Messaggio
  • You are now subscribed on topic Wikipedia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Wikipedia

Wikipedia

So benissimo che questo genere di post possano risultare un po' odiosi, ad ogni modo, come molti di voi avranno notato dal gigantesco banner che si apre su Wikipedia è iniziata la raccolta fondi.
Io ho fatto la mia donazione, spinto da una sorta di "senso di colpa" perché almeno l' 85% del mio traffico in rete è direzionato verso il sito di Wikipedia.

C'è la crisi, i soldi sono pochi, chi può, chi vuole può fare una donazione anche piccola, è importante perché garantisce:

1) l'assenza di pubblicità sul sito (la crescente invadenza della pubblicità in rete penso la sia sotto gli occhi di tutti)
2) l'indipendenza del sito e dei contenuti (si veda a proposito il "nuovo" funzionamento delle ricerche di Google che ormai possiamo definire "motore di ricerca commerciale")

Ultima modifica di: Mimimmi
Ott-22-15 19:46:35

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Wikipedia

Non mi aggrego. Come ex contributore (nei bei tempi andati) ho toccato con mano quanto poco sia imparziale wikipedia in tutte le tematiche sensibili - politiche, religiose ecc.
In wikipedia vige l'idea che se ci sono due visioni diverse sullo stesso argomento vanno riportate entrambe, anche se una delle due è palesemente falsa. Sia questo, sia un'adorazione stucchevole dell'ideologia del politicamente corretto, mi hanno fatto abbandonare quei lidi.

Non voglio convincere nessuno, questa è solo la mia posizione.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi

se dovessi dare soldi a tutti quelli che me li chiedono tempo 2 giorni e sarei a chiedere elemosina pure io......... non esiste proprio per me è un punto d'onore che quello che c'è su internet(a parte gli acquisti) DEVE essere totalmente gratis

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho già donato un paio di volte in questi anni e l'ho fatto anche quest'anno. Conosco bene i difetti di Wikipedia ma so anche che difetti simili stanno in tutte le opere del genere umano inutile star lì ad accusare.
Alla fine la uso spesso per trovare informazioni utili, quindi la donazione secondo me ci sta, così come dono per i blog utili o per i programmi che uso spesso.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Amministratore
useravatar
1919 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Wikipedia è utile senza se e senza ma, ammettiamolo.
Tuttavia ho il ragionevole dubbio, suffragato dalla lettura di svariate voci, che esista in qualche modo un contributo da parte di aziende e privati perchè moltissime pagine hanno il sapore di commerciale. Ad esempio molti film, soprattutto recenti e spesso indecenti (fatta anche la rima), hanno una pagina ingiustificatamente densa e ricca di particolari e crediti. Come pure la pagina di molte aziende-azienduccole.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

mi spiace, ma ho problemi piu' urgenti in quanto pagamenti e attualmente i fondi per queste iniziative seppur utili sono risicati

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pelgrana ha scritto:

che esista in qualche modo un contributo da parte di aziende e privati

Ma ovviamente! Lo spirito di wikipedia è questo.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io in genere qualche parsimonioso euro lo dono (in genere 5 l'anno), perché onestamente la uso molto come strumento di primo orientamento su varie tematiche.
Detto questo, difetti ne ha parecchi, a cominciare da certe voci che sono più lunghe di una monografia, tipo «Sbarco in Normandia»... Ma che senso ha? Se ho bisogno di così tante informazioni è opportuno che mi legga qualche libro, se invece ho giusto bisogno di qualche informazione generale in una voce così annego. Insomma, talvolta si fanno perdere la mano.
Va poi detto che le voci di nicchia talvolta contengono vere castronerie, perché in definitiva il controllo dipende dagli utenti e quindi, se una voce riguarda un tema assai poco noto e con pochi appassionati, un errore può anche ammuffire lì per parecchio tempo prima che qualcuno se ne accorga. Quindi ogni informazione va presa con un pizzico di scetticismo, per me non non esiste proprio il «c'è scritto su Wikipedia».
Riguardo alla mancanza di obiettività be', dato che la stragrande maggioranza delle voci che consulto sono del genere «Lingua ergativa-assolutiva» o «Disco di Nebra», direi che sono alquanto riparo da malefici influssi commerciali...

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dario III ha scritto:

Quindi ogni informazione va presa con un pizzico di scetticismo, per me non non esiste proprio il «c'è scritto su Wikipedia».

Mah, in media, e sottolineo in media, gli articoli mi sembrano scritti da persone competenti. D'altronde non ho mai creduto che i libri di storia che ci hanno dato a scuola fossero stati veramente obiettivi. Dovendo scegliere tra il libro delle medie di mio figlio e wikipedia, preferisco wikipedia.
Diffonde la cultura, ma è ovvio che la verità in tasca non ce l'ha nessuno, ed è anche ovvio che se mi capita di leggere una voce nel "momento sbagliato" (ovvero dopo che è passato un incauto contributore mal informato) leggo una informazione sbagliata. Questione di statistiche: il fatto che chiunque possa scrivere ciò che vuole non significa che chiunque scriva ciò che vuole, nella speranza di diffondere la sua visione delle cose. Più la voce viene letta, più contributori ci sono, e più tende ad allinearsi alla esposizione enciclopedica che mi aspetto.

Per confronto, andate a leggere Cathopedia.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

lonewolf79 ha scritto:

mi spiace, ma ho problemi piu' urgenti in quanto pagamenti e attualmente i fondi per queste iniziative seppur utili sono risicati

Sì, ma qui si parla di 2€ una tantum...

Io, personalmente, mi sono fatto un piccolo esame di coscienza e ho deciso che, in cambio di tutte le informazioni utili ottenute in questi anni, potevo anche donare due euro. Magari lo faccio pure l'anno prossimo.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: