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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Accipicchia, son rimasto indietro... sad

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

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Re: The Making of: Mizar III

Rygar ha scritto:

E' sempre così: uno fa tardi, cazzeggia, si decide a spegnere il PC per andare a letto, giusto un'ultima occhiata a LGL... Ma porco il Demonio! Il Capitolo 17 di MizarIII!
Ok, altra notte insonne. A tra poco.

EDIT:
Ok, ora che ci fo con lo spadino?

Cosa ci fai? Ma aspetti il diciottesimo e ultimo capitolo. Aspetta a cantar vittoria, il viaggio ancora non è finito.
Posso sapere come è andata l'ultima notte? quali strade hai intrapreso, tra il cap 16 e il 17, per arrivare a mettere le grinfie su uno Spadino? Sono curioso.

gpet74
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Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Posso sapere come è andata l'ultima notte? quali strade hai intrapreso, tra il cap 16 e il 17, per arrivare a mettere le grinfie su uno Spadino? Sono curioso.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Non avendo un accidente di piano, mi sono limitato ad aspettare che Draco Malfoy Alecsandro Cucnas si fosse addormentato, quindi sono entrato con Etan in camera sua e gli ho fregato lo spadino. Prima lo avevo "ammorbidito" col vino, ma a quanto pare la bottiglia non era bastata. Tornando ho evitato per un pelo il Cucnas più vecchio e mi sono infilato in camera; lui invece è andato a fare casino nella stanza di altri ragazzi che avevano fatto a cambio con me. Ora dovremmo essere "uno pari", per così dire.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
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Re: The Making of: Mizar III

io vorrei dire la mia... ma sono influenzato!  ...@#pork!  sad2

Seven_Legion
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Re: The Making of: Mizar III

Puff ... pant .. ce l'ho fatta!
Oddio, considerando il tempo che ci ho messo non dovrei sentirmi tanto affaticato ...  rolleyes

Ecco qui il link dell ultimo capitolo del mio romanzo interattivo:
File del 18° Capitolo: http://www.2shared.com/document/1699KrH … rrivo.html

Il capitolo si intitola "L'arrivo" e nei suoi 85 paragrafi vengono tirate le fila ti tutte le questioni òasciate in sospeso. Come sempre aspetto con ansia di sentire i commenti dei mei lettori.

A questo punto procedo con gli altri punti all'ordine del giorno.
- Ho deciso di eliminare i disegni. La decisione è maturata lentamente, ne ho anche, indirettamente, parlato sul forum, interrogandomi sull'effettiva necessità della presenza dei disegni in un libro scritto e letto da gente adulta. Fattostà che ho deciso di eliminarli. un po' perchè ritengo non diano nulla alla storia (tranne quelli necessari ad alcuni sottogiochi), un po' nell'inutile tentativo di risparmiare spazio e fogli in quest'opera "elefantiaca"
- Il lavoro è finito. ora reimpagino il tutto dal capitolo 1. Vorrei sapere poi come procedere? passo a Dirk i capitoli in word o in PDF o in che altro formato? Inoltre se Dirk avesse ulteriori raccomandazioni/suggerimenti da darmi per l'impaginazione, sono ansioso di riceverele. Così lo allevierò del lavoro di impaginare, a lui rimarrebbe solo il compito di supervisionare che non abbia fatto schifezze e di assemblare i 18 capitoli in un file unico, pronto per venire messo online e poi (entro il 2020) stampato.
- Questione copertine e grafica di copertina. Qui mi rivolgo a Dragan. Come si era già detto in passato, vista anche la sua mole, Mizar III ha una dimensione maggiore di quella dei normali LN (formato tascabile). Per la precisione è un 14x21,5 (dimensione analoga a quella dei Destiny Quest). Per questo credo che la grafica a fascetta dei LN qui mal si adatti all'opera. Se ne era già parlato, mesi orsono, sarebbe il caso di studiarsi una grafica ad- hoc, che ne dici.
- Sempre sulla copertina. NON ho una copertina! Semplicemente mi manca. So che esistono siti dove poter trovare immagini e illustrazioni anche professionali, non coperte da copyraight. Insomma dove gli autori regalano la propria opera a scopi non commerciali (giusto per farsi pubblicità). Sapete mica indicarmi alcuni di questi siti, così me li spulcio e vedo se c'è qualcosa che mi convince
- In alernativa a quanto detto sopra, qualche disegnatore del forum sarebbe disposto a fare dei bozzetti per la copertina. Dico subito che sono una sega d'uomo con pretese elevate e pochi peli sulla lingua... Mi serve un disegnatore mooolto paziente

Ciao

gpet74
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Re: The Making of: Mizar III

Corro a scaricare!

gpet74 ha scritto:

Ho deciso di eliminare i disegni.

E' un vero peccato, perché erano davvero bellissimi!

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Rygar
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Re: The Making of: Mizar III

Con l'incedere maestoso di una tartaruga continua la mia lettura del malloppo. Purtroppo la lettura a video e il sottoscritto sono due animali di recinti diversi, e dopo un po' mi si imbarbagliano gli occhi.

Adesso sono nei vicoli di Termen, parte decisamente divertente.
Quello che mi lascia perplesso è vedere che in alcuni capitoli gioco appena qualche paragrafo, poi salto a un capitolo diverso (magari saltandone uno)... Cioè, la perplessitudine non è per l'impostazione, è per l'idea che mi ero fatto di un libro infinitamente lungo. Invece, mi pare che questo volume di Mizar (Giovanni, hai poi deciso il titolo? smile) sia mastodontico come possibilità di lettura, ma molto più contenuto sull'effettiva lunghezza di una partita. L'autore o qualche betatester ha calcolato più o meno quanti paragrafi si giocano in tutto? Mi sembra un numero più che ragionevole, rispetto ai 1700 e rotti totali.

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Re: The Making of: Mizar III

Ho finito qualche giorno fa l'ultimo capitolo: ottimo lavoro come sempre!

In generale questo libro è un piccolo capolavoro e continuo a sperare che l'autore ci ripensi e tenga le figure, perché erano davvero ben fatte. L'ambientazione è spettacolare e si capisce chiaramente che ha molte più potenzialità di quelle che sfrutta un (sia pur complesso) librogioco.

Ci sono tre cose che mi hanno fatto un po' storcere il naso durante la lettura.
1- Eccesso di descrizioni. Spesso la voce dell'autore entra "di prepotenza" nella narrazione e spiega cose che potrebbero sfuggire a un ragazzino di dodici anni (specie se dotato di scarsa Logica e Prontezza).
2- Eccesso di competenze. Visto e considerato che se ne possono scegliere solo quattro, io "sfronderei" un po' la lista. Per esempio, Arrampicarsi potrebbe confluire in Atletica, Armi Bianche Arcaiche potrebbe confluire in Armi Bianche e Zoologia & Botanica potrebbe confluire in Sopravvivenza. Passare da una trentina a due dozzine sarebbe un buon inizio. Ciò non toglie che in un secondo volume, l'elenco potrebbe tornare ad allungarsi.
3- Eccessivo ricorso ai dadi. C'è sempre da fare qualche tiro e le conseguenze in caso di fallimento sono disastrose. Non tanto perché si "muore", ma perché si possono mancare dei passaggi cruciali. Io premierei di più le scelte corrette senza legare il risultato alla sorte.

Per il resto c'è da fare il solito editing, ma sono cose da poco.

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Rygar
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Re: The Making of: Mizar III

Finalmente mi arriva qualche feedback

@Apologeta: La tua perplessitudine è giustificata. Tu ti aspettavi un librogame lunghissimoooo. Invece no! Il numero di paragrafi ti ha tratto in inganno. In relatà la lettura del romanzo richiede il suo tempo (ora che è completo prova a rigiocarlo tutto da capo e poi dimmi quanti ci hai messo) ma, a dispetto della mole dello scritto non è che sia così lunga. Questo perchè ho cercato di privilegiare un approccio privo di true path e impostato sulla libertà di scelta da parte del giocatore.
Penso (sono poi i giocatori che devono confermarmelo) che Mizar III possa essere rigiocato almeno due volte, ma se si vuole sviscerarne i contenuti a fondo anche 3 o 4, senza diventare noioso. Praticamente ogni capitolo o situazione offre almeno due o tre possibili strade/varianti, e nessuna di esse è la strada giusta, si trattasemplicemente di diverse possibilità da esplorare.

P.S. il titolo, alla fije, sarà banalmente: La Sfida, so che è già stato usato per un AD&D e che è banale. D'altro canto non ho trovato di meglio. (L'alternativa è un più lungo: La Sfida di Cucnas, oppure: La Sfida degli Spadini, o ancora un meno incisivo: Viaggio verso Vajerlsan)

@Rygar: Grazie dei complimenti.
Riguardo le figure, anche sorvolando sulle considerazioni filosofiche sulla loro effettiva utilità, il problema è che mia sorella si è stufata e non ho immagni da inserire per i Capitoli 16, 17 e 18. Verrebbe bruttino un libro con illustrazioni (di qualità MOLTO altalenante, diciamocelo) solo per i due terzi della sua unghezza.
Rimango indeciso, per quanto riguarda le illustrazioni di riempimento (necessarie per l'impaginazione di un Librogame) se tenere quelle che già ho usato (carte da gioco e oggetti vari) oppure se sostituirle cone immagini più neutre, pensavo a ingranaggi o altri elementi steampunk.

Riguardo alle tre cose che ti hanno fatto storcere il naso:
1- Eccesso di descrizioni.
Questo è grave da parte mia. Purtroppo l'infodump è sempre dietro l'angolo. Se hai tempo e voglia di segnalarmi dove ritieni che ci sia un eccesso di informazioni ci darò un'occhiata per cercare di limitare questo vizio di scrittura.
2- Eccesso di competenze.
Vero. Alcune competenze, in questo primo libro, non vengono mai, e dico MAI usata. Ad esempio Arimi Bianche arcaiche, oppure Cavalcare. In generale, poi, alcune competenze vengono usate raramente (Divincolarsi, Miti & Leggende) mentre altre sono assai pià presenti (Destrezza).
Come dici tu potrei, in effetti, accorpare alcune abilità diminuendone il numero. D'altro canto nel prossimo libro pensavo di permettere di aumentare il numero di Competenze tramite studio/Allenamento. E pensavo di premiare l'uso delle Competenze meno utilizzate con effetti maggiori, ossia: In un capitolo è possibile usare dieci volte la Competenza Destrezza ma la sua presenza consente di avere minimi bonus a varie Prove. Invece è possibile usare Miti & leggende solo una volta, ma il suo possesso sblocca una sezione del racocnto altrimenti irraggiungibile, oppure permette di risolvere rapidamente una situazione che, altrimenti, richiederebbe molta fatica, tiri didado ecc.
Poi, se altri giocatori concordassero con te, potrei anche pensare di elimiare/accorpare alcune Competenze. Per adesso non ho avuto rilievi in tal merito, a parte il tuo.
3- Eccessivo ricorso ai dadi.

C'è sempre da fare qualche tiro e le conseguenze in caso di fallimento sono disastrose. Non tanto perché si "muore", ma perché si possono mancare dei passaggi cruciali. Io premierei di più le scelte corrette senza legare il risultato alla sorte.

Fammi qualche esempio. la cosa mi lascia stupefatto. Certo, ci sono molti lanci di dado (ma anche molte decisioni da prendere, mi pare). Però che il fallire un lancio precluda un passaggio cruciale mi sembra strano. Insomma una strettoia di questo tipo c'è, parlando dell'uiltimo capitolo, quando

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Cucnas arriva nella stiva e pretende di farsi consegnare Alenn e Ugeene. però in questo caso do la possibilità di risvegliare le coscienze dei Laici o di sfidare a duello Cucnas. Poi, se il risveglio delle coscienze fallisse, è possibile nuovamente sfidare Cucnas a duello. Ok, se si fallisce si rimane tutto il giorno segregati nells stiva dei Prelati, perdendosi gli eventi relativi al fine della Fazione laica... ma i punti Volontà servono a questo, no? Il Giocatore individua le prove che bisogna superare (e quella sopra detta lo è) e ci spende Punti
Comunque aspetto che tu mi faccia degli esempi concreti. Sono ancora in tempo a fare delle modifiche, anche strutturali, per evitare storcimenti di naso da parte dei miei (pochi ma amati) lettori

Ciao

gpet74
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Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Questo perchè ho cercato di privilegiare un approccio privo di true path e impostato sulla libertà di scelta da parte del giocatore.

Questa me la incornicio.

gpet74 ha scritto:

Comunque aspetto che tu mi faccia degli esempi concreti.

Più tardi vedo se riesco a fare una disamina di quelli che mi sembrano esempi concreti. In generale ho trovato varie situazioni nelle quali un lancio riuscito porta a un paragrafo dove si deve fare un altro lancio.

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