Messaggio
  • You are now subscribed on topic POLYHEDRAL GALAXY

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

POLYHEDRAL GALAXY

POLYHEDRAL GALAXY

Ciao a tutti,

questo piccolo post solo per annunciare che ho quasi terminato il mio ultimo lavoretto.
La fase di scrittura è ultimata al –diciamo- 97,79% spannometrico.
La fase di revisione è cominciata prima del termine della stesura stessa, il che, di per sé, è indice del fatto che non so come si fan le cose. Ed è fatta da me medesimo, che ha poco senso ma tant’è. È comunque anch’essa a buon punto: precisamente 46,4% periodico preciso preciso.
Infine con la parte grafica (curata dal meraviglioso Luca Rovelli) direi che siamo al 100% a metà.
Tra una roba e l’altra sarà sul forum per Natale? Chissà…
Avevo solo voglia di condividerlo e raccontarlo, tutto qui

Polyhedral Galaxy
Si tratta di un ibrido tra un gioco di ruolo e un librogame. Di fatto è entrambe le cose. Ma entrambe molto semplici. O nessuna delle due fatta bene, per dirla in altri termini.

Bello! Dai! Ci stai proprio invogliando a leggerlo! Ma dicci qualcosa di più, cosa aspetti?

E niente, diciamo che è il più classico dei fantasy ma è ambientato nello spazio.
Ci sono 3 classi giocabili (chiamate specializzazioni) che sono spacewarrior, fantascienziato e pilota (che, alla fin dei conti sì, sono il corrispettivo di guerriero, mago e vagabondo).
Poi ci sono 5 razze (che chiameremo specie) combinabili, a proprio gusto, con una classe. Le specie sono, più o meno,
un nano spaziale,
un misto tra un alto elfo blu e i Na'vi di James Cameron,
un misto tra un goblin e Yoda con la testa grossa,
uno scimmione gigante e
un umano con più o meno innesti cibernetici, più o meno cyberpunk).

Ok, e poi che succede?

E niente, succede che il pg se ne va in giro ad esplorare la stazione orbitante (in modalità LIBROGAME !!) nella quale troverà i soliti mercanti d'armi, laboratori, negozi di droidi, cantieri astronavali ecc ecc... fino ad accettare la missione che lo porterà ad esplorare il relitto di un'astronave incagliata nella fascia di asteroidi che non è altro che un dungeon con le solite trappole e i soliti mostri (fortemente ispirati a Starship troopers  in particolare ma anche ad Alien e Predator ). Il dungeon sarà generabile casualmente come quello di D&T ma con molte più variabili (sono innamorato di quell’idea lì e ho voluto perfezionarla). E poi ci sono i dadi poliedrici! ...cioè, non ci sono, li devi aver te per giocarci più che altro. E poi ci puoi giocare anche in modalità multiplayer, coi tuoi amici! E sì, anche gli amici li devi aver te.

Ok, quindi hai rubato da tutto un po’. Ma un’idea tua c’è? Voglio dire, qualcosa di veramente originale, che faccia venir voglia di leggerlo, che faccia dire wow, c’è?

Beh, sì, ho avuto un’idea fighissima! Sai i mercanti d’armi che ti dicevo prima, no? Ecco, immagina questo mercante un po’ fantasy, però che c’ha le armi spaziali! Ecco, e tieniti forte, l’idea fighissima è questa: pensa all’arma fantasy più caratteristica –la spada, ok?- e immagina di fonderla con qualcosa che trasuda fantascienza da ogni poro laser. Cosa ottieni? …sissignore, una spada laser! È una cosa che ho inventato io e di cui sono orgogliosissimo. Cioè, giuro. No dai, fantastico!

Ah sì, e c’è anche il teletrasporto! Sì, anche questa è una mia idea originale!

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
168 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

Yeah, l'idea mi piace

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

Budellaro ha scritto:

una spada laser!

Nessuno che pensa mai alla spada revolver di Squall di FF VIII?
Eppure a me piaceva tanto anche quella

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

sephirot0 ha scritto:

Budellaro ha scritto:

una spada laser!

Nessuno che pensa mai alla spada revolver di Squall di FF VIII?
Eppure a me piaceva tanto anche quella

o la mitragliatrice a canne rotanti di Doom

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

in effetti non c'è nessuna delle due...
in compenso, tra le armi acquistabili, c'è l'alabarda spaziale... così a caso, senza un contesto o una ragione eheh

grazie a entrambi per l'interessamento comunque :-)

Un'altra cosa che accade senza ragione, ora che mi viene in mente, è che ci sono un paio di aliene che sono strafighe senza senso... e il fatto che nella mia testa siano nate così mi ha fatto riflettere su una cosa.

Ultimamente vedo che c'è, anche nel settore dei librigame, un'attenzione marcata all'inclusione o al rispetto della parità di genere. Per fare un esempio relativo al nostro micromondo, mi viene il mente il protagonista del Thule del nostro Zamanni che può essere sia maschio che femmina (con relativo, pregevolissimo, esercizio letterario dell'autore che non usa mai termini esclusivamente maschili o femminili in modo da non contraddirsi).

Io sinceramente non c'ho nemmeno provato a far 'sta cosa. Non mi è nemmeno venuto in mente a dire il vero... perchè la mia fantasia è in buona parte figlia degli anni '80 e all'epoca aveva senso che l'uomo fosse forte e la donna fosse bella. Aveva senso che il maschio fosse l'eroe e la femmina fosse la principessa da salvare, o al limite l'infermiera. Adesso come adesso è offensivo anche solo che io la scriva una cosa del genere.

Al netto di tutti i pro e tutti i contro e al di fuori ogni facile ironia, penso che i tempi attuali siano migliori di quelli passati. Sono anch'io per le parità di genere, per le pari opportunità ecc, fuor di dubbio alcuno.
Eppure  non trovo quest'idea così in contrasto con la mia povera e retrograda fantasia del maschio "forte" e la femmina "bella"... ecco, ci vedo quasi del romanticismo in questa visione a dire il vero...

O forse la verità è che, quando poi a lavori quasi ultimati, mi è venuta in mente questa cosa (a cui all'inizio non avevo effettivamente pensato), c'ho anche provato a revisionare il tutto facendo quell'esercizio stilistico di cui sopra... ma quanto  caxxo è difficile?

Insomma, non so bene dove volevo andare a parare quando ho cominciato a scrivere questo ragionamento (ho cominciato a scriverlo ore fa, poi una mattinata di lavoro d'ufficio mi ha fatto perdere il filo), ma c'era un senso. Non so qual era, ma c'era.

Probabilmente volevo solo darvi un'altra ragione per non leggere il mio Plyhedral Galaxy...

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
168 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

djmayhem ha scritto:

o la mitragliatrice a canne rotanti di Doom

Uhhh, tanta roba pure quella, sìììì!!!!


Budellaro ha scritto:

ci sono un paio di aliene che sono strafighe senza senso.

Io resto per la marziana di Atto di Forza, la tri...tri, ci siamo capiti dai lol

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

sephirot0 ha scritto:

Io resto per la marziana di Atto di Forza, la tri...tri, ci siamo capiti dai

Ahahah sì sì ci siamo capiti!

...mi sa che anche la tua fantasia è in buona parte figlia degli anni 80   smile2

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
168 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

stai facendo salire l'hype, soprattutto con l'alabarba

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

Budellaro ha scritto:

...mi sa che anche la tua fantasia è in buona parte figlia degli anni 80   smile2

Non siamo vecchi, siamo diversamente giovani lol

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: POLYHEDRAL GALAXY

Buongiorno forum,

per creare un po' di "hype" come dice il buon djmayhem, volevo presentarvi uno dei personaggi giocanti, e volevo farlo non tanto attraverso la sua descrizione (che pur riporto dal libro per completezza) ma attraverso la meravigliosa matita di LUCA ROVELLI che, a mio personalissimo avviso, si è superato ancora una volta.
C'è da sottolineare-e questo gli rende ancora più onore- che, a suo dire, la fantascienza non è nelle sue corde e non gli vien così facile disegnarla come gli viene per il fantasy....

chissà se fosse stata nelle sue corde, dico io :-)

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/9829/prymat.jpeg

[...] Il prymat si trova sul versante diametralmente opposto: è sfortunato e di solito poco intelligente ma la sua enorme stazza lo rende un combattente pericoloso e resistente. Ha una folta pelliccia, è alto circa due metri e mezzo e i maschi pesano almeno due quintali. Le femmine generalmente poco meno. Vive sul quinto pianeta del sistema, G’uleh, che è una piccola e inospitale palla di ghiaccio. [...]

Curiosità: il nome del suo pianeta, G'uleh, è un omaggio al pianeta THULE del nostro buon Marco Zamanni.

PS. magari la prossima volta vi faccio vedere il disegno di un "cattivo"... che è ancora più figo!

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
168 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5790
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154412
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10066
Ultimo Utente Registrato:
gugu