Home Forum General La nemesi del Librogame Aiuto per conversione in pdf
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Aiuto per conversione in pdf

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Aiuto per conversione in pdf

Aiuto per conversione in pdf

Ciao a tutti, ho un problema inaspettato a convertire un LG da .doc a pdf. Ora vi spiego, sperando possiate aiutarmi.

Dunque, se io scarico un qualsiasi LN in pdf dal sito LGL e lo apro con adobe reader, questi mi si apre automaticamente, adattando la pagina al mio schermo (nel mio caso mi apre i fogli al 118%) e scorrendo il volume mi appare la visualizzazione a doppia pagina. Bello ed elegante, no?

Se io prendo un mio documento .doc e lo converto in pdf tramite PDF creator, quando apro tale file me lo visualizza in formato  gigantesco ( a 200%), a schermo intero, tanto che per vedere tutta la pagina devo scendere con la rotellina e visualizzando una sola pagina per volta.

Esaminando le opzioni di Adobe reader alla voce "View" -> "Page Display" vedo che il file made LGL ha spuntata la voce "Two Page view" mentre il mio file ha spuntata l'opzione: "view" -> "Page display" -> "Enable scrolling".
Altra differenza che nel caso del pdf di LGL ho questa opzione spuntata: "view" -> "Zoom" -> "Zoom to page level". Mentre nel mio pdf ho quest'altra:"view" -> "zoom" -> "Fit Width".

Ok. se io cambio queste impostazioni anche il mio file diviene bello e leggibile come quello del pdf scaricato da LGL. Peccato che l'opzione "save" sia sempre disattivata. Insomma, nel momento in cui io chiudo il mio pdf e poi vado a riaprirlo ecco che me lo riapre con quelle orride impostazioni predefinite.

La domanda, casomai qualcuno sapesse come rispondermi, è: come faccio a dire a pdf creator di farmi un pdf con le impostazioni che voglio io, cioè con quelle voci che ho detto, sempre spuntate?

Grazie.

Ultima modifica di: gpet74
Gen-24-14 02:52:59

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto per conversione in pdf

la risposta e' non e' facile da dare ma provero'...
Nel senso che "PDF creator" e' una utily veramente sempliciotta, nata per altri scopi e non sono sicuro possa modificare i dati.

Salvare un pdf con le impostazioni desiderate lo si faceva coll ' "Acrobat Writer" che era appunto il gemello editor dell'acrobat reader.
Pero' se te lo mostra enorme, spesso c'e' un errore di fondo: l'acrobat suppone che le pagine abbiano il parametro DPI settato a 72, se no erra le dimensioni...
vedi un po'...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Credo tu possa ovviare se hai una versione di Acrobat Reader con l'opzione "Save view settings" quando apri un PDF.
Il problema però è che lo modifica, anche se leggermente e quindi di base lo trasforma in un file diverso.
Io su emule trovo decine e decine di files pressoché identici perché ciascuno lo imposta a piacere e salva le modifiche. Ho scaricato qualcosa come 14 LS1 negli ultimi 15 gg...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io converto in pdf usando OpenOffice. Funzione davveor bene, ed è semplicissimo.

E quando smetterete tutti di usare quell'elefante preistorico di Acrobat Reader? Quando comincerete ad usare SumatraPDF o Foxit?

http://blog.kowalczyk.info/software/sum … eader.html
http://www.foxitsoftware.com/Secure_PDF_Reader/

Molto più leggeri e funzionali.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bene o male ho rispolto il problema della visualizzazione, nel senso che ho capito che con i miei strumenti non è risoolvibile ma occorre settare il proprio reader.

ora però ho un altro problema (li mortacci!) oggi volevo mettere il pdf sulla chiavetta e andare in tipografia. Così apro il documento docx e avvio pdf creator.
Oh, intile, mi si inchioda il programma tutte le volte dopo pochi secondi! Nà rabbia?

Qualche altro convertitore user friendly e facilmente reperibile?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2347 Messaggi
Info utenti nei messaggi

gpet74 ha scritto:

Qualche altro convertitore user friendly e facilmente reperibile?

Il convertitore interno di OpenOffice Writer.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Jegriva ha scritto:

Io converto in pdf usando OpenOffice. Funzione davveor bene, ed è semplicissimo.

E quando smetterete tutti di usare quell'elefante preistorico di Acrobat Reader? Quando comincerete ad usare SumatraPDF o Foxit?

http://blog.kowalczyk.info/software/sum … eader.html
http://www.foxitsoftware.com/Secure_PDF_Reader/

Molto più leggeri e funzionali.

Sto provando il Sumatra perché fa da omnireader, a quanto dice il sito.
Se mi da problemi, dormi sempre con un occhio aperto perché verrò a cercarti Jeg!

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Domanda.
>>Col Sumatra si può impostare la visualizzazione dell'anteprima sull'icona del PDF?
Coll'Adobe reader lo potevo fare, ma col Sumatra non ho trovato opzioni in merito, ma forse sono io che non le ho trovate. Se mi puoi aiutare...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897
Totale Sondaggi: