Visto che siamo in dirittura di arrivo apro il thread su questo libro nostro.
Più che un classico librogame è un romanzo interattivo, suddiviso in due volumi.
La storia è ambientata nel 1913 nell'immaginario Regno di Carcosa, facente parte dell'impero austro-ungarico, e situato (circa) tra Boemia, Polonia e Germania. Con un passato glorioso alle spalle, soprattuto quando a cavallo tra XVI e XVII secolo regnò il Re in Giallo, che accolse alla sua corte maghi ed alchimisti (ma anche ciarlatani e disperati), ispirato a Re Rodolfo II di Boemia.
Nel primo volume ci sono le regole e una serie di brevi paragrafi che raccontano i quartieri cittadini, le leggende, le storie, i personaggi e tutto quello che può servire a far conoscere la città di Carcosa (che non solo nel nome richiama quella di Chandler), come fosse una guida turistica, compresa di mappa.
Nel secondo c'è la storia a bivi, nei vari paragrafi vi sono richiami a quelli del primo volume (come nella serie Horror Classic, per intenderci), di modo che il lettore possa o leggersi tutto dall'inizio, oppure man mano che procede con la storia.
Protagonista è un rigattiere ebreo zoppo che abita nel ghetto, e che nel mercato degli ambulanti trova quattro oggetti la cui storia è legata al periodo del Re in Giallo, e cercando di risalire al proprietario potrà scoprire misteri e storie latenti nella città "chimerica".
L'ho definito (senza però troppa prosopopea) il primo "librogame iniziatico", avendo utilizzato come sistema di gioco la gematria, il sistema di calcolo cabalistico che collega le lettere, e le parole, alla numerologia, e il quadrato magico di Salomone; che serviranno per risolvere enigmi, trovare indizi e anche per salvarsi la pelle.
Il libro presenterà molti aspetti riguardanti proprio la cabala, la magia ebraica, leggende come quelle del golem e dei dybbuk, l'astrologia, l'alchimia e la Grande Opera, ma anche qualcosa di occultismo e magia orientale.
Scopo del gioco è cercare di scoprire più segreti possibili, non solo quelli legati ai quattro oggetti; a certe scoperte vengono attribuiti dei punteggi, di modo che alla fine della lettura sarà possibile ricevere un punteggio finale per stabilire il livello raggiunto.
Ho voluto anche inserire un linguaggio particolare, ho inserito parecchi termini desueti che ben si adattavano al periodo di inizio 900, e nel primo volume ho inserito un dizionario da consultare in caso di vocaboli non conosciuti.
Essendo Carcosa abitata da varie etnie: cechi, tedeschi, polacchi, unghere, ebrei, ho inserito diversi termini o espressioni in lingua originale il cui significato è stato inserito in nota a margine.
Le illustrazioni, che sono ad opere sempre dell'ottimo Kenfalco, sono ispirate al cinema espressionista tedesco (Das kabinet... ecc), e i primi disegni sono davvero eccellenti.
Il fidato F.A.S. ha completato la revisione del primo volume e sta lavorando al secondo, e più impegnativo, volume.
In coda ho inserito una bibliografia e una filmografia di riferimento, che mi pareva opportuno viste le numerose ispirazioni e citazioni.
In appendice il mio corto 2021 ambientato sempre a Carcosa che però non ho inviato perché troppo lungo rispetto a quanto richiesto dal regolamento.
Vi aggiornerò un po' alla volta.
Ultima modifica di: djmayhem
Lug-27-22 12:53:12
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)