Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Ok. Buona lettura a quei 1 o 2 lettori che mi seguono. Non dimenticate di segnalarmi commenti e correzioni.

Invidi il Manzoni che ne aveva ben venticinque, eh?

Scherzi a parte, prima o poi ti manderò anche io le mie osservazioni paragrafo per paragrafo. Intanto mi gioco con piacere questi nuovi episodi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Finalmente letto il capitolo e inviate le correzioni a giovanni, ma soprattutto... ho letto AutoMizar 3.0!
E il mio verdetto è che secondo me:

1 Seven_Legion                       1 non ha rispetto per gli anziani
2 Gpet                                      2 si pipa i funghi
3 Tata Lucia                              3 è una ciofeca a Ter
4 Il capitano del dirigibile    X    4 si è mangiato i fagioli
5 Il Manzoni                              5 non esiste
6 L'Audaxiano                           6 è l'assassino

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Arh, arh...
vedo che sono tutti pimpanti e spiritosi, eh...  smile2

PS: Gpet, forza con le risposte!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Oggi ho dedicato il tempo libero che avevo alla revisione del lavoro di Dragan. Domani spero di poter dedicare del tempo al mio Mizar e alle domande sul Ter

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Eccomi finalmente qon qualche minuto per rispondere.
Innanzitutto abbraccio Apologeta. Caro Apo, credo che tu sia stato il primo a testare a fondo il Ter. Non hai idea di come sia felice che qualcuno si sia deciso a farlo!
Ho applicato le correzioni da te suggerite. Prossimamente metterò online il pdf con gli aggiustamenti.
Vengo alle tue giuste domande e osservazioni:
Etan superstar: Intendi che hai disputato quattro aprtite a ter ed Etan ha sempre vinto, oppure che hai disputato una partita composta di quattro giocate, al termine delle quali Etan è risultato vincitore? Perchè nel primo caso mi pare evidente uno sbilanciamento a favore di Etan. Nel secondo una singola partita, non credo sia indicativa.
Questione Saetta: Ho aggiunti una riga al regolamento che recita così: NB: La Saetta solitamente viene usata per far andare fuori un avversario, Nel caso ciò non accada la Carta Saetta raddoppierà il valore di tutte le future carte giocate da quel Giocatore.
Sinceramente non mi ero posto la questione perchè la Carta Saetta era studiata per far andare fuori un avversario, ossia fargli eccedere i 7 punti. Però non è detto che un giocatore non voglia giocare in modo creativo ed usarla anche per raddoppiare un punteggio che non mandi fuori un avversario ma che, incvece, lo avvicini pericolosamente alla soglia dei 7 punti richiesti per vincere.
Ordine di gioco: Alenn è il 1° Giocatore all'inizio. Poi ogni successiva partita il 1° Giocatore ruota, in ordine antiorario. Il quadratino da spuntare, vicino al nome del giocatore, serve a tenere a mente chi è il 1° Giocatore.
Ipotizziamo che il 1° giocatore sia Etan, seguito da Ugeene e che Alenn sia il terzo a giocare.
Partiamo da Par.26 dove tutti mettono il PB, quindi Etan lancia il d6 e il d10 per determinare quale carta pesca, se si tratta di una CS consulta lo specchietto per sapere come la utilizza. Ripeti l'operazione epr Ugeene quindi per Alenn (qui l'utilizzo delle CS è libero, tu giocatore decidi cosa farne):
Procedi al Par. 38, 41 o 54. Tutti mettono un altro PB. Quindi Tutti, partendo dal 1° Giocatore decidono cosa fare. Anche qui Etan decide come comportarsi grazie alla tabella riportata nel paragrafo, a seguire decide Ugeene e per ultimo il Giocatore dacide per conto di Alenn.
Nel Par.62 si gioca la terza Mano della partita. Qui le cose funzionano esattamente come nella mano precedente. Grazie alle due tabelle del paragrafo il lettore determina se Etan continua a giocare (e mette la posta nel piatto) oppure se abbandona, poi fa lo stesso con Ugeene, indi prende liberamente la decisione per Alenn. Nell'ipotesi che tutti decidano di giocare, essendo Etan il 1° Giocatore determinate cosa farà al Par. 60. Indi tocca a Ugeene, per sapere come gioca andate al 67. A questo punto tocca ad Alenn. Ovviamente non c'è nessun rimando visto che le decisioni di gioco di Alenn le gestisce il Lettore e non una qualche tabella o specchietto.
A questo punto tutti hanno giocato e si va al 74 per determinare il vincitore.
Valore delle CS: Le CS, una volta messe in gioco, hanno valore fino a fine partita.
Fagioli rimasti sul piatto: é possibile che rimangano fagioli sul piatto (e in seguito soldi). Ad esempio se tutti perdono, oppure se si vince con un risultato diverso da 7. In questo caso i soldi rimangono sul piatto per la partita successiva, andando così ad incrementare la posta. Forse tu volevi sapere cosa succede se si smette di giocare e nel piatto rimangono soldi o fagioli. Sappi che in una bisca seria ciò non accade perchè è buona regola che, fino a che ci sono soldi nel piatto si deve continuare a giocare. Il che si traduce spesso nel fatto che si continua a giocare fino a che non rimane un sono giocatore in campo, oppure fino a che qualcuno non chiude una Partita con un 7 reale e decide di interropere il gioco.

ma come diavolo l'hai pensato questo gioco?

In origine era piuttosto diverso. Anzi molto. Lo avevo strutturato come un librogame nel librogame. La partita introduttiva con Etan e Ugeene a base di fagioli occupava, mi sembra 37 paragrafi. Le successive partite a soldi veri impegnavano molto più spazio. Quel sistema era certamente migliore dal punto di vista narrativo e anche da quello ludico visto che evitavo di demandare al giocatore il compito di tenere tutti i punteggi e determinare i comportamenti dei giocatori. Inoltre potevo infilarci simpatici siparietti narrativi, descrivendo le reazioni dei giocatori ecc ecc.
Peccato che questo sistema avesse come risultato di gonfiare mostruosamente il volume (di per se già ipertrofico) senza alcuna reale necessità. Per me era un lavoraccio infame scrivere un capitolo dedicato a ogni partita di Ter. Così ha un certo punto mi sono risolto di eliminare tutto e ripartire da capo, partendo da un imput che mi aveva dato il buon Seven. Infatti in un PM, non ricordo a proposito di quale argomento, Seven mi espresse il concetto di gioco che si risolve in pochi paragrafi intrecciati ma che, grazie al interpretazione del giocatore umano, permettono di essere svolti in molti modi diversi. Così invece di scrivere 100 paragrafi è meglio scriverne 10 ma che possono offrire 10 varianti ognuno.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Io sto ri-giocando con un piccolo scavazzacollo saltafossi (un mostriciattolo con Destrezza 8 e Logica 1) che fa ragionamenti tipo: "Boia, c'è uno strapiombo di dodici metri sopra la gabbia delle Tigri-Lupo: ganzabbestia, io mi butto!" Insomma, sono una sorta di "Etan 2 - La Vendetta" e mi sono beccato 5 ammonizioni, senza che il Capitano-Scimmia me le togliesse. Adesso sono all'inizio del Capitolo 9 e ho promesso di rigare dritto.

Mi sono accorto però di una regola potenzialmente sbilanciata: la possibilità, durante la creazione, di scambiare punti Volontà con quelli di qualsiasi altra Abilità. Secondo me dovrebbero essere sambiati in rapporto di 2 a 1, altrimenti il giocatore può rinunciare a un piccolo vantaggio una tantum, per averne uno ben più grande costante.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Ricambio volentieri l'abbraccio, Giovanni. Ti vedo marito e padre, so che il tuo non è un abbraccio con secondi fini... bigsmile

A dire il vero avevo già giocato a Ter di passaggio alla prima lettura del capitolo 3, ma non mi ero appuntato nulla di particolare.
In attesa di proseguire l'avventura con il mio Alenn congelato, ecco alcune risposte/nuove indicazioni.

gpet74 ha scritto:

Fagioli rimasti sul piatto: é possibile che rimangano fagioli sul piatto (e in seguito soldi). Ad esempio se tutti perdono, oppure se si vince con un risultato diverso da 7. In questo caso i soldi rimangono sul piatto per la partita successiva, andando così ad incrementare la posta. Forse tu volevi sapere cosa succede se si smette di giocare e nel piatto rimangono soldi o fagioli. Sappi che in una bisca seria ciò non accade perchè è buona regola che, fino a che ci sono soldi nel piatto si deve continuare a giocare.

Se è prevista una gara a tempo/numero di partite, cosa succede se finisce il tempo e il piatto non è vuoto?

gpet74 ha scritto:

Etan superstar

No, quella era solo una partita. Quella successiva è finita con Etan quasi in rovina e io e Ugeene a spartirci il bottino. Il bilanciamento direi sia a posto.

gpet74 ha scritto:

Questione Saetta

Già per la seconda mano, al 38 (idem per la terza), un modificatore al d6 è "se ha saetta". Questo significa che qualcuno l'ha fulminato ma lui non è ancora andato fuori, visto che sta giocando. Ergo la Saetta dovrebbe essere qualcosa che dura nel tempo.

Tabelle al 72
Qui c'è un'altra cosa che non capisco e che mi ero dimenticato di segnalarti. Mi è capitato di arrivare a questo punto con Ugenee a 5, io a 2 e Etan fuori. Che senso ha che Ugenee abbia 4 possibilità su 6 di abbandonare il gioco con questo vantaggio, possibilità che diventano 5 su 6 se è il primo giocatore? Mi sembra poco sensato, una vittoria quasi sicura buttata via.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

a parte gli sviluppi nella genesi del gioco, come t'e' venuta l'idea di inserirlo?
Forse hai visto una cosa simile in un altro librogame... oppure altrove?
Ad esempio, in Final Fantasy VIII, i protagonisti frequentano un' accademia dove impazzano le sfide ad un semplice ma intrigante gioco di carte, chiamato Triple Triad.
Alla fine di ogni scontro, chi vince puo' scegliere come premio una carta dal mazzo dell’avversario.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

malnato d'un Apologeta, mi hai messo in testa quella canzocina "...e dopo gioco a Ter!"  e ora mi viene da cantarla in continuazione!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Seven_Legion ha scritto:

malnato d'un Apologeta

Beh, è più facile da ricordare se prima inserisci i nomi giusti, così viene la rima

Ugeene - Ciric
Etan - Luxer
Fumo un po'
E dopo gioco a Ter



Basta, chiudo l'OT e apro il PDF. Cucnas, a noi due! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10072
Ultimo Utente Registrato:
jh1n