FANTASY QUEST - AMMAZZADRAGHI
Buongiorno Forum,
apro questo topic per impegnarmi con me stesso. Il sogno della mia vita è sempre stato scrivere un libro (questo e fare una corsa con cani da slitta in Alaska ok, ma tutto sommato forse il libro è più facile). Infinite volte ho cominciato un libro e poi l’ho abbandonato. Ma questo vale un po’ per tutti i miei progetti: è uno dei difetti che ho, comincio mille cose con incredibile entusiasmo e poi, perdendo l’entusiasmo strada facendo, finisco per abbandonare il progetto.
Questa volta però, non lo so, forse con la formula del libro-game ho trovato la mia strada! Il progetto sta prendendo forma: sono ben oltre il centinaio di paragrafi e comincio a crederci.
Ci sono ancora un sacco di difetti sia chiaro, potrei farmi moltissime autocritiche e, anzi, già che ci sono ne riporto alcune, a punti, tanto per cominciare a fare ordine mentale:
1. Il primo difetto è la poca originalità. Il tema è trito e ritrito: il più classico dei fantasy in cui l’eroe deve uccidere il drago. Ma d’altra parte è questo che mi piace… la mia unica speranza è che comunque il fatto che sia raccontato “a modo mio” gli restituisca almeno un pochino di originalità.
2. Il secondo è nel ritmo, troppo scostante: a paragrafi troppo corti che sembrano essere messi lì tanto per, si contrappongono paragrafi lunghissimi che mal si sposano con lo stile del librogame. Sto lavorando per correggere questo problema.
3. Poi c’è il problema delle mie eterne indecisioni che mi fanno cambiare idea continuamente e mi costringono a cancellare pagine intere o riscriverle completamente. Giusto per fare un paio di esempi:
- inizialmente il protagonista era un mezz’orco alcolizzato che stuprava in battaglia donne umane e pagava prostitute orche col bottino di guerra; poi, immaginando che avrei avuto piacere un giorno a far leggere il mio libro ai miei bambini, ho ben pensato che tutto ciò era fortemente fuori luogo e ho stravolto tutto: il mezz’orco c’è ancora ma è diventato un personaggio secondario che ha ancora la passione dell’idromele ma non quella del sesso.
- L’altro esempio è relativo al regolamento: 40 maledette pagine di regolamento, più complesso di D&D, con tutti i dadi possibili e immaginabili più un sistema di carte combinabili… a parte il fatto che finito di leggerlo ti era passata la voglia di leggere il libro ma, soprattutto, stavo rischiando di non capirci più niente nemmeno io, figuriamoci un ipotetico lettore! Dopo averle scritte, con un groppo in gola, le ho cancellate tutte (!!!) e il regolamento è diventato “ti basta una matita, una gomma e 2 dadi da 6”
4. Vabbè, infine il dubbio più atroce: mi diverto a scrivere è vero, ho sempre sognato che prima o poi avrei scritto un libro è vero, ma…… so scrivere? Chissà, magari a me sembra bellissimo quello che scrivo però poi, il giorno che lo farò leggere a qualcuno (cosa dalla quale mi guardo bene per il momento), scoprirò che il mio stile non piace… potrebbe essere una delusione e questo dubbio alle volte mi fa pensare di abbandonare tutto…
Non importa, per il momento vado avanti. Se me lo permettete e se non sto infrangendo regolamenti, aggiornerò questo topic mano a mano che i lavori procederanno… SE procederanno... l’idea è proprio che, essendomi impegnato pubblicamente, io mi senta in qualche modo costretto a rispettare il mio impegno…
Ah, of course, nei prossimi post immagino che vi farò domande più pratiche (perché mi rendo conto che in questo non ho detto niente di concreto ecco) e, se vorrete rispondermi, vi ringrazio fin d’ora
Buona giornata a tutti
-
Budellaro
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
181 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: FANTASY QUEST - AMMAZZADRAGHI
Ciao Budellaro, benvenuto e in bocca al lupo con il tuo progetto! Il consiglio fondamentale che voglio darti è triplice ed è: scrivi, non esagerare con la lunghezza e... non farti troppe domande! Per quanto tu possa impegnarti, la tua prima opera sarà sempre zoppicante - è stato così per tutti noi, a prescindere dal livello che poi si è raggiunto. Inoltre grazie a LGL potrai sempre pubblicare il tuo lavoro gratuitamente in formato LibroNostro, se vorrai, potendo così contare su un pubblico che ti darà ottimi feedback per migliorare.
Alcuni dei problemi che ti poni inoltre non sono veri problemi.
1. Ai lettori di librogame piace il fantasy tradizionale!
2. Se hai notato il problema, non avrai difficoltà a risolverlo durante la rilettura. Ma per ora COMPLETA LA PRIMA STESURA. Ritmo e scorrevolezza del testo vanno sistemati a libro concluso, non durante.
3. Il mezz'orco violento ti garantisce un pubblico, ma devi essere tu a decidere a chi rivolgerti. Prendi una decisione finale e seguila, senza ripensamenti. Per i tuoi figli scriverai un altro libro, chissà.
Il regolamento invece deve essere funzionale all'esperienza che vuoi far vivere al lettore. Non cercare il realismo e la simulazione nei librogame: se vuoi che il lettore si rilassi e si diverta, 2 dadi da 6 sono più che sufficienti.
4. Imparerai a scrivere solo... scrivendo! Quando rileggo Dragowolf mi stupisco sempre di quanto sia scritto male e si tratta di testi redatti meno di quattro anni fa. Inoltre nel momento in cui pubblichi un'opera amatoriale nessuno pretende da te un'abilità da scrittore professionista.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: FANTASY QUEST - AMMAZZADRAGHI
Grazie mille Zakimos per l'incoraggiamento e per i consigli
Zakimos ha scritto:Quando rileggo Dragowolf mi stupisco sempre di quanto sia scritto male
sarebbe Viaggio a Occidente?
che tu ci creda o no, lo sto leggendo per la seconda volta :-)
la prima volta l'ho mangiato da solo in una sera e mi son divertito un sacco (anche se sono morto sulle battute finali).
Adesso lo sto rileggendo coi miei bambini grandi perchè leggendolo da solo la prima volta ho appurato che è adatto anche ai bambini nel senso che non è mai volgare, nè troppo violento e il testo è molto semplice (nel senso assolutamente buono eh!), e quindi ho voluto provare a divertirmi con loro e vedere se loro si divertivano. E ti posso dire che gli sta piacendo un casino: ogni sera ne leggiamo pochissimi paragrafi, sono loro a chiedermelo, fanno loro le scelte e loro tirano i dadi e si divertono un sacco!
Tra l'altro questa doppia lettura mi sta insegnando una cosa importantissima sulla scrittura che non avrei mai scoperto altrimenti, ed è la seguente: quando leggo un libro-game, secondo me alcune scelte sono ovvie o indiscutibilmente giuste (mi vien proprio da pensare "nessuno farebbe mai l'altra scelta"...) perciò quando mi son trovato a scrivere il mio libro-game è successo/sta succedendo che in alcuni passaggi mi diverto a creare realtà alternative "ugualmente giuste" ma altre volte, consciamente o meno, c'è una solo opzione corretta e l'altra o porta a una rapida morte o si sviluppa lo stesso ma in modo secondario, in modo molto meno curato dal momento che penso che tanto nessuno la leggerà mai. Quello che sta succedendo leggendo Viaggio a Occidente coi miei bambini è che mi accorgo che loro fanno scelte completamente diverse dalle mie e la storia funziona bene ugualmente. Questo mi ha insegnato un concetto importante e cioè che non necessariamente quello che è giusto e ovvio per me è altrettanto giusto e ovvio per un'altra persona.Che poi, se ci pensi, è una delle cose belle del libro-game. Così ho ripreso in mano alcuni dei percorsi secondari della mia storia (non tutti) e li sto sviluppando in maniera che non siano affatto secondari ma "giusti" quanto quello che sarebbe "giusto" per me!
-
Budellaro
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
181 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: FANTASY QUEST - AMMAZZADRAGHI
powerbob ha scritto:Tra l'altro se mi parli di fantasy fuori dalle righe, protagonista sbronzo e boss drago da uccidere mi fai ricordare tanto qualcos'altro hahahaha
ma certo! la mitica Brandy ahaha l'adoro
come vedi conosco anche te ;-)
hai un'ironia meravigliosa... è difficilissimo far ridere attraverso la parola scritta!
però no, il mio Taj Tacu non somiglia per niente alla tua Brandy perchè lei ha la sbronza allegra mentre lui ha quella cattiva... però magari sarebbero andati d'accordo lo stesso ahaha
grazie mille anche a te per i consigli... ma mi puoi spiegare meglio cosa si intende per demo?
-
Budellaro
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
181 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: FANTASY QUEST - AMMAZZADRAGHI
Budellaro ha scritto:sarebbe Viaggio a Occidente?
che tu ci creda o no, lo sto leggendo per la seconda volta :-)
Mi fa davvero piacere! Le scelte "citofonate" purtroppo sono un retaggio dei librogame mediocri degli anni 80, e che abbiamo involontariamente interiorizzato; già allora quelli validi, come Lupo Solitario, erano invece ricchissimi di sorprese nascoste. Pensa che recentemente ho trovato una strada che non avevo mai percorso in l'Altare del Sacrificio, che possiedo dai primi anni 90!
Per fortuna il rinascimento attuale ci permette di recuperare gli aspetti migliori del genere e cancellare quelli che non funzionavano.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10344
- Ultimo Utente Registrato:
- jackjack53
|