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Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.
Fantastico!
I librogame possono diventare un ottimo insegnamento, se fatto con i giusti tempi e se c'è un buon insegnante a guidare i ragazzi.
Occorre solo fare attenzione a "smorzare" la componente di violenza, visto che tra morti, cadaveri, vendette, sangue, stregoni malvagi, sofferenze, ladri ed assassini, qualcuno potrebbe anche sostenere che di cose positive da insegnare ce ne sono ben poche.
Se puoi aggiornaci sui risultati ottenuti.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
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Adriano
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Re: Librogame usati per scopo didattico a scuola.
Anche io sono convinto dell'importanza didattica del librogame ma pensiamo che più che utilizzare i classici libri - che obiettivamente erano stati scritti per intrattenere ragazzini degli anni '80 - bisognerebbe riadattare materiale già "didattico", come un libro a sfondo educativo, trasformandolo in librogame digitale. Dico "digitale" non solo perchè mi chiamo Librogame Digitali ma perchè penso sinceramente che per i ragazzini di oggi sia più affascinante il libro interattivo sullo schermo, e in gran parte troverebbero "strano" e poco interessante un librogame cartaceo (senza offesa).
Che ve ne pare di progettare insieme un librogame digitale a sfondo storico che permetta ad esempio di esplorare una civiltà antica e alla fine ti dia anche il voto? Tutte cose che si possono fare solo con il supporto digitale naturalmente.
Ad esempio, si potrebbero prendere le informazioni di un libro di storia di 4° o 5° elementare e inserirle in una cornice narrativa e ludica: "Sei un giovane viaggiatore del tempo" e arrivi nella capitale della civiltà "tale" nell'epoca del suo massimo splendore. Lo scienziato pazzo che ti ha portato lì ti dà una missione: un elenco di 12 "quest" che devi completare prima di poter tornare nel tuo tempo. Ad esempio, supponiamo che la civiltà sia quella etrusca, queste potrebbero essere le quest:
1) Com'era l'abitazione degli etruschi?
2) Struttura sociale degli etruschi
3) Il culto dei morti degli etruschi
4) La lingua
5) Evoluzione della civiltà etrusca
ecc ecc
Tu puoi muoverti nello spazio e anche nel tempo per esplorare vari luoghi e parlare con vari personaggi che ti raccontano in prima persona come funziona la loro civiltà dandoti le informazioni che ti servono. Ad esempio hai parlato con la matrona etrusca e ti ha fatto visitare la sua casa, spiegandoti alcuni aspetti della vita quotidiana e magari ti ha chiesto di aiutarla a fare un paio di commesse, tipo minigiochi (ad esempio, aiutarla a preparare una cena tipica etrusca). Quando hai fatto i minigiochi e ottenuto le info che completano una Quest , allora puoi concludere la Quest scrivendo un rapporto allo scienziato pazzo, selezionando una dopo l'altra delle frasi da inserire fra 3/4 opzioni (in realtà è un test a risposte chiuse mascherato da gioco).
Ad esempio ad ogni frase puoi scegliere tra una o due sbagliate, una giusta ma incompleta o leggermente fuori tema e una perfetta. Se scrivi un rapporto abbastanza corretto o perfetto hai vinto la Quest e ricevi una medaglia di bronzo, argento o oro a seconda del risultato del test; torni alla home page e la quest che hai fatto appare come completata; puoi sempre rileggere il tuo rapporto, vedere la tua medaglia e se vuoi rifare la quest. Se il rapporto non è abbastanza corretto invece la Quest è fallita, torni alla home page e la visualizzi come ancora da fare e devi ripeterla daccapo. Vai avanti così, muovendoti liberamente tra le Quest, fino a quando le hai fatte tutte. A quel punto visualizzi tutti i tuoi Rapporti con la medaglia assegnata e il giudizio finale, e magari puoi inviare questo resoconto all'insegnante che ti da il voto.
L'insegnante potrebbe dare una lettura del genere come esercitazione a casa, o anche come verifica.
Penso che con Quest si potrebbe benissimo fare, inserendo anche immagini e musichette. Se no con Squiffy semplificando un po' le meccaniche. Una volta completata la digitalizzazione dei Corti potremmo provare a mettere su un gruppo di lavoro per un progetto del genere. Io di mestiere faccio il maestro e penso di non essere il solo insegnante qui, mettendo insieme le nostre competenze potremmo creare un bellissimo strumento didattico. E prima che me lo diciate: sì, potrebbe essere gratutito, e no, non dovrebbe necessariamente venire come App ma andrebbe bene anche come browser game.
Che ve ne pare? Secondo voi quale potrebbe essere un argomento interessante per un libro così? Secondo me Storia e Geografia sono i più indicati, tra la 4° elementare e la 3° media.
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