Un'immagine vale mille parole
Quello in immagine, come forse riuscite a intravedere, è LGC3
Mancano ancora tantissime features, quindi non chiedete cosa c'è o cosa manca non so quanto potrò lavorarci, però intanto volevo condividere con i fan lo stato dei lavori.
Le novità fondamentali sono orientate in quella che è la direzione da qualche anno, quindi via la carta e sotto con i dispositivi di nuova generazione.
- è in Java, per cui so già che gira su Windows e Linux, direi un buon passo avanti
- nuovo formato di file, niente più testo, xml,... il file è un database SQLite, che può quindi essere direttamente utilizzabile da chi scrive applicazioni per smartphone. C'è l'importazione da LGC2 (un plugin, spiegato sotto) ma sarà meglio comunque sfruttare LGC3 a partire da zero, secondo me
- ma soprattutto un sistema di plugin per cui è possibile per chiunque ne ha voglia scrivere un plugin Java con certe specifiche che prima o poi scriverò che potrà farsi quel che vuole del libro game, quindi si potranno scrivere plugin di importazione da altri formati e plugin di esportazione. Se per esempio volete il PDF, basta scrivere il plugin relativo. Io ne rilascerò un paio di fondamentali, poi il resto starà un po' alla community. In questo modo però, visto il numero sempre maggiori di programmatori qua in giro, si potranno avere cose che prima erano impensabili, visto il mio pochissimo tempo libero
Quello che nell'immagine vedete sotto LGC3 è AdventureScape (nel simulatore per Android), del quale avevo già parlato a suo tempo sul mio sito (che spero seguiate tutti )
http://www.matteoporopat.com/software/a … ibro-game/
Si tratta del motore Android per librigame, pronto già da un pezzo come ben sa il buon Mornon. Non riuscendo a seguire i due sviluppi assieme, quello è fermo e forse lo riprenderò più avanti.
Per ora è tutto qua, vi dovete accontentare dell'immagine.
Se riesco a inserire ancora un paio di cose basilari e risolvere i bug spero di riuscire a rilasciare una versione di test e soprattutto le specifiche per i plugin così chi vuole può iniziare a lavorarci.
Ultima modifica di: Shaman
Ago-14-14 18:02:31