Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Invece di giocare il capitolo 4, ho cremato 5 minuti di tempo a rileggere AutoMizar... smile

Seven, ma le caratteristiche che hai messo a inizio libro sono volutamente inutilizzate oppure sono rimaste lì per sbaglio? Curiosità, non è che lo svolgimento ne risenta! smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

chiaro: e' tutta una presa in giro fin dalla prima riga... e non dimenticare di spedire la scheda a 10 amici, altrimenti ti muore il cane!  smile2







( se a qualcuno interessa, c'e' una spiegazione di come e' stata fatta la copertina qui: copertina AutoMizar )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Pensavate fossi morto? Spiacente di deludervi.

Dopo un mese abbondante di bagordi, vacanze e fancazzeggiamento vario ho rimesso mano alle correzioni di Mizar ed ecco qui il 5° capitolo:
http://www.2shared.com/document/vxzLUZt … olo_5.html

Si tratta di un capitolo alternativo al 4°, incentrato sulla bisca clandestina allestita dal protagonista in camera propria... bhe, leggetevelo!
In generale si tratta di un capitolo lungo da giocare (trattando una partita a Ter) ma breve da leggere... se tutto va bene. Se la situazione dovesse degenerare potrebbe finire assai male.
Una bambolina a chi riesce a finire accoltellato o ad accoltellare qualcun altro  wink


P.S. Il capitolo 4 (che pure era un capitolo stealt con un impianto abbastanza classico) non se lo è ca**to nessuno. Nemmeno un commentuccio piccolo piccolo. Colpa del caldo e delle vacanze? Oppure il mio lavoro vi ha già annoiato e nessuno lo legge più? Cacchio siamo nemmeno a metà dell'opera! Se le cose stanno così ditemelo subito e non aspettate il capitolo 17.

Ciao a tutti.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

P.S. Il capitolo 4 (che pure era un capitolo stealt con un impianto abbastanza classico) non se lo è ca**to nessuno. Nemmeno un commentuccio piccolo piccolo. Colpa del caldo e delle vacanze? Oppure il mio lavoro vi ha già annoiato e nessuno lo legge più? Cacchio siamo nemmeno a metà dell'opera! Se le cose stanno così ditemelo subito e non aspettate il capitolo 17.

Io, faccio un mea culpa, lo avevo scaricato a suo tempo. Prometto di darci un'occhiata in settimana e di farti avere il mio parere. Comunque la colpa è in parte del caldo e in parte della mia pigrizia: tu non c'entri di certo!

EDIT:
L'ho finito in pochi minuti arrivando subito al Capitolo 6 (visto che il 5 è su un altro percorso). Per ora la mia impressione è che si tratti di una suddivisione non troppo felice.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La scelta tra restare a giocare a Ter o andare a cercare lo spadino di Cucnas poteva benissimo essere concessa alla fine del capitolo 3, in modo da creare due differenti svolgimenti della nottata nei capitoli 4 e 5 per poi ricongiungere le trame nel capitolo 6 (che presumo riguardare il terzo giorno di viaggio). Oppure, come avviene nel capitolo 1, entrambi i percorsi potevano essere messi nello stesso capitolo.
Sia ben chiaro che non sarebbe cambiato nulla ai fini del gioco, è solo un vizio di forma.

Molto bella in questo capitolo è la scena della preghiera serale, perché senza odiosi infodump, ci viene offerta una visione molto nitida della religione sul mondo di Mizar.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Io non ho tanta dimestichezza con la Bibbia, ma sono comunque riuscito a cogliere la parafrasi riguardo a Pietro e alla spada: davvero splendida!
Insomma, si ha sempre più l'impressione di vivere in un'ambientazione molto curata, quasi sprecata per un semplice librogioco (infatti c'è anche il gioco di ruolo.

Per quanto riguarda la meccanica di gioco preferisco aspettare di avere letto tutti i paragrafi prima di esprimermi.


P.S. Tu hai avuto modo di leggere qualcosa del mio RV7?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Gpet, ho scaricato tutto, ma per colpa del mio casinismo sto leggendo contemporaneamente (al ritmo di tre paragrafi alla settimana) La Coda del Serpente, Autostrada di Sangue, Mizar e Howl of the Werewolf! mad

Adesso ricomincio a fare il bravo e riparto da zero.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Intanto oggi ho riguardato il Capitolo 4 e ho corretto un sacco di refusi. Principalmente accenti, virgole, apostrofi e spazi in eccesso.
Ecco il link a Megaupload al file corretto: http://www.megaupload.com/?d=1WPVGCBM
Chi ha intenzione di testare il capitolo sostituisca il proprio file qon questo qui sopra (c'erano davvero un sacco di errori).

@Rygar. Immagino di poter allungare il cap.3 includendo anche l'arrivo al Ostello, la Celebrazione e lo smistamento nelle camere in modo da concluderlo con la scelta se proseguire al cap.4 o al 5. Da un punto di vista formale cambia poco, da quellod el lavoro cambia abbastanza. infatti dovrei fare un sacco di copiaincolla da un file di LGC a un altro trovandomi poi con il capitolo 4 privato dei primi paragrafi per cui dovrei risistemare manualmente tutti i paragrafi successivi ricontrollando tutti i Link. Terminato di fare questo poi mi troverei con tre capitoli da rishufflare e reimpaginare.
Insomma è un lavoraccio epr cui ti chiedo quanto, secondo te, l'opera gioverebbe di un simile lavoro da parte mia e se il risultato varrebbe la fatica.

P.S. come ho detto ho cazzeggiato in quest'ultimo mese e non ho fatto nulla! Altro che leggere RV7, manco i miei libri crtacei ho letto dedicandomi esclusivamente ai fumetti e al disimpegno... ora però è ora di rimettersi in riga!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Immagino di poter allungare il cap.3 includendo anche l'arrivo al Ostello, la Celebrazione e lo smistamento nelle camere in modo da concluderlo con la scelta se proseguire al cap.4 o al 5. Da un punto di vista formale cambia poco, da quellod el lavoro cambia abbastanza. infatti dovrei fare un sacco di copiaincolla da un file di LGC a un altro trovandomi poi con il capitolo 4 privato dei primi paragrafi per cui dovrei risistemare manualmente tutti i paragrafi successivi ricontrollando tutti i Link. Terminato di fare questo poi mi troverei con tre capitoli da rishufflare e reimpaginare.
Insomma è un lavoraccio epr cui ti chiedo quanto, secondo te, l'opera gioverebbe di un simile lavoro da parte mia e se il risultato varrebbe la fatica.

Immaginavo che fosse un lavoro molto complesso in termini di attuazione e di scarsissima utilità all'atto pratico. Il problema è addirittura a monte, perché io non ho mai sentitoi l'esigenza di dividere un librogioco in capitoli.

gpet74 ha scritto:

Intanto oggi ho riguardato il Capitolo 4 e ho corretto un sacco di refusi. Principalmente accenti, virgole, apostrofi e spazi in eccesso.

In effetti avevo notato parecchi errori, anche senza impegnarmi troppo. Mi hai risparmiato varie segnalazioni.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Personalmente purtroppo sono rimasto un pelo indietro con la lettura perchè fatico a leggere a video e sono ancora sprovvisto di dadi ad hoc, però stampando dovrei arrangiarmi bene anche senza, grazie alle aggiunte dei dadi stampati. Mi rimetterò ben presto in pari però, lo prometto. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Nei giorni scorsi ho fatto una giocata veloce veloce... Molto più veloce di quanto mi aspettassi. Mi spiego meglio: grandi sezioni di gioco si escludono a vicenda, e penso che questo sia un bene per la rigiocabilità di questo libro, caratterizzato da paragrafi molto lunghi.
Confermo che il termine "romanzo interattivo" è il più adeguato a descrivere Mizar. Il gigantesco affresco futuro del buon Giovanni non mostra per ora nessuna zona bianca, nè pennellate che si sovrappongono... E per me la verosimiglianza conta moltissimo nelle storie, qualunque genere siano.

Il regolamento è complesso, come accennavo pagine fa, ma abbordabile. I dadi stampati sono fondamentali, anche se l'ho letto a video con excel in sottofondo come scheda del personaggio... e sia benedetto l'inventore della funzione CASUALE.TRA()! smile
Se avevo dei dubbi, ora sono convinto che, per come è strutturato, i dadi servano tutti e quattro. E per me gira bene.

La mia partita ha volontariamente evitato il gioco del Ter per mancanza di tempo - ci avevo fatto una partita un paio di mesi fa e mi era sembrata un'idea simpatica, ma rimando una valutazione complessiva a un giorno futuro che chiameremo X. Mi sono fermato quindi al capitolo 4, dopo aver costruito un personaggio militarista dai punteggi intermedi. Notevole la sfortuna ai dadi...
Ecco i miei dati, non si sa mai ti possano servire:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Punteggi (iniziali/attuali)
Stazza 5/6
Robustezza 5/6
Destrezza 4/6
Percezione 4/4
Freddezza 5/5
Fascino 4/4
Logica 5/4
Volontà 3/7

Navigazione, Legge e Politica, Armi bianche, Oratoria

Vigore 16/12

Cent 27
Biglie vetro 4/10
Candele 1/5
Fiammiferi 2/10
Medaglia al valore (+1 alla destrezza)
Scodella e cucchiaio
Groviglio fili di ferro 7/10

Codici M-01, ON-x

Popolarità 0, Ammonimenti 3

Etan: amicizia 5, salute -1; Ugeene amicizia 2
PS Hai pensato che strada intraprendere con il formato di stampa?

PPS Penso che questo post sia abbastanza illeggibile, ma sono superstanco... Al limite editerò nei giorni futuri.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Arieccoci con l'aggiornamento quadrimestrale (circa) con lo stato di avanzamento dei lavori sui librinostri bigsmile

Come al solito vi chiedo di compilare il questionario che segue con la situazione della vostra opera ad oggi, e di postare il tutto NEL THREAD CHE SEGUE: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=86

Grazie mille.


TITOLO dell’OPERA, N° Volume e Serie:
AUTORE:
IDEAZIONE AMBIENTAZIONE E BACKGROUND: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
STESURA REGOLAMENTO e SISTEMA DI GIOCO: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
STESURA PARAGRAFI: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
REVISIONE e CORREZIONE: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
BETATEST: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni
RIASSUNTO SITUAZIONE EFFETTIVA e STATO di AVANZAMENTO dei LAVORI: % di Avanzamento (vedi Opzioni alla fine del post) e Considerazioni. Enuncia l’avanzamento effettivo del tuo progetto allo stato attuale, e se possibile indicaci una tabella di marcia di massima riguardo a come procederai nel lavoro...

OPZIONI da utilizzarsi x compilare le voci precedenti:
-    100% Completed = lavoro completato in tutte le sue parti
-    75% Completed = lavoro completato in gran parte ma non ancora ultimato
-    50% Completed = lavoro avviato ma ancora work in progress
-    25% Completed = lavoro abbozzato, iniziato ma appena avviato, siamo agli inizi baby!
-    0% Completed = cazzo sono in alto mare, non ho ancora iniziato!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2669 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10072
Ultimo Utente Registrato:
jh1n