![]() Idea per un sistema di combattimentoIdea per un sistema di combattimento Mi e' venuta un'idea per un sistema di combattimento, basata sulla seguente riflessione.
Valens
Administrator has disabled public posting
Re: Idea per un sistema di combattimentoDico la mia opinione senza alcuna pretesa. Leggendo le tue parole e così su due piedi, rifacendomi anche al mondo dei videogame, mi è venuta l'idea di un secondo concetto da affiancare ai punti ferita, quello dei punti fatica. Il loro totale diminuirebbe dopo ogni colpo subito e/o inferto, rendendo di conseguenza meno efficaci i propri attacchi e più gravi le proprie ferite...
Re: Idea per un sistema di combattimento
Ci ha già provato Brennan con il fattore Resistenza in Fire*Wolf, peccato che sia stato implementato un po' malamente, l'idea era più che sensata, così come la tua proposta.
Appunto. Io credo che, se per riprodurre un'azione di combattimento si possono tirare i dadi una volta invece che due, lo si debba fare. Specialmente con i ritmi del librogame, proporre situazioni in cui si tirano troppe volte i dadi diventa presto pesante e noioso.
Re: Idea per un sistema di combattimento Firebead suggeriva i punti fatica. E' una proposta ragionevole, ma i punti fatica non li vedo molto dentro il modello che sto cercando di riprodurre in questo thread:
Direi che in questo modello l'idea di un eroe che a un certo punto smette di copire perche' e' piegato in due col fiatone non ci rientra molto! Senza contare che aggiungere i punti fatica significa aggiungere un altro punteggio di cui tenere traccia... per me il sistema di Fire*Wolf rientra nella categoria "troppe regole", vedi thread in proposito. Cosi' pure quello di Robin Hood, direi.
Valens
Re: Idea per un sistema di combattimento Hai perfettamente ragione: non è realistico pensare che con 1/25 di salute il nemico sia sempre in grado di poter vincere il combattimento. Mi pare che Leggend eMalefici offrisse un sistema che, ad ogni Punto Ferita perso, una caratteristica scendeva.
@jegriva su Twitter!
Ah, ora ho capito! Credevo che il nocciolo della questione fosse il fatto di dover stancare il nemico, ma ora che ti sei espresso più precisamente ho capito che intendevi porre al centro il broccardo " un colpo, un morto". In effetti in questo caso il sistema da me proposto non c'azzecca molto...
Re: Idea per un sistema di combattimento Un'idea per implementare il modello proposto può essere il classico sistema Attacco-Difesa-Danno nelle sue varianti: col primo tiro si vede se il colpo riesce andare a segno (magari confrontando due punteggi appositi per i due combattenti), ed in caso positivo con il secondo tiro si assegna un certo danno. E' un'idea non originale, ma collaudata ed abbastanza semplice anche se ovviamente perde di immediatezza rispetto al modello "ciocco di legno".
Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
Re: Idea per un sistema di combattimento PIù semplice:
@jegriva su Twitter!
Re: Idea per un sistema di combattimentoAnziché usare la resistenza, puoi fare un combattimento in cui i risultati sono solo: Nulla o Ferito o Morto. Mi pare che Cry Havoc abbia un sistema del genere (con in più gli arretramenti perché è un wargame) e in genere vari giochi 3d.
Info Forum
|