![]() Esperti di Fighting Fantasy
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Re: Esperti di Fighting FantasyIn Magehunter più che altro la difficoltà è aumentata dal fatto che l'autore apre sempre la strada a continuare anche quando è impossibile. Esempio: c'è un oggetto (anzi più di uno, a conti fatti) che si può trovare se e solo se si è fatta una determinata scelta iniziale; ebbene, più volte verso la fine ti viene chiesto se ce l'hai o no, anche quando si imbocca una strada secondo la quale è impossibile averlo. Se ci fossero semplicemente degli instant death, sarebbe molto più semplice capire come arrangiarsi.
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Re: Esperti di Fighting Fantasy a me ha impegnato non poco... è proprio questo il vero problema... che si è sempre incerti, e il path è davvero striminzito... però una volta che lo completi è a dir poco sorprendente.
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Re: Esperti di Fighting Fantasy Io finora mi sono incartato, perché pare che una delle due-tre scelte decisive escluda le altre. Cercherò di venirne a capo.
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Re: Esperti di Fighting Fantasy
Forse mi sbaglierò, ma quando accadono queste cose mi viene sempre da pensare che il libro non sia stato ricontrollato a dovere, e che quindi l'autore abbia inserito bivi "inutili", e non che li abbia pensati a bella posta per tenere aperte strade che in realtà sono chiuse allo scopo di confondere il lettore e aumentare la difficoltà del libro.
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Re: Esperti di Fighting Fantasy In questo caso però non escludo che magari in qualche remota ma astrusa maniera si possa ottenere qualche oggetto anche se si fanno scelte in controtendenza: sono sicuro solamente di due item, che certamente non possono appartenere a entrambi i rami perchè in pratica fungono da check per quel tipo di scelta, ed evitano errori tipo quelli della sezione finale di Ninja 6 (dove Foxglove compare e scompare, insomma).
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Re: Esperti di Fighting Fantasy
impressioni?
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Re: Esperti di Fighting Fantasy
E invece in questo caso è proprio così. Magehunter è perfetto, MdO6 aveva degli errori. Il gioco di Paul Mason è quello di confonderti, facendoti pensare che indizi e oggetti siano indispensabili mentre sono solo false piste.
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Re: Esperti di Fighting FantasyChe MdO6 avesse degli errori in tal senso è indubbio in sede di prima stesura, non sto dicendo il contrario (l'ho sottolineato già nel mio primo intervento). Ma, vista la sicurezza con cui affermi che per Magehunter non sia così, mi viene da chiederti/vi se Paul Mason ha mai dato spiegazioni o rilasciato interviste in tal senso che permettano di sposare questa interpretazione, o se è estrapolata da elementi più o meno chiaramente deducibili dal testo.
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Re: Esperti di Fighting Fantasy
Io non sono a conoscenza di alcun intervento chiarificatore dell'autore, ma leggendo tutto fa pensare che si tratti di una sorta di gioco intellettuale, di "sfida al lettore"; ricordo comunque che la struttura è estremamente intricata, e non è escluso che scelte che io pensavo fossero impossibili in realtà non lo siano per niente. Il true path è particolarmente breve, saranno una sessantina di paragrafi, forse un'ottantina ma non penso di più, e credo di averne visitati solo poco più del triplo, il che lascia fuori un bel cento paragrafi: anche fossero solo cinquanta, potrebbero lasciare aperte miriadi di possibilità "anomale" rispetto alle previsioni.
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