Home Forum General Librogame e dintorni Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

Il server ha ingoiato i post di ieri, quindi ripropongo questo thread oggi. Quale dei 4 volumi della collana EL Sortilegio è secondo voi il miglore? Vi ricordo che la valutazione va fatto non solo seguendo criteri legati al pusto personale, ma anche considerando quale capitolo secondo voi è meglio equilibrato, strutturato e soprattutto accostabile al concetto di libro-gioco modello. I volumi in questione sono:

Le Colline Infernali

La Città dei Misteri

I Sette Serpenti

La Corona dei Re

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

visto che i post di ieri non ci sono più ricomincio io.

il mio preferito in assoluto è la città dei misteri (e trovo appropriato anche il titolo per riallacciarmi ad un altra discussione), ambientazione fantastica e mille strade da percorrere, completare la missione da la stessa soddisfazione di girare a vuoto e scoprire i mille personaggi presenti (in 4 partite non ho mai incontrato il mostro in copertina tanto per dire).

al secondo posto metto la corona dei re è un volume davvero ben fatto, a tratti facile, se sei alla quattordicesima partita complessiva (inteso come ripartire dal primo volume) e hai preso quanto necessario nei volumi precedenti e soprattutto se hai ucciso tutti e sette i serpenti, anche qui ci sono alcune chicche destinate alla strada perdente quali le polpette di formiche mutanti delle cucine di mampang.
geniale la possibilità di essere spedito in uno degli altri libri e ricominciare in uno degli ultimi paragrafi...

i volumi dispari sono quelli che mi hanno entusiasmato di meno e li metto a pari merito al terzo posto.

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

Allora, vediamo se mi ricordo bene: per Zakimos il migliore è il secondo, per le atmosfere, la labirintinità e la maggiore sussistenza dell'avventura al di fuori della saga nel suo complesso. Ha apprezzato di meno il terzo, a suo dire principalmente un'introduzione del quarto.
Mimimmi mette a pari merito il primo e il secondo, mentre io davo l'ex aequo al secondo e al terzo.
Forse Mornon votava per La Corona dei Re, ma sottolineando come fosse più apprezzabile come culmine della serie e non a sé? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

No, io dicevo che mi risulta impossibile scinderli e tutti mi hanno dato una sensazione incredibile. Li voglio considerare un'unica grande saga.
Se devo ricordare quale ho giocato più volte, allora è Le colline infernali però anche La città dei misteri, ma pure i Sette Serpenti, per non parlare della Corona dei Re...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

Ribadisco il mio ex-equo ai primi due. Le Colline Infernali, ok è facile ma è un volume introduttivo alla mini-saga è ha dunque il grande pregio di introdurci nell'ambientazione di Sortilegio ovvero un mondo diciamo ghotic-fantasy (ed il merito è tutto di John Blanche e delle sue illustrazioni), molto bello e diverso dal fantasy canonico (come Lupo Solitario).

Il terzo è fin troppo difficile da giocare, l'idea narrativa è ottima (i serpenti messaggeri), l'ambientazione (un deserto) non mi ha fatto impazzire. Libro difficile da giocare e rigiocare per riuscire ad uscirne vivi.

Sul quarto mi pare ci siamo divulgati molto in passato, ottimo libro per molti aspetti, complesso e difficile, ma il climax finale del combattimento l'Arcimago fa cagare, insomma la Corona dei Re è la fine dell'avventura ma non l'epilogo, non ci sono colpi di scena, non c'è nessuna spiegazione sulla Corona magica, l'Arcimago è un personaggio senza spessore, insomma non vengono tirate le fila della storia come in un degno finale di una così lunga avventura, semplicemente la storia finisce.

In generale per concludere ottima serie, tra le più amate, ma (1) di fatto è quasi impossibile da finire giocando come guerriero, (2) il terzo e il quarto volume sono impossibili senza le dritte del primo e del secondo.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

Mimimmi ha scritto:


In generale per concludere ottima serie, tra le più amate, ma (1) di fatto è quasi impossibile da finire giocando come guerriero, (2) il terzo e il quarto volume sono impossibili senza le dritte del primo e del secondo.

Entrambe le cose non le considero difetti.
La serie è scritta per essere giocata come mago (è grande parte del divertimento), il guerriero penalizza chi non ha voglia di leggere il libro degli incantesimi, oppure può essere visto come il livello hardcore di difficoltà, da giocare quando l'hai finito come mago

Ribadisco che la Corona dei Re è il mio LG preferito di sempre, enorme, difficile, tenebroso, ostile, pieno di trucchi, che IN PIù tira le fila di tutta la saga dando completezza a senso a tutte le scelte fatte nei libri precedenti

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

Io vado un pochino controcorrente, ovviamente il 2 è un capolavoro universale ma il mio preferito è il 3, rigiocato molte volte alla ricerca di tutti e 7 i serpenti. L’idea di collezionare indizi per il libro successivo mi ha sempre affascinato molto. Nel quarto invece mi ha un po’ deluso la struttura centrale troppo lineare con quei 3 o 4 gironi concentrici (soprattutto avendo ricevuto alcuni indizi chiave dai serpenti del 3)però alcune situazioni incredibili e soprattutto il colpo di teatro finale dell’incantesimo Zed resta nel mio cuore uno dei picchi più alti mai toccati dalla letteratura interattiva

ChaddaDarkmane
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

Complessivamente concordo con Mauro. E' difficile scinderli perché la saga da il suo meglio e riesce veramente a esprimere tutte le potenzialità solo se giocata dall'inizio alla fine. I tocchi di classe sono svariati e ci sono scene memorabili che si rammentano a distanza di anni in tutti e 4 i libri. Personalmente se devo scegliere un libro secco dico la Corona dei Re. Ma non per qualità oggettive e intrinseche: semplicemente perché associo questo massiccio tomo a un episodio specifico della mia vita, ovvero una delle prime volte in cui i miei genitori mi lasciarono a casa completamente solo la sera. Rientrarono tardi, e io passai quelle ore a esplorare gli anfratti di Mampang, a compimento di un percorso che era cominciato 3 volumi prima. Cosa ho provato in quelle ore è difficile descriverlo: però lo ricordo ancora oggi a distanza di circa 30 anni, ed è stata una sensazione meravigliosa.
La lego a doppio filo al quarto volume, e per questo non posso non considerarlo il migliore.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

ChaddaDarkmane ha scritto:

e soprattutto il colpo di teatro finale dell’incantesimo Zed resta nel mio cuore uno dei picchi più alti mai toccati dalla letteratura interattiva

Assolutamente sì, come la barata ineluttabile quando devi tirare i 2d6 per l'incantesimo, e vinci solo se fai 12, altrimenti ritorni indietro nei libri precedenti... compreso il paragrafo 1 del primo libro!!!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sortilegio: quale dei 4 volumi è il migliore?

li ho giusti riletti un paio di settimane fa, utilizzando questa volta la mappa presa dal sito di FF Magazine, e finalmente sono riuscito a finirli...
Di sicuro il più affascinante per me rimane Kharè, ma ora con le "soluzioni in mano" mi sono reso ancora più conto di quanto fosse particolarmente difficile completare le avventure, basta che a un personaggio si faccia questa domanda invece di quella o di a andare a destra invece che a sinistra e non hai possibilità di vincere.
Troppo difficile per un ragazzino, ma letti così (con appunto le mappe in mano) ho avuto molto più piacere nella lettura, e ho letto anche tutte le strade alternative che mi ero perso a suo tempo.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o