Pagina:
1
Enigmi in LG fantasyEnigmi in LG fantasy Ciao a tutti!
Administrator has disabled public posting
Re: Enigmi in LG fantasy Mi ricordo l'indovinello delle Colline Infernali su quali città si erano visitate e quello del secondo librogame del Prete Gianni sulla sfinge. Il problema degli enigmi con soluzioni già proposte è che il leggiocatore può indovinare a caso o semplimente andare a tentativi. Forse un sistema potrebbe essere quello di trasformare le prime lettere della risposta giusta in numeri del paragrafo in cui andare.
Re: Enigmi in LG fantasy
Partiamo da alcuni presupposti:
Ho letto anni fa Colline Infernali ma non ricordo l'indovinello, andrò a riguardarmelo. In effetti con le soluzioni proposte il lettore può approfittarsene. Quella delle prime due lettore potrebbe essere un'opzione, devo ragionarci su. In generale vorrei scrivere un librogame con una sfida non eccessiva, nel senso che vorrei che il lettore arrivasse a leggere tutti i percorsi avendo senso di completezza piuttosto che fargli chiudere il libro perché non sa più in che paragrafo proseguire perdendosi tutto il resto.
Una difficoltà in più è che l'enigma lo vorrei mettere nelle prime fasi dell'avventura. Se utilizzassi il sistema del paragrafo nascosto rischio di troncare l'esperienza del librogame nelle prime fasi. Dal tuo post deduco che la risposta numerica potrebbe essere una soluzione buona se riesco a integrarla nella storia, che inserire le possibili riposte come opzioni aiuta troppo il lettore. A questo punto direi che le strade siano due: metto l'enigma a risposta numerica con paragrafo nascosto non più all'inizio dell'avventura ma verso la fine (così se non altro buona parte dell'avventura il lettore se l'è goduta comunque) oppure do due opzioni: o il lettore risolve l'enigma e trova il paragrafo nascosto o se si arrende viene messo di fronte a una sfida diversa (entra ad esempio in un percorso narrativo differente con più rischio di fare una brutta fine).
Questa è già una idea: l'enigma non è bloccante, ma apre un branch diverso.
Pagina:
1
Info Forum
|