LG d'azione: quali strutture usare?LG d'azione: quali strutture usare? Scusate: ho letto la guida alla creazione di Fighting Fantasy e e slides del seminario Scrivi la tua avventura (il libro mi deve arrivare).....volevo raccogliere un poco di opinioni sulle strutture dati e, più in generale sugli accorgimenti da usare per scrivere un libro game complesso: sarà una discussione forse comprensibile a pochi e non molto utile in generale....di questo mi scuso.
Ultima modifica di: Giovanni_Cambria
Mag-03-22 22:08:06
Administrator has disabled public posting
Re: LG d'azione: quali strutture usare? Premetto che non sono uno scrittore, ma il mio consiglio è quello di iniziare con qualcosa di semplice. Molti sono partiti dal concorso dei Corti, ma quest'anno è appena terminato, passando magari per i LibriNostri in cui si ha a disposizione tutto l'aiuto della community per quanto riguarda editing ecc.
What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion
Re: LG d'azione: quali strutture usare? Non trovo nulla di errato in ciò che hai scritto. Potrei però dire che in realtà scrivere un librogame digitale, che è a tutti gli effetti un videogioco, è molto più semplice proprio perché il difficile in questo genere è combattere contro i limiti della forma cartacea. Rimossi quelli, non è più un problema di far funzionare qualcosa ma solo di trovare il tempo per scrivere e testare ogni percorso.
Re: LG d'azione: quali strutture usare? A mio avviso, se si vuole fare un LG cartaceo, bisogna rinunciare al grafo non orientato nei Dungeon in favore del grafo orientato: questo implica che le stanze/corridoi/locazioni sono, in generale, visitabili solo una volta e cosi non c'è bisogno di variabili per tener traccia di quanto il PG ha fatto.
Re: LG d'azione: quali strutture usare?
Obscura Genesi dimostra che il movimento libero in formato cartaceo è assolutamente possibile, senza aumentare troppo le pagine né incorrere in incongruenze. Idem Terre Leggendarie. Però ci vuole una grandissima abilità da parte dell'autore, per questo al primo approccio è meglio usare una struttura "viaggio" (da punto A a punto B senza poter tornare indietro) anche nei dungeon.
Re: LG d'azione: quali strutture usare? Allora leggo anche Obscura Genesi: anche perché gli alieni insettoidi e le basi spaziali dimenticate sono il mio pane.
Re: LG d'azione: quali strutture usare?
È esattamente così e non è una sfida semplice. Meglio evitare questo tipo di approccio finché non si è abbastanza esperti.
Re: LG d'azione: quali strutture usare? Come espediente generale a me piace molto l'uso della casellina del metodo Zamanni-Morris: alcune opzioni di un paragrafo (vuoi aprire lo scrigno?) prima di essere scelte prevedono di marcare/smarcare una casella. Questo significa che la volta successiva non potrò selezionare una delle opzioni già marcate/smarcate, a meno che degli effetti speciali non mi rimandino nel suddetto paragrafo dicendomi di cancellare la spunta fatta in precedenza.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Info Forum
|