Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Seven_Legion ha scritto:

Avviso generale per il forum: al prossimo che utilizzera' esempi inglesi per sostenere le proprie tesi sui librogame o sul mercato dei librogame, gli vengo a domicilio e lo costringo a mangiare ogni singola pagina dei libri tirati in ballo! 

Eh che ci vuoi fare... Dato che conosco tutte le lingue del mondo tranne l'arabo, per me inglese o italiano sono la stessa cosa... E comunque sul kindle ci sono anche le polistorie!

Yaztromo ha scritto:

Per carita'! Se trovate la cellulosa indigesta e dovete pero' scegliere esempi Inglesi, scegliete solo quelli con diffusione in formato elettronico!
Seven Legion e' cattivissimo e vi verra' a scovare anche in capo al mondo!

Infatti ho citato solo ebook! Ah ah!

Jegriva ha scritto:

Sì, ma tu parti dall'idea che uno vuole una remunerazione economica. Io invece non escludo (anzi, credo) che a Gpte quetso non interessi, e punti ad una maggiore diffusione e acessibilità possibile.

gpet74 ha scritto:

Ovviamente quando avrò i volumi farò una tornata del Servizio by mailing list per gli utenti di LGL, il prezzo, in tal caso, sarà come sempre pari ai costi sostenuti, nessun ricarco verrà mai messo su un amico del forum.

Secondo me, molti utenti del forum acquisterebbero volentieri il volume di gpet, autore permettendo ovviamente!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Per carita'! Se trovate la cellulosa indigesta e dovete pero' scegliere esempi Inglesi, scegliete solo quelli con diffusione in formato elettronico! Seven Legion e' cattivissimo e vi verra' a scovare anche in capo al mondo!

Ovviamente avevo pensato a tale eventualita': nel venirvi a trovare e' chiaro che prima stampo tutto il libro digitale su carta riciclabile. Ho comprato pure l'inchiostro adatto, che non si dica che sono un'avvelenatore... -> questo qui

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Ciao, gpet: 2shared non mi fa più scaricare la scheda di gioco e i capitoli 14 e 16, puoi riupparli per favore? Grazie.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Mi e' arrivata la mia copia!
Ne approfitto per postare le primissime impressioni (prima ancora di cominciare a leggere...) per quelli che (un po' come me) amano la presenza e il contatto fisico con I libri.

Per prima cosa, mi piace molto il formato (piu' grande di quello storico dei librigame) e I caratteri (sono piu' grandi di quelli EL o sno solo le pagine bianche che li fanno risaltare meglio di quelle ingiallite dal tempo?).
I libri stampati di recente non hanno piu' quell'odore (colla?) da "libro nuovo" che e' rimasto nella mia memoria e che non ritrovo piu'.
Credo che l'immagine che hai scelto per la copertina sia molto bella, ma non risalta come dovrebbe: forse devi pensare a ricalibrare/schiarire un po' i colori per farli risaltare meglio.
Dentro, nell'intestazione di ogni pagina, ci sono quattro dadi con numero di facce diverso per ognuno, che sono sicuramente la trasposizione dei due dadi da sei che metteva la EL. Belli! ma I dadi sono ombreggiati un po' troppo scuri e I numeri dentro non si vedono bene. Forse anche qui per le future edizioni varra' la pena ricalibrare/schiarire le ombreggiature.
Ho anche sfogliato le pagine e ho notato che il libro e' diviso a capitoli (mi piace, perche' cosi' se muori puoi sempre ritornare ad inizio capitolo anziche' barare e lasciare le dita nei tre-quattro paragrafi precedent...wink ). Tra l'altro, al momento sto' leggendo il librogame di Sindbad, il principe dei ladri e praticamente usa lo stesso escamotage!
Quello che mi piace meno e' che ad ogni capitolo la numerazione ricomincia da uno, col rischio di trovarsi a cercare il paragrafo 74 e poi finire a leggere il paragrafo 74 del capitolo sbagliato! Ovviamente prima di dare un giudizio definitive su questo aspetto dovro' fare la prova pratica, ma forse avrebbe avuto senso (come in Sindbad...) continuare con la numerazione progressiva dei paragrafi e cominciare ogni capitolo col numero di paragrafo che capitava.
Secondo me questo dubbio e' venuto anche al Giuanin, che ha scritto il numero di capitolo su ogni pagina...
Mi piace invece il logo "Mizar III" con le tre stelline e la scritta bella in evidenza "romanzo interattivo", mentre mi sembra che il nome dell'autore (che poi e' quello che fara' vendere il libro...) sia un po' in piccolino...

Boh... tutto questo ancora prima di cominciare a leggere "sul serio"...:-)

PS mi piacciono le immagini interne!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Fisicamente e' proprio piacevole da tenere in mano! :-)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Impressioni estetiche? Per ora anche io posso dare solo quelle! La copertina è bella. Mi piace che sia un bel volumone riccamente illustrato anche se amatorialmente. Magari qualche anatomia sarà un po' gni ma è un inizio. Anche secondo me i dadi potevano essere più leggibili e la costa poteva ospitare il titolo della serie più in grande. Il font con cui è scritto "la sfida" è terribile.
Sono molto curioso di leggerlo/giocarlo. L'idea di un giovane protagonista che deve frequentare una scuola mi ricorda una situazione alla Harry Potter (sto leggendo i libri da Aroldo Vasaio in giapponese). Mi chiedo quali altre similitudini ci saranno.
Curiosamente, abituato al fatto che un librogioco abbia tanti preamboli, descrizione dell'ambientazione, della missione, creazione del personaggio e regolamenti, sono rimasto sorpreso di vedere che tutto inizia senza premesse estranee alla narrazione, come in un romanzo vero. Anche la suddivisione in capitoli è molto "libresca" ed onesta, nel senso che in un libro gioco ci sono comunque dei punti nodali, dei paragrafi obbligati, tanto vale esplicitarli come un nuovo capitolo. Ottima idea. Mi ha fatto un'ottima impressione anche se ho sfogliato qui e là chiedendomi ma dove stanno le regole. Immagino che tutto venga spiegato mano a mano come un tutorial? Oppure conti di trattare il lettore come una persona intelligente che capirà le regole al volo?
In generale vedo con piacere che non è la copia di un librogioco alla anni 80, che hai ragionato molto sulla forma stessa.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Tadanori ha scritto:

Curiosamente, abituato al fatto che un librogioco abbia tanti preamboli, descrizione dell'ambientazione, della missione, creazione del personaggio e regolamenti, sono rimasto sorpreso di vedere che tutto inizia senza premesse estranee alla narrazione, come in un romanzo vero

Anch'io: PIACEVOLE sorpresa.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Tadanori ha scritto:

la costa poteva ospitare il titolo della serie più in grande

Ho notato solo ora la scrittina "Mizar III" sulla costa, in ocra su marrone. Difficile da vedere, decisamente.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

è vero anche Simbad ha dei "capitoletti" anche se non sono 17!
Posso fare un appunto? Mi inforco gli occhiali da professoressa di Lobo.
http://comicattack.net/wp-content/uploa … /lobo3.jpg
Capitolo 6 - Dentro il Spada del Signore
Era meglio La Spada. O al limite Lo Spada. Il si usa davanti a nomi maschili che iniziano per consonante. Ma se un nome maschile inizia per s + altra consonante vuole LO o GLI al plurale.
Se poi si tratta del nome di una nave il femminile è preferibile.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Tadanori ha scritto:

professoressa di Lobo

OT: che spettacolo quell numero di Lobo!!! bigsmile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154286
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9908
Ultimo Utente Registrato:
Leonard101