![]() Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco?Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco? Domanda in apparenza semplice ma che nasconde molte più insidie di quanto si possa pensare. I libri interattivi, almeno dalle premesse per il 2018 e da alcune uscite di questo 2017, sembrano avviati a vivere una nuova fase di "vacche grasse". Parlando con gli amici e le persone interessate al genere ho sentito le considerazioni più svariate al riguardo, e io stesso ho elaborato due o tre ipotesi divergenti.
Administrator has disabled public posting
Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco? Potrebbe inserirsi in un trend più generale di revival anni '80, ormai evidente da qualche tempo; a sua volta, esso potrebbe dipendere dal fatto che i ragazzini di allora cominciano ad avere l'età giusta per pesare nei processi che stanno alla base della diffusione di mode e tendenze.
Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco? 1) revival anni 80/90 su tutti.
Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco? Pensate che nella puntata di martedì su Deejay dove il conduttore è Cattelan (dalle 12 alle 13) parlando di oggetti Vintage hanno parlato per un pò dei librogame, soprattutto dei Time Machine
Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco?
Questo è indicativo. Trattandosi di un programma molto seguito e "generalista" probabilmente il loro interesse vintage per il genere denota che il ritorno in auge di certe icone è da agganciare a un discorso molto più complessivo, che non è stato condizionato da eventi specifici come la morte di Joe. Quello che però continua a sfuggirmi è: perché ora. Altre icone anni '80 o anni '70, come i dischi in vinile, i vecchi videogiochi o un certo tipo di vestiario sono già in fase di revival da 3 o 4 anni. Perché i librogame arrivano ora, in un momento in cui questo tipo di rivalutazione è già non solo iniziata, ma in fase di ampia maturazione?
Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco?Basterebbe chiedere a Cattelan perché gli sono venuti in mente adesso: la risposta probabilmente sarebbe che ne ha sentito parlare di recente a sua volta in qualche altra occasione, magari in un articolo sulla morte di Dever, magari in tutt'altra occasione. Basta sentire il nome "librogame" una volta per accendere la lampadina, e nell'ultimo anno di occasioni per leggere questa parola sui giornali e alle fiere ce ne sono state varie. Da lì diventa passaparola.
Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco? Io credo che il ciclo di vita dei librogame come a qualcosa di interrotto. Tipicamente c'è una fase dell'oro seguito a una fase d'argento (coi fumetti, coi giochi di ruolo, con tante cose insomma) mentre i librogame sono passati dalla fase d'oro alla scomparsa.
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco? Riscontro anche nei film. Quali film "nuovi" sono usciti al cinema?
"La gramatica è tutto ciò che conta"
Re: Perché questo ritorno in auge dei libri-gioco? Ma qui è diverso. Ci sono in ballo milioni di dollari e creare un nuovo brand è difficilissimo, per questo si punta su quelli già di successo.
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Info Forum
|