Home Forum General Librogame e dintorni Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Cosa pensate dei nuovi titoli usciti?

Ultima modifica di: kenfalco
Nov-11-18 14:46:05

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Guardando la lista, la vera casa editrice che ha capito come dovrebbe essere un librogame, mi pare sia la salani.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Cosa intendi Purpe?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Il librogame, per come la vedo io, deve essere un libro vissuto, non un libro da poltrona e brandy.

Mi spiego meglio, il libro game deve essere qualcosa di fruibile un pò ovunque, un libro che puoi portarti senza troppi problemi a giro e dove puoi scribacchiare punteggi e co. qualcosa che alla fine della storia ha un vissuto (i libri game che ho letto sono tutt'altro che in condizioni "ottimali da collezione")

Quindi il formato scelto dalla Raven o ahime anche dalla Librarsi a mio avviso non è adatto allo scopo, per tante sfaccettature, ma soprattuto per l'odiosa doppia copertina, nel caso della Raven, anche la copertina rigida.
I nuovi libri della Raven, son carini per un collezionista che li prende e li mette li a prendere polvere in bella vista su una libreria.

A mio avviso il formato scelto da Salani è ottimale e molto più allettante anche come prezzo per chi vuole avvicinarsi a questo mondo, oltretutto ha puntato su una serie conosciuta e ben rodata, per il grande pubblico.

Ripeto dal punto di vista prettamente del "Giocatore di librigame" dal punto di vista del "Collezionista" è un'altro par di maniche, vanno bene tutti, anche quelli rilegati in pelle...

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Sono d'accordo: il formato Salani, nonostante sia più grande di altri, è molto più maneggevole. Giocarci è più semplice.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Ciao, io ho visto quelli della raven e mi sembrano mooolto simili a quelli di realtà virtuale solo che in questo caso non si usa neanche la matita.
Al di là di tutto se quello della bloodsword non ha cambiato le regole, rispetto a quelli vecchi, non dovrebbe essere male.

mastergame82
Novizio
ranks
useravatar
Offline
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

purpe ha scritto:

dal punto di vista prettamente del "Giocatore di librigame" dal punto di vista del "Collezionista" è un'altro par di maniche, vanno bene tutti, anche quelli rilegati in pelle

C'è cliente e cliente.
Diciamo sempre che dobbiamo ricercare un formato nuovo, più moderno, lontano dal vecchio EL. E lo stanno facendo tutti o quasi.
A 36 anni mi vanno benissimo LG più belli da vedere e da sfogliare e in cambio mi gioco qualcosa nella "comodità" (eppure sono un pendolare, sempre in movimento e su autobus). A questa età sto anche più attento a non rovinarli come facevo a 15 anni (ad esempio, non li schiaccio più in fondo allo zaino di scuola e al mare sto attento a non lasciarli sotto il sole)
Però concordo con quello che dici, la comodità migliora con la compattezza del volumetto.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Anima di Lupo ha scritto:

A questa età sto anche più attento a non rovinarli come facevo a 15 anni (ad esempio, non li schiaccio più in fondo allo zaino di scuola e al mare sto attento a non lasciarli sotto il sole)

Pensa che io ho scoperto a 34 anni, grazie a LGL, che sarebbe stato meglio non colpire la Tabella del Destino come se stessi lanciando una freccetta. Meglio farlo col gommino sul retro della matita.
Anche se in certi casi il gommino va sulla riga e non si sa quale numero è stato colpito... ma non ci scandalizzeremo mica...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

Anima di Lupo ha scritto:

Diciamo sempre che dobbiamo ricercare un formato nuovo, più moderno, lontano dal vecchio EL. E lo stanno facendo tutti o quasi.

Lo diciamo? E perché? A me per dimensioni, portabilità e capacità di sfoglio multiplo, ossia tenendo uno o più segni con il dito per tenere a mente più paragrafi, il formato EL resta indiscutibilmente il migliore. Poi la bellezza delle edizioni di pregio non si discute...

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Commenti e critiche ai nuovi librogame in commercio

gabrieleud ha scritto:

Anche se in certi casi il gommino va sulla riga e non si sa quale numero è stato colpito..

Come sarebbe non si sa? Ovviamente, quello più conveniente bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5773
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154295
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9922
Ultimo Utente Registrato:
JDwolf