Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

-esatto, seguiranno altri invii... ho letto solo dall' 1 al 12, mica pretenderai che in un colpo solo ti debuggiamo tutto quanto... smile

-io non ho mai avuto problemi a cambiare un link (si chiama in realta' segnalibro), se vuoi ti spiego... pero' magari il tuo word e' diverso dal mio (io uso ancora il word 97)
oppure il prossimo capitolo lo posti direttamente in formato doc (o rtf) cosi' provo a vedere...

Edit: spedito altro elenco di errata.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Per i prossimi lavori, concordo sul fatto che non ha senso impaginarli prima del beta test, molto meglio fornirli in rtf (cosa che facilita anche il controllo)
Inoltre suggerisco caldamente di dare una passata col correttore ortografico prima di inviare il testo ad altri. Per un semplice motivo: gli errori piu' semplici ed evidenti (accenti e apostrofi mancanti, banali refusi etc) te li becca in un lampo e li puoi correggere al volo.
Se invece si mette a farlo il betatester, deve compilarti  una lista precisa che, a tua volta,  dovrai andare a cercare nel testo... insomma molto piu' tempo inutilmente perso per entrambi...

Edit: spedita altra trance di segnalazioni

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Err, veramente io l'ho passato al correttore ortografico...  sad

Edit: Apportate le modifiche suggerite e le correzioni. Tra l'altro per rispondere a Seven e Suaimondi, io uso Word 2007, e questa volta LGC mi ha fatto dei gran casini con i link. Sapete dirmi come faccio a selezionare una parte di testo (il numero di un rimando) abbinarvi il link ad un altra aprte di testo (il numero di un Paragrafo)? Si direbbe una cosa semplicissima e invece io non ci riesco.

P.S. Seven, non ti arrabbiare per gli errori. Giuro che ho passato il testo al correttore dopo averlo riletto tutto con attenzione. Non so come mai alcuni accenti e apostrofi non mi sono stati corretti.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

forse il tuo correttore va semplicemente settato meglio, probabilmente al momento di segnala una marea di suggerimenti inutili (compresi quelli di buona scrittura etc...) sicche' magari stufo, finisci per premere "Avanti", "avanti", "avanti"... senza neanche leggere bene...
Word ha un correttore "impiccione", l'importante e' settarlo per i soli errori di stampa in modo che faccia solo 20 segnalazioni per tutto il testo... ma quelle importanti.

Un mio amico ci fece la tesi, e fu tormentato dal correttore tutto il tempo... del tipo: scriveva "la pressione dinamica del fluido..." usciva il correttore per dirgli che "dinamica" e' un termine giornalisticamente abusato -> sostituire con "la sequenza degli eventi"  lol   lol

Per quanto riguarda i "link", questo so  (per word 97) :

1) Nel punto dove vuoi arrivare, evidenzi e fai "inserisci/segnalibro"... sicche' gli dai un nome (oppure se evidenzi un segnalibro gia' esistente lo puo' rinominare o cancellare)
Suggerimento: i segnalibri ai paragrafi del gioco chiamali Pnnn, es: P027.
I segnalibri, infatti, non possono avere nomi che cominciano col solo numero. Inoltre se rispetti gli zeri di "padding" poi rimarranno ordinati nella lista, facilitando le cose quando saranno centinaia.

2) Nel punto da dove vuoi partire, evidenzi e fai "inserisci/collegamento ipertestuale" poi vai su "link interno del libro" e premi sfoglia. Apparira' la lista dei segnalibri -> abbinagli quello desiderato.

3) fatto!

Riassumendo:

101.   <-seleziona e fanne il segnalibro "P101"
Sei in mezzo alla giungla... bla bla...
...

105.
Ora puoi andare al paragrafo 101, oppure puoi...
                                                  ^ seleziona e fai il coll.ipertest. al P101


EDIT: Altra lista di correzioni in arrivo...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Mi sono ri-scaricato tutti e 12 i capitoli, comprese le versioni aggiornate. Stasera mi rimetto a giocare (ora che ho meno impegni) e vedo di darti qualche feedback.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Rygar ha scritto:

Mi sono ri-scaricato tutti e 12 i capitoli, comprese le versioni aggiornate. Stasera mi rimetto a giocare (ora che ho meno impegni) e vedo di darti qualche feedback.

Ti amo!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

La Popolarità può scendere sotto lo 0?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

No. la griglia parte da 0 perchè è il valore minimo.
Certo che ti stai dando da fare, nè? Appena cominciato e già la popolarità va sotto zero...  smile2

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Ecco il 13° capitolo, intitolato: Nei vicoli di termen

File del 13° capitolo: http://www.2shared.com/document/Tn8WtpA … di_Te.html

Questo capitolo è alternativo al 12° ed è l'unico in cui Alenn &Co possono muoversi al di fuori del consueto contesto: Dirigibile/Rifugio. Anche per questo la mortalità è particolarmente elevata, così come le possibilità di fare brutti incontri.

Tra le opzioni più interessanti in cui il "vostro" Alenn potrebbe incappare cito:
- Finire drogato da una sostanza che gli acidi gli fanno un baffo
- Frequentare la camera di una prostituta (e come andrà a finire dovrete scoprirlo da voi)
- Unirsi ad una bisca nei bassifondi della città
- Unirsi brevemente ad una banda di orfani dei bassifondi
- Finire in galera
- Morire nel modo più "cattivo" di tutto il libro. Non mi riferisco alla truculenza quanto alla crudezzadell'evento.

Ok. Buona lettura a quei 1 o 2 lettori che mi seguono. Non dimenticate di segnalarmi commenti e correzioni.

P.S. questo capitolo 13 vi viene presentato in una veste meno definitiva dei precedenti. Per sveltire il lavoro non ho messo i dadi sul foglio, nè altre minuzie o i casual image. Sono però presenti i disegni fondamentali inoltre l'impaginazione è approssimativa.
Portate pazienza. Prima di sbattermi con una versione esteticamente più curata aspetto di aver ricevuto qualche correzione e feedback.

A presto.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Mi vergogno come un infame per essere rimasto indietro a leggere di vari capitoli. Appena riesco a recuperare posto sicuramente le mie impressioni, giurin giurello... Intanto complimenti per i progressi, e non mollare, che al momento giusto il pubblico del forum sarà numeroso, garantito!

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10072
Ultimo Utente Registrato:
jh1n