Uno dei libri cult della nostra tradizione librogiochistica, Il Presidente del Consiglio sei Tu degli enigmatici G&L, autori che ancora oggi non hanno rinunciato al loro anonimato, arriva in nuovissima edizione targata Edizioni Librarsi! Un volume tanto ben congegnato quanto quasi introvabile nell'incarnazione originale Mondadori (datata 1987), può finalmente entrare nelle collezioni di tutti gli appassionati in versione riveduta e migliorata grazie al lavoro dell'editore di Claudio Di Vincenzo e di un pool di esperti che hanno collaborato al restyling dell'opera.
Sono nomi che chiunque segue la scena conosce bene e che certamente hanno contribuito a rendere ancora più entusiasmante un’avventura politica che ha pochi riscontri nel panorama interattivo. Stiamo parando di Marco Zamanni e Alberto Orsini, entrambi apprezzati autori di librogame, e Ludovico Incidenza, uomo ovunque in casa Librarsi che ha già partecipato con ottimi risultati a diverse opere di revisione nell’ambito della produzione della realtà milanese. A loro si è unito Riccardo Di Vincenzo, sagace scrittore “classico” e profondo conoscitore della storia politica e dell’epoca in cui è ambientata la vicenda.
Il libro si presenta come una brossura con alette, priva di sovraccoperta, composta da 232 pagine (carta avoriata da 100gr) e 388 paragrafi. Sarà boxato, e la scatola presenterà all'interno delle piacevoli sorprese aggiuntive di cui vi racconteremo tra qualche riga.
Ai pennelli, per quanto riguarda la copertina, una vecchia conoscenza di noi fan del settore: Mattia Simone, già autore di diverse cover di LG di successo (pochi giorni fa la presentazione de La Confraternita, ultimo lavoro con illustrazione "di apertura" da lui concepita e realizzata), che ci ha offerto una rivisitazione del concetto di presidente del consiglio veramente diabolica e azzeccata; la potete vedere qui in basso in anteprima assoluta.
Se tutto va come deve e non arrivano contrattempi dell’ultimo secondo, il libro sarà disponibile entro Natale tramite i consueti canali di distribuzione Librarsi, al prezzo di 15,90 euro, corredato da alcuni lussuosi extra: un pieghevole e la tessera di partito.
Il pieghevole ha da un lato l'elenco dei presidenti del consiglio fino al 1987, anno in cui è ambientato il libro e che ricorda l'uscita dell'edizione Mondadori, e dall'altro un "glossario minimo" d'aiuto per comprendere termini politici oscuri e sigle di enti che oggi non esistono più. L'obiettivo del lettore è riuscire a piazzare la propria foto dopo quella di Fanfani nell’elenco sopracitato e iniziare così una nuova grande Legislatura!
La tessera di partito fungerà da vero e proprio registro di gioco “deluxe”: servirà infatti per tenere traccia dei propri progressi, delle proprie caratteristiche e per farci immedesimare meglio nell’atmosfera dell’epoca.
Concludiamo inserendo una breve descrizione inerente la trama dell’opera, per incuriosire i lettori che non la conoscono e vogliono scoprire qualcosa di più: “Siete una persona come tante, né giovane, né vecchia, né povera, né ricca, con alcune doti di natura e con una tranquilla professione esercitata nella città in cui siete nato. Una sera, sarà forse colpa del caldo, non riuscite a prendere sonno. D’improvviso, come per gioco, balena davanti alla vostra mente una sfida assurda: diventare Presidente del Consiglio e salvare finalmente le sorti del Paese!”.
Cominciate a mettere da parte i soldi e continuate a seguirci, perché presto su LGL compariranno nuovi articoli dedicato a questa eccezionale proposta targata Edizioni Librarsi.

Ultima modifica di: Prodo
Nov-30-20 12:41:14