogna tenerli, però) e un numero massimo di battute: 60.000 se li vogliamo più snelli, 90.000 se non vogliamo strangolare gli autori logorroici. Stop a tutte le altre menate.
* No a concorsi autoreferenziali. Tutti contenti per la partecipazione record di quest'anno, ma non chiudiamoci su noi stessi con temi come Magnamund, Allansia e simili.
* Fare i giudici è una rottura, ma se si fanno si devono dare risposte in tempi brevi.
* Ok alla votazione di un fuori concorso con rivelazione solo finale insieme ai nomi degli autori, ma preferisco siano pubblicate le medie e i giudizi a fine settimana di votazione. Alzi la mano chi ha letto con lo stesso interesse tutti i giudizi dei giudici ai 9 racconti.
* Ritorno al vecchio sistema: se un autore invia più racconti, sarà il migliore ad entrare in classifica e gli altri (DOPO) andranno come fuori concorso. Questo per incentivare la produttività degli autori.
* Non mi piace il nuovo metodo di calcolo dei voti. Se ricapita un'edizione con pochi votanti, è troppo sbilanciato: magari io e altri due tirchioni votiamo il racconto A e non il B, altri tre bonaccioni non votano l'A ma il B e il risultato cambia radicalmente. Ritornerei a dare maggior peso al voto dei giudici.
* Più è semplice il bando, meno battibecchi ci sono e meno necessità di FAQ. Dare un tema preciso (es. "l'ornitorinco") e lasciare libertà agli autori di sviluppare la propria idea.
* Tempi certi e concorso primaverile. Giurati entro settembre, bando entro novembre con scadenza entro marzo. Poi via alle danze.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: CORTI 2014 - PROPOSTE OPERATIVE
firefox ha scritto:5) Evitare tematiche elitarie come portante del bando di concorso (quest'anno il tema magnamund era parecchio stringente, tagliando fuori di fatto chi non aveva dimestichezza con quest'ultimo)
facendo finta che ci saremo ancora tra 2-4-6 anni... io direi che una sessione a tema fan fiction ci starebbe bene magari ogni 2 anni, intervallata da sessioni più user friendly... Ditemi che non vi solleticano le ascelle a pensare una edizione in tema "Sortilegio"...
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: CORTI 2014 - PROPOSTE OPERATIVE
Apologeta ha scritto: Dare un tema preciso (es. "l'ornitorinco")
...ma così è troooppo preciso...
scherzo, leggere il ps x Mornon che prob. è a tema anche con questo:
PS: per venire a te, Mornon, io sarei per una cosa del genere: quando si danno dei temi... 'a tema' (es. il Mondo di Lupo, di Sorty, di Brennan), al contempo stilare un piccolo manifesto ove vigono le 'regole fondamentali' di quel mondo specifico. Può essere più o meno dettagliato, ma in tal caso delle persone estranee all'argomento non si sentiranno di dissacrare nulla col loro agire, perché sapranno che altri si stanno cimentando al par di lui in qualcosa come 'letture alternative' di quello stesso mondo... se poi c'è chi lo sa a menadito, tanto meglio e di cappello.
-
Danilo Baldoni
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1343 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 2
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10345
- Ultimo Utente Registrato:
- Saldime
|