Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Tra un rigurgito e un pannolino sporco sono riuscito a ritagliare il tempo di revisionare il 16° e penultimo capitolo del mio Librogame. Ecco a voi L'Ultima Notte:
File del 16° capitolo: http://www.2shared.com/document/o6o4N0u … Notte.html

Dai che ce la faccio... manca poco...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

yum! inizia bene...
(pero' vedo gia' subito pure qualche refuso!)
-----------------------

...dall' ameno bestiario di Mizar III:
- lucertolina dei 3 passi; chiamata cosi' perche' se la tocchi riesci a fare giusto ancora tre passi...

- farfalletta ciao-ciao; nominata cosi'  perche' se ti morde ti rimane solo il tempo di dire: "ciao, ciao!applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Hai già raggiunto le latrine, mi par di capire.  bigsmile

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

...che e' il posto piu' bello di questo episodio... per dire, eh!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Andiam, andiam, andiamo a scaricar...
(sottofondo fischiettoso)

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Tutto qui?
Io sono bello carico, pronto alla resa dei conti con i Cucnas Bros... e tu mi rimandi al Capitolo 17?
E' un'astuta strategia per aumentare la tensione?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

in origine il cap. 16 e 17 erano un unico capitolo. poi mi sono reso conto che, tra le varie opzioni, era un capitolo abnormemente lungo. così ho deciso di spezzarlo in due. Il cap.16 tratta la preparazione alla resa dei conti, il cap. 17 la resa dei conti vera e propria (anche se ad essere onesti onesti quella definitiva avviene solo il giorno dopo sul dirigibile dove, con il cap. 18, tutti i nodi vengono al pettine e tutte le trame e sottotrame relative al viaggio si risolvono.
Mi rendo conto che , considerando la lunghezza di 110 paragrafi, qualcuno potrebbe terminare il capitolo molto rapidamente e dopo una lettura di pochi paragrafi. Questo però è una costante di tutto il libro. Ho voluto scrivere una storia che fosse molto rigiocabile e che desse al lettore/giocatore la massima libertà di scelta consentita da un libro-game.
Mi rendo conto che leggendo un capitolo alla volta, con lunghe pause tra l'uno e l'altro, qualcuno possa sentirsi frustrato dalla velocità con cui questi si esauriscano. Ma l'esperienza di lettura deve essere considerata per l'intero romanzo.

Oibò, sto wscrivendo con una mano sola e con la bimba piccola in braccio che si agita e cerca la tetta (ma con me casca male) quindi spero di essermi spiegato e non aver scritto troppi strafalcioni.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

si, si... tutto chiaro: al capitolo 17 hai deciso assolutamente che la resa dei conti dovra' avvenire nel  capitolo 18 e concludersi entro il cap.19. Pero', se al capitolo 20, ancora la resa dei conti dovesse tardare, aspetteremo al massimo il capitolo 21, e proprio nel caso non si vedesse, dopo il capitolo 22 leggeremo almeno ancora il cap. 23 prima di preoccuparci...  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

smile2
A volte Seven è simpatico come un calcio nei testicoli...

Lo adoro!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2240 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Prima meta' del capitolo 16 spulciata:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Par.1:
Nel momento in cui il marinaio spalanca il portellone di carico una zaffata
-> virgola dopo "carico"

Termen ha lasciato spazio alle montagne della Catena Audaxiana con le sue vette in violate,
-> "in violate" refuso

La colonna rimane sul posto, ondeggiando rumorosamente per diversi minuti, prima che un gruppo di adulti si degni a raggiungervi, si tratta dei
-> punto e maiuscola dopo "raggiungervi"

Par2:
Per un istante temi di cadere e, solo aggrappandoti con alle spalle di un ragazzo riesci a mantenere l'equilibrio.
-> "con alle spalle" refuso

Una volta nel corridoio ti metti sulla punta dei piedi, nel tentativo di ritrovarlo ma la calca degli studenti è tale da spingerti da una parte, schiacciandoti contro il muro, di fianco ad una lurida camerata da ventiquattro posti letto che nessuno vuole.
-> la punteggiatura e' sballata, forse sarebbe meglio separare in due frasi. Tanto piu' che vorrebbe evocare contemporaneamente due concetti distinti (la calca e il disgusto per la camerata) e finisce per rendere poco efficace il tutto.

Par3:
Si trattava di un bestiario, riportante alcune delle più singolari, o pericolose, bestie Selvagge conosciute. Ogni scheda era corredata da una serie di bellissimi disegni grazie ai quali ti eri innamorato del libro. Per più di una settimana sei entrato...
-> o e' raccontato al passato o al presente, decidi!

Par.4
Ugeene è il primo a riuscire ad ammettere l'evidenza:
->basta: "Ugeene è il primo ad ammettere l'evidenza"

Par.7
Tu rimani li ad arrovellarti per trovare un altra soluzione.
-apostrofo "un' altra soluzione"

Par.8
Grazie al magro pasto guadagni solo +1 puti Vigore.
->punti

Par.9
Scambi un occhiata con Etan
->apostrofo

Par.14
"Etan, guarda che invece non va bene per nulla. il fatto che quei due siano attaccati alla zona dei cadetti è un bel problema"
->maiuscola dopo punto
come facciamo a evitare che si mettano ad urlare attirandoci addosso tutti ragazzi grandi?"
-> manca articolo: "tutti i ragazzi grandi"

Par.15
Osservi Borodin chiedere qualcosa al garzone e, poco dopo, ricevere un ennesima bottiglia
->apostrofo: "un'ennesima bottiglia"

Par.17
Il corpo della cosa si tende come colto da uno spasimo.
-> perche' "come"? meglio una forma diretta, tipo:"il corpo della cosa si contrae in uno spasimo

Par.18
Ma come si dice in amore e in guerra...
-> o doppio punto dopo "come si dice", oppure lo metti tra virgole.

Par.21
Riprendi conoscenza cercando invano di prendere fiato.
-> perche' "invano"? allora poi e' morto? Forse volevi dire "con difficolta'" o "affannosamente" etc..
L'acqua ti inzuppa i capelli e i vestiti ti invade i polmoni obbligandoti a tossire freneticamente.
-> manca punteggiatura o e' saltato qualcosa tra "vestiti" e "ti invade"
Trovate una bestia Selvaggia che non conoscete e non trovate nulla di meglio da fare che stuzzicarla?
-> meglio evitare la ripetizione di "trovate". Ad esempio "Incontrate una bestia sconosciuta e..."
Avete perso un sacco di tempo e, probabilmente, accumulato un altra ammonizione,
->apostrofo: "un'altra"

Par.27
Hai la soddisfazione di sapere che la tua squadra ha combattuto bene, cercando sempre di aiutare i compagni in difficoltà ma la vittoria, morale se non altro, va ad un altro gruppo che aveva l'unico pregio di essere leggermente più numeroso
->contraddizione: "vittoria morale"? ma se dici che han l'unico pregio di essere molti...

par.28
Per tutta risposta Etan allunga un braccio, indicando qualcosa nell'angolo dove le pareti si intersecano.
->pleonastico: per definizione l' "angolo" e' dove "le pareti si intersecano"!
a prima vista ti sembra di vedere solo un incrostazione di sporcizia scura,
->apostrofo
E' come se qualcuno, invece di fare i propri bisogni nel buco di un cesso avesse deciso di liberarsi in quell'angolo e un seguito il prodotto di tale operazione si fosse in parte sciolto andando a occupare gli spazi tra le mattonelle per poi risolidificarsi.
->a parte "un seguito" invece di "in seguito" ma l'intera frase e'una perifrasi inutile e pessima.

Par.29
Ugeene rotola goffamente sul letto, nel tentativo di allontanarti da te.
->allontanarSI da te
deve appoggiare per un attimo entrambe la mani sul materasso,
-> si puo' eliminare la parola "entrambe"

Par.30
Prima che possa dire qualcosa un lungo fischio avverte gli studenti che l'ora di andare a letto è prossima.
->virgola dopo "qualcosa"
Par.31
Stai per balzare sulla sommità di del letto a castello successivo quando una mano ti afferra per una caviglia,
->refuso "di del"

Par.33
Come sempre al lettore spetta la de-ci-sione su come si comporta Alenn.
-> ci sono trattini di "a capo" di troppo

par. 36
"Se i miei sospetti sulle tue intenzioni sono corretti" cincischia Fullio. "E' meglio che
->dopo "Fullio" virgola al posto di punto

In realtà preferiresti amputarti da solo la mano destra piuttosto che fidarti di Fullio Loceres,

->perifrasi azzardata: l'espressione "amputarsi da soli la mano destra con la sinistra" e' usata in genere con  tutt'altro significato da quello della situazione presente. Metti: "preferiresti spararti piuttosto che doverti fidare di..." o qualcosa del genere.
Saluti Fullio con un altra stretta di mano
->apostrofo

Par.35
Evidentemente lui ti avrebbe lasciato soffrire ancora un po'
->manca il punto finale

Par.37
Cercando di sembrare disinvolto ma allo stesso tempo di muoverti furtivamente -cosa che scopri essere tutt'altro che facile...
->gia', me lo stavo chiedendo pure io: come si fa a muoversi "disinvolti" ma "furtivi"? Forse volevi dire "muoverti con discrezione" oppure "di sembrare disinvolto ma, allo stesso tempo, senza attirare l'attenzione"...

Par.41
Vedi il minuscolo Lacon venire letteralmente spazzato via da un colpo vibrato da un compagno grosso il doppio di lui. Non appena cade a terra almeno una mezza dozzina di coperte calano sul bambino che deve letteralmente strisciare via per sottrarsi ai colpi.
->i due "letteralmente", ripetuti e inutili.

Par.46
Alla Etan ti scaccia fuori dalla stanza, esasperato dalla tua irrequietezza.
->manca evidentemente un pezzo di frase
Tecnicamente, mi sembra che io sto controllando la componente "libro-" mentre Rygar verifica maggiormente la parte "-game"

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5791
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154422
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10073
Ultimo Utente Registrato:
Batrachion