Il nome dei RamasIl nome dei Ramas Salve a tutti! Vogliate scusarmi, so che in questo forum non vi sarà alcuno oltre a me ad ignorare la risposta a questa domanda, ma io a tutt'oggi non sono sicuro del perchè la versione italiana di Lupo Solitario abbia subito così tanti cambi nei nomi ( tranne l'idea di Lughi di mettere la sua personale variante un pò dappertutto, vedi Stella Grigia Oberon, che c'entra Shakespeare?...), ma quello che mi sono sempre chiesto è perchè si sia passati da Kai e Magnakai a Ramas e Ramastan... voglio dire perchè proprio Ramas è non Asdrubal, Flame, Pikachu o un altro nome qualsiasi... semplice questione di fonetica, o c'entra qualcosa quel tempietto che si trova vicino al monastero...?
Ultima modifica di: firebead_elvenhair
Gen-30-10 09:19:19
Administrator has disabled public posting
Re: Il nome dei Ramas Caro Capelli d'Elfo, la questione che tu sollevi è sostanzialmente la croce e delizia di tutti coloro che, come me, adorano la Saga Deveriana e hanno un'enorme passione per l'Inglese. Già se ne parlò sul vecchio (da me compiantissimo) forum, ma ritengo sia più che giusto affrontare la questione pure qui. Ricordo infatti che un socio riportò alcune motivazioni del Sig. Lughi medesimo, il quale addirittura arrivò a ripetere più volte a voce alta le parole cardine dell'Adattamento che tutti noi conosciamo, per verificarne appunto l'eufonia.
<Image link>
Re: Il nome dei RamasPossente Nyxator, non posso che profondere sentiti ringraziamenti per la completa e dettagliata analisi anzichenò ( perdonate il volgarismo ), nonchè notare il tempo, sicuramente non indifferente, dedicatomi per dare forma alla risposta, composta, mi pregio di notare, con uno stile che non esiterei a definire didascalico. Capisco che dietro alla domanda da me, scevro di tutte le precedenti questioni dibattute sull'adattamento, inizialmente ed ingenuamente posta si celi in realtà un argomento ben più complesso di quanto avrei mai immaginato. Tante e tali effettivamente sono le modifiche apportate ai termini originali che parrebbe possibile parlare di una vera e propria versione italiana di Lupo Solitario ( progetto forse corrispondente alle intenzioni del Sig. Lughi ). Con l'intima convinzione, e da te credo condivisa, che giungere alle radici delle più profonde modifiche lessicali dell'opera di Joe Dever sia cosa ormai quasi impossibile, nonchè demandata ai posteri , concludo affermando che la mia curiosità risulta sopita, ma non del tutto placata... indi per cui chiunque altro abbia tesi, argomentazioni, idee, riflessioni, e quant'altro su questo polposo argomento si senta libero di contribuire senza alcun problema a questa nostra dissertazione!
Re: Il nome dei Ramas Ho appena mandato a Mornon un articolo sulla questione, in cui peraltro mi trovo perfettamente d'accordo su quello che dite (incluso le rovine di Raumas che sono piuttosto sospette ). Quando viene pubblicato fatemi sapere che ne pensate, e se avete altro da aggiungere (se vi va, ovviamente). Mi interessa molto la discussione.
Re: Il nome dei RamasCi sono anche le interviste a Lughi e la prima allo stesso Dever che contengono domande specifiche sui nomi cambiati. Rileggile!
Re: Il nome dei Ramase qui mi viene una domanda: se ci fosse la possibilità di ritradurre lupo solitario (che so... paon in italiano o simili) che metro usereste? ruanon o randong? vigorilla o laumspur? mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Re: Il nome dei Ramas Cavaliere Kai? Giammai!
Info Forum
|