Home Forum General Librogame e dintorni Le meccaniche di progressione più innovative nel campo
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

Caio ragazzi, sto studiando un po' di design del librogame e per farlo (oltre ad alcuni testi di saggistica) mi interesserebbe recuperare quanti più titoli possibile.
Dopo aver sviscerato un po' di classici, ora mi voglio gettare su titoli un po' meno conosciuti, che abbiano delle meccaniche diverse dalle classiche.

Tanto per farvi un esempio, non citatemi il classico gioco X dove hai i punteggi di caratteristica e a seconda del tiro che fai devi andare in un determinato paragrafo. Piuttosto, un "Grafomante" che introduce una meccanica di disegno, è un titolo che mi farebbe piacere sentirmi dire.

Vi ringrazio!

AndreaCarbone
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

Ciao e benvenuto.
Se vuoi provare qualcosa di pazzo trova Edenede, uscito l'anno scorso. A mani basse la cosa più innovativa che si sia vista nel settore negli ultimi anni. Fondamentalmente funziona come un roguelite; mano a mano che avanzi scopri luoghi in cui puoi tornare, oggetti che puoi riutilizzare, pezzi di enigmi, e piano piano, a forza di crepare e ricominciare, riesci a raggiungere il vero finale.

il mietitore
Profanatore
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
100 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

Ciao, da autore di Grafomante non posso che ringraziarti per la citazione!

Due titoli che mi hanno certamente colpito per il loro sistema di gioco originale sono Il sangue del barbaro (con sistema di deckbuilding) e La luna del raccolto (un manageriale agricolo).

Ti posso comunque anticipare che il 2025 dovrebbe accogliere altri due librigame particolari: uno a tema pirati con sistema di piazzamento dadi che ho avuto modo di testare dalla penna di Antonio Costantini, e un altro che sto realizzando a tema reality show, che prende il concetto alla base di grafomante, ma anziché disegnare bisognerà scrivere.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

Puoi provare L'odore della Pioggia, di Matteo Zaggia (zage). Muovi due personaggi, uno in fuga dall'altro, e hai un valore unico, modificato da entrambi, che in qualche modo determina quanto siano "vicini" i due.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
335 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

il mietitore ha scritto:

Ciao e benvenuto.
Se vuoi provare qualcosa di pazzo trova Edenede, uscito l'anno scorso. A mani basse la cosa più innovativa che si sia vista nel settore negli ultimi anni. Fondamentalmente funziona come un roguelite; mano a mano che avanzi scopri luoghi in cui puoi tornare, oggetti che puoi riutilizzare, pezzi di enigmi, e piano piano, a forza di crepare e ricominciare, riesci a raggiungere il vero finale.

Edenede è infatti tra quelli da prendere. Grazie ????

AndreaCarbone
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

powerbob ha scritto:

Ciao, da autore di Grafomante non posso che ringraziarti per la citazione!

Due titoli che mi hanno certamente colpito per il loro sistema di gioco originale sono Il sangue del barbaro (con sistema di deckbuilding) e La luna del raccolto (un manageriale agricolo).

Ti posso comunque anticipare che il 2025 dovrebbe accogliere altri due librigame particolari: uno a tema pirati con sistema di piazzamento dadi che ho avuto modo di testare dalla penna di Antonio Costantini, e un altro che sto realizzando a tema reality show, che prende il concetto alla base di grafomante, ma anziché disegnare bisognerà scrivere.

Figurati! Hai avuto un'ottima intuizione e ora sono molto curioso di vedere la versione scritta.

Spero di farti compagnia nel 2025 col progetto che sto sviluppando.

AndreaCarbone
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Le meccaniche di progressione più innovative nel campo

giax ha scritto:

Puoi provare L'odore della Pioggia, di Matteo Zaggia (zage). Muovi due personaggi, uno in fuga dall'altro, e hai un valore unico, modificato da entrambi, che in qualche modo determina quanto siano "vicini" i due.

Non lo conoscevo, grazie

AndreaCarbone
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5813
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154597
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10215
Ultimo Utente Registrato:
Baltoff