Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Bello il terzo capitolo, ma volevo chiedere se poi la trama del libro cambiera' un po'.
Questa vita di freddo, miserie e continue zuffe tra ragazzi sta cominciando a pesare...  rolleyes

Alenn dovra' conoscere prima o poi una ragazzetta carina, no?
E, soprattutto... riuscira' a mostrarle la "Spada del Signore"?   Arh, Arh...   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

@Seven Legion: Apportate le correzioni e le modifiche suggerite. Grazie ancora.

@Dirk: vediamo i punti uno a uno:

- i numeri di intestazione paragrafo sono a interlinee diverse dall'ultima riga del paragrafo precedente

Ah, si? Io ho selezionati tutto il documento e gli ho detto: Interlinea singola. Dovevo fare altro?


- i numeri di intestazione paragrafo dovrebbero essere grassettati, almeno secondo consuetudine

Sono grassettati! Times New Roman 12 grassettati. Tutti e 75 i numeri di paragrafo. perchè dici che non lo sono?

- non vedo sillabazioni

Uh?? Cosa sono le sillabazioni? (questa domanda dovrebbe far capire il perchè esse non ci siano). A cosa servono? come si mettono?

- alcuni paragrafi sono spezzettati, a volte di poche righe, su pagine diverse: sarebbe preferibile evitare gestendo le immagini riempitive

Ok, la cosa richiede tempo ma si può fare. Per curiosità, visto che i miei paragrafi sono spesso molto lunghi ed eccedono di sovente la pagina, entro quante righe si considera preferibile evitare che il paragrafo termini su un altra pagina? Inoltre consideri diversamente la cosa se il paragrafo finisce, anche per poche righe, nella pagina a fianco che non se finisce nella pagina sul retro? Cioè, secondo me se il par. che inizia nella pagina di sinistra finisce nella pagina di destra, che il lettore vede, a mio avviso è meno brutto che non se finisce nell'altro verso della pagina e, quindi, richiede che la medesima venga voltata. Che dici? E' così oppure si tratta di una sega mentale mia?

- quanti punti è il corpo del testo? Mi pare piccolino. Bisognerebbe stampare una pagina di prova e vedere il risultato.

Il testo è Arial a corpo 10. Aumentare le dimensioni vuol dire aumentare anche la quantità di pagine finali. Non parliamo di un lavoro di poco spessore... Dimmi tu.

- ma ogni capitolo ricomincia dal paragrafo 1? Quando sfoglio il libro stampato non rischio di andare al numero di paragrafo giusto ma del capitolo sbagliato?

Infatti nella versione finale, terminato il betatesting ecc. io pensavo di inserire il n° di pagina e, alla fine di ogni capitolo, scrivere, ad esempio: Prosegui la lettura al Paragrafo 1 del Capitolo 4 a Pagina 211
La scelta di cominciare ogni capitolo con il par.1 è dettata, tra le altre considerazioni, anche da fatto che LGC gestisce solo fino a 999 paragrafi (il mio LG in tutto ne ha 1700 e passa) e crea dei problemi se non si comincia dal paragrafo 1.

@ di nuovo Seven Legion
: Che intendi con "si apre". Ovviamente la trama si evolve e c'è anche almeno un colpo di scena maggiore e qualcuno minore. Ovviamente gli eventi si svolgono nell'arco di cinque giorni contraddistinti dall'alternarsi di viaggio e soste. Se la cosa ti può consolare già nel prossimo capitolo vi saranno delle sorprese e la possibilità di "prendere le redini della situazione" anche se non è detto che si tratti della cosa più intelligente da fare.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

-"si apre" ...avevo gia' modificato la frase, che ora risulta piu' comprensibile.
-5 tappe e ora siamo alla seconda, quindi...

-le "sillabazioni" credo siano quando il testo va a capo sillabando, questo puo' essere utile specialmente nei libri di formato ridotto perche' rendono il testo esteticamente piu' compatto rispetto alla semplice giustificazione che rischia di aprire sgradevoli spazi vuoti nel testo.
Io detesto queste cose perche' poi uno magari cambia formattazione e se le trova spostate a meta' riga, sembrando un autore balbuziente. A meno che non vengano gestite in automatico dal word processor. Dirk ti sapra' spiegare meglio...
Pero' forse c'e' un malinteso di base: Dirk pensa che il tuo libro sia formato ELLE, mentre io credo sia disposto su pagine A5. Per questo vede il testo che sembra "piccolo" ...ma in realta' la pagina e' piu' grande del solito...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

SEI UN PORCO!!!
Ora non è che solo perchè secondo l'editoria odierna un romanzo deve per forza avere una storia romantica, o comunque offrire una sottotrama sentimentale, io mi ci debba adeguare per forza.
D'altronde secondo i dogmi dell'editoria "i bambini non possono morire" mentre andando avanti nella lettura potrete trovare alcune fini piuttosto truculente nelle quali Alenn e altri finiranno spiaccicati, sgozzati e avvelenati.
Per rispondere al tuo insano desiderio voyeuristico: NO! in questo romanzo appaiono, mi pare, solo tre personaggi femminili, e non e detto che si incontrino per forza. Due sono prostitute nell'esercizio delle rpoprie "funzioni" e la terza è una bambina che odierete alla seconda battuta il cui atteggiamento vi turberà nel profondo. Nessun risvolto romatico.
Alenn ha 12 anni e mica ha ancora capito a cosa servono le femmine! Magari sicuramente più in la ci penserà Etan, che è un po' più scafato, a spiegarglielo.

P.S. comunque mi sono scompisciato nel leggere l'affatto velata allusione sul mostrare al Spada del Signore
NOTA: Le modifiche sono state inserite su consiglio del mio agente letterario il Gran Maestro Dott. Ing. ramas Seven legion

@Dirk: Ignora i vaneggiamente di questi poveri stolti, ti prego, e sali su di un paio di risposte. Grazie.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Comunicazioni di servizio:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Arggh! Nooo, amico Gpet!  non puoi dire queste cose pubblicamente! ...e' un autogol da strapparsi i capelli!!!   sad
Allora dillo che vuoi che nessuno ti legga e magari che nessuno si interessi al making of!!
Cioe' e' chiaro che il libro lo scrivi come piace a te, nessuno lo discute... ma pure fosse un breviario di salmi evangelici, nel "making of" bisogna sempre lasciar intendere che ci sia qualcosa di imprevedibile dietro l'angolo, magari di clamoroso o scottante...

E dire che hai cominciato pure bene, dicendo ci sono "alcune fini piuttosto truculente" (grande!) ...e ci sono due "prostitute"... (ottimo!)  smile2
Ecco il mio piu' degno discepolo, ho pensato... ma poi cosa mi combini?! ...minimizzi?!? dici che non s'incontrano, che non sei tenuto a mettere faccende sentimentali...

Arggh! Ma allora dillo che non vuoi che nessuno s'interessi a leggere il prossimo capitolo!!  angry

Dovevi dire:  ...ehhh, in effetti mi pare che ci sono due prostitute... si, si ...e pure una bambina che non s'e' capito ancora, perche' e' piccola (ma promette bene per quando crescera') ...siii, meglio se leggete un po' da voi stessi...

Se poi sottobanco fai circolare la voce che il libro e' stato sequestrato piu' volte e che solo ora lo puoi  pubbicare grazie all'intercessione di uno zio parlamentare, sei a cavallo!  cool

EDIT: ahh, ok! va gia' molto meglio con quel piccolo ritocco!  smile

No, sul serio.. ti rendi conto che le cose non stanno andando tanto bene? Andiamo avanti con uno che parla di link e l'altro di impaginazione. Intanto la gente diserta il making o comunque non accorre come dovrebbe.  Una cosa e' il libro, un'altra le politiche del making.

Qui si deve fare "promotion", creare l'"hype"... insomma dare una smossa!

Ad esempio, tutte le grandi saghe hanno una parodia. I fan non possono stare senza, e se non c'e' allora non e' una grande saga... Insomma la satira va benissimo purche' se ne parli.
Vuoi che ti faccia sopra il parody-game di Mizar ? Dai , dai...!  teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Dunque,
- interlinee: allora le interlinee sono tutte giuste, forse ci sono "a capo" diversi. Ad es. gli spazi prima dei par. 18 e 20 mi paiono diversi.
- grassetto: risolto l'arcano. Guardandolo sul pdf reader dell'iphone è avvenuta una sostituzione di font che comunque non deve avvenire: in fase di esportazione del pdf bisogna incorporare nel pdf i font usati per evitare che vengano sostituiti se sul pc dell'utente non sono presenti. Bisogna impostra eil pdf converter nel modo giusto.
- sillabazioni: l'ha spiegato bene Seven. In effetti trattandosi di un testo di formato maggiorato si notano meno, ma sono comunque fissato con le sillabazioni (ovviamente e imprescindibilmente automatiche). Oltretutto fanno risparmiare spazio.
- testo a capo: certo è più grave far finire un paragrafo per poche righe nell'altro verso della pagina (a volte rende un bivio non visibile, ma non è questo il caso), meno grave se finisce nella pagina destra. I casi di spezzatini evitabili, per inizi o conclusioni moleste, ad es. sono: 16, 20, 29, 32, 36, 38, 75
- dimensione testo: ho provato a stampare una pagina. Il testo è piccolino, ma non illeggibile. Certo è più denso di Destiny Quest, dove in ogni pagina ci stanno 37 righe, mentre qui ce ne stanno 48.
- numeri paragrafo: condivido il problema tecnico, ma rimango dubbioso sulla fruibilità da parte del lettore: non ha modo di riconoscere i paragrafi del capitolo giusto: nei librogame basta sfogliare fin quando si trova il numero giusto, nei LS expanded (unico esempio di doppia numerazione) l'avventura bonus ha numeri di paragrafo con font diversi e riconiscibilissimi, qui si rischia di dover costringere il lettore a dover trovare il paragrafo giusto solo fra le pagine del capitolo che sta leggendo. Il problema non sorge solo nell'indirizzare il lettore verso la pagina del paragrafo 1 del nuovo capitolo, ma sorge in ogni paragrafo.

E aggiungo:
-le immagini non si possono fotoritoccare per dare un tono un po' più nero? Si rischia che in fase di stampa le immagini vengano delle ombreggiature troppo chiare e appena visibili.
- la tabella dell'ultima pagina andrebbe ruotata di 180°: le pagine orizzontali devono sempre leggersi dalla rilegatura verso l'esterno.
- alcuni refusi che mi sono saltati all'occhio sono relativi a "un" con l'apostrofo e senza apostrofo. Es. nel par. 29 leggo "un ottima idea" e "si scambiano un occhiata".

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

in effetti il reset della numerazione dei paragrafi è problematica, ammetto che non mi aveva neanche sfiorato l'idea in fase di lettura in quanto leggevo a tappe capitolo per capitolo.
ma è anche vero che il lettore  sa sempre in quale capitolo si trova, quindi penso che si possa mettere un indice oltre alla numerazione delle pagine per aiutare chi si dovesse perdere.

ad esempio:
cap1 da pg 1 a pg 30
cap2 da pg31 a 68
cap3 da pg69 a eccc

la butto lì...anche se con il pdf è una tortura fare avanti e indietro.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

@Seven: Ho approtato le modifiche da te suggerite nel mio precedente post. Ti nomino mio agente!
P.S. penso che pagherei per leggere una tua parodia di Mizar.

@Dirk: - Come si fa a incorporare i caratteri nel PDF? io per non perdere i link non uso PDFcreator ma un file che mi ha passato Seven in  una risposta di questa stessa discussione per cui posso salvare il documento Word direttamente in PDF.
- Sillabazione: OK, ho trovato l'opzione da spuntare per la sillabazione automatica del testo. Devo fare null'altro o ci pensa word da solo?
- testo a capo: farò il possibile ma se devo spostare un inizio paragrafo di due righe dove la trovo un immagina di quello spessore da iserire? Non è meglio lasciare lo spazio vuoto? Comunque farò degli esperimenti per vedere cosa ottengo.
- miconsigli un altro font o magari una dimensione 11? Dimmi tu. i mei dubbi li conosci.
@Dirk e Yanez: vediamo se vi piace: Se alla fine si optasse per una soluzione "letteraria classica"? Ogni pagina dispari riporta in alto il capitolo e il titolo del medesimo mentre in basso a sinistra o a destra (non centrato per non fare confusione con i paragrafi) c'è il numero di pagina. Così se per sbaglio sfogliando il libro si "scappa" fuori dal capitolo che si sta leggendo la cosa diviene subito riconoscibile visto che nella pagina a fronte dei dadi c'è segnato un altro titolo. Che ne dite?


EDIT: Il mio agente, il Gran Maestro Dott. Ing. Ramas Seven Legion, nons e ne avrà a male se dico che nel prossimo libro delle avventure del Giovane Alenn sarà presente una donna e che probabiolmente farà conoscere al giovine i piaceri della carne grazie ad un sistema interattivo che farà impallidire quello del Ter.
ogni mia precedente affermazione contrara a questo fatto è da intendersi fallace e dettata dai fumi dell'oppio.

P.S. ma del ter nessuno mi dice nulla. cacchio!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

P.S. ma del ter nessuno mi dice nulla. cacchio!

Io ci gioco domani, dammi un po' di tempo. Tra l'altro sempre domani dovrei finire almeno la revisione del primo.

EDIT:
Ho finito ora questo capitolo senza grossi problemi: principalmente perché non succede niente di rilevante. Il lato positivo della faccenda è che riesci a fare crescere la suspence, quello negativo è che il lettore potrebbe stufarsi prima del tempo; io comunque ho fiducia in te e per me vale la prima ipotesi.
A prescindere da eventuali errori oggettivi, ho già notato un dettaglio più generico da correggere, perché a volte mi pare che la tua voce si sovrapponga a quella di Aleen. In pratica, siamo sicuri che un ragazzino come lui (magari dotato di bassi punteggi in Logica o Percezione) possa permettersi analisi sociologiche sul benessere di Adler o sulla liceità delle vendite allo Spaccio? Questo, secondo me, annulla un po' la sospensione dell'incredulità.
P.S. Sì, confermo quello che certo state tutti sospettando: anche io seguo fedelmente Gamberi Fantasy e Baionette Librarie!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Innanzitutto annucio che ho appena terminato di correggere e reimpaginare il 1° Capitolo!
Qui: http://www.megaupload.com/?d=IX5Z2LQ4 potete scaricare l'ultima versione. Ora i link ci sono e funzionano per cui nessuno ha più scuse per non leggerselo.
Spero (prego) che sia la versione definitiva ma, si sa, qualche errore di battitura o refuso minore possono scappare sempre, quindi se leggendo la storia ne trovate qualcuno non esitate a comunicarmeli.

@Dirk. Ok. Il file è 140x215, rientri 1,50 il sup. e 1 cm tutti gli altri. Sillabazione automatica, interlinea singola, dadi messi, aggiunto capitolo e titolo in alto su ogni pagina per evitare futuri confodimenti e messo n° di pagina. Inoltre mi sono sbattuto a inserire, togliere, ridimensionare ecc. ecc. le immagini per evitare i problemi di sforamento dei paragrafi di una riga o due.
mancano i font allegati al PDF perchè non so come si fa. Mi illumineresti sulla procedura? Per il resto rimango in attesa di qualunque tuo suggerimento sulla parte tecnica

@Rygar: Ho effettuato le correzioni da te suggerite (A parte un "malmostoso" che ho voluto lasciare. é italianoe  mi piace). Riguardo a questo:

a volte mi pare che la tua voce si sovrapponga a quella di Aleen. In pratica, siamo sicuri che un ragazzino come lui (magari dotato di bassi punteggi in Logica o Percezione) possa permettersi analisi sociologiche sul benessere di Adler o sulla liceità delle vendite allo Spaccio? Questo, secondo me, annulla un po' la sospensione dell'incredulità.

Non esitare a farmi presente questi problemi logici. Nel caso della liceità delle vendite allo spaccio magari basta inserire uno step in più e mettere un Test sulla Logica che se superato da la possibilità di sapere che il gestore sta infrangendo la legge e intervenire. Personalmente non lo avevo reputato uno step utile ma, vista la tua considerazione, forse mi sbagliavo.
Riguardo al fatto che non succede nulla io ti consiglio di aspettare. Yanez potrà confermare o smentire la presenza dei successivi picchi d'azione. Già nel capitolo 4 e poi, se sei bravo, anche nel 6, potrai goderti scene di azione molto stealth, moto "classsiche" con tanto di istant death (una) e True Path.

P.S. Sì, confermo quello che certo state tutti sospettando: anche io seguo fedelmente Gamberi Fantasy e Baionette Librarie!

Tutti, e sottolineo: TUTTI dovrebbero spulciarsi quei due siti.

Ultimo annuncio: Purtroppo da domani ricomincio a lavorare per cui per i prossimi tre mensi (e in particolar modo epr le prossime settimane) il mio impegno relativo a Mizar (sia il LibroGame che il RoleGame) subirà un brusco ridimensionamento. Si, si, lo so che siete disperati... suvvia, non fate così!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10071
Ultimo Utente Registrato:
simin