Home Forum General Librogame e dintorni Proprietà intellettuale del termine "librogame"
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Proprietà intellettuale del termine "librogame"

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Proprietà intellettuale del termine "librogame"

Proprietà intellettuale del termine "librogame"

Mi è stata messa una pulce nell'orecchio e vorrei verificare questa cosa prima del lancio de La trattativa - REDUX. Qualcuno sa se il termine "Librogame" è stato registrato dalla EL? Perchè ho fatto un veloce controllo tra i libri che ho a portata di mano e nè Aristea nè Officina Meningi ne fanno uso, preferendogli il termine "Librogioco". La EL, invece, indica il termine in corsivo nelle sue introduzioni, e mette la ® sopra al logo "Librogame" nelle copertine. Ma non capisco se è registrato il logo o il termine in sè. Presumo la prima, visto che poi, appunto, a parte scriverlo in corsivo non mi sembra che nel testo vada a utilizzare ® di fianco alla dicitura "Librogame".

Ultima modifica di: il mietitore
Set-13-24 16:08:33
il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
92 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

Non lo so, ma la nomenclatura è piuttosto variegata. altri ancora usano "gamebook"(come la Watson), se è per questo. magari solo per scegliere una traduzione puramente italiana o anglofona piuttosto che una che si colloca a metà. Però è vero...le produzioni El riportano quel bel "trademark". Va tenuto presente però che per esempio la MS edizioni si riferisce alla sua riedizione di "misteri d'oriente" come "collana: libri game ms" (anche se non in copertina e con le due parole separate)

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

Sì, la dicitura Librogame è ufficialmente registrata dalla EL, che tra l'altro la usa ancora, quindi è ufficialmente off limits.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5538 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

con "la usa ancora" immagino tu intenda che detiene ancora i diritti e non che ha/abbia in mente di sfornare qualcosa. Vero, spacciatore di false speranze?

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

Evernight ha scritto:

con "la usa ancora" immagino tu intenda che detiene ancora i diritti e non che ha/abbia in mente di sfornare qualcosa. Vero, spacciatore di false speranze?

Beh ha pubblicato il librogame sul basket l'anno scorso, è stata pubblicata intervista sul magazine di qualche mese fa alla curatrice di e. Elle, per cui...

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2472 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

Ed è uscito (o in uscita) un secondo librogame sportivo, stavolta sul calcio [come anticipato nel magazine]

Dovreste seguire il profilo Facebook del buon Mornon smile2

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
273 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

djmayhem ha scritto:

Beh ha pubblicato il librogame sul basket l'anno scorso

Quest'anno: 7 maggio 2024.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
273 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

ah, già capperi. Avevo letto e dimenticato. il mio Alzheimer ha l'Alzheimer. sono anni che sogno che la el si faccia ingolosire e riprenda seriamente le pubblicazioni (incluse le ristampe delle collane con i numeri più introvabili, solo quello attirerebbe l'attenzione) posto che il format rimanesse identico a quello tradizionale

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

Amaro.

Ci sono per caso altre diciture off-limits perchè registrate da altre case editrici? "Librogioco", per dire?

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
92 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proprietà intellettuale del termine "librogame"

il mietitore ha scritto:

Ci sono per caso altre diciture off-limits perchè registrate da altre case editrici? "Librogioco", per dire?

Non mi risulta. Librogioco non è registrato e credo, ma IANAL, che ci siano diversi esempi di "prior art".

Analogamente, sempre ricordando che IANAL, credo che le parole inglesi (es: gamebook) non possano essere registrate.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
273 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5800
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154488
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10111
Ultimo Utente Registrato:
Derever34