Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of: Mizar III

Re: The Making of: Mizar III

Che bello, che bello, le prime impressioni. Non avete idea della gioia che mi ha dato leggervi.

Riguardo alla visibilità del titolo sulla costa, così come dei numeri dei dadi, devo darvi ragione. Purtroppo nella versione digitale del libro non mi pareva ci fosse così poco contrasto e non ho potuto farmi fare una stampa di prova. Per i prossimi due volumi vedrò di migliorare la cosa.

I Capitoli ho divuto rinumerarli a causa dei limiti tecnici di LGC. Anni fa, quando cominciai a scrivere sto malloppone, non mi posi il problema dei capitoli. Io scrivevo e scrivevo... poi, arrivato al paragrafo 999, quando ho provato a inserire il Paragrafo 1000, il programma mi ha risposto "Picche". Lo stesso Shaman mi disse che non c'era nulla da fare.
Così ho dovuto arrangiarmi e riscrivere tutto dividendolo in capitoli (soluzione che comunque ho trovato funzionale ed elegante, poi mi direte voi se con ragione o meno).
Il pericolo di saltare da un capitolo all'altro è ridotto (spero annullato) dal fatto che in tutte le pagine pari è riportato un quadratino con il numero del capitolo. In effetti è una cosa che non ho spiegato da nessuna parte nel libro, ma presumo che tutti i lettori siano così intelligenti da capire che quando il testo gli dice di spostarsi ad un Paragrafo X, devono andare al paragrafo X del medesimo capitolo in cui si trovano.

Per finire, rivendico Il Spada del Signore, in quanto l'articolo fa riferimento ad un dirigibile o, se preferite, a un aerostato, quindi di genere chiaramente maschile.

PS Riferirò a mia sorella che le illustrazioni interne sono piaciute almeno ad una persona.

PPS, non mi ricordo se mi è stato chiesto qui o via mail, ma al momento ho piazzato 27 copie sulle 50 che mi sono fatto fare.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2229 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Riguardo alla visibilità del titolo sulla costa, così come dei numeri dei dadi, devo darvi ragione. Purtroppo nella versione digitale del libro non mi pareva ci fosse così poco contrasto e non ho potuto farmi fare una stampa di prova. Per i prossimi due volumi vedrò di migliorare la cosa.

Spero che ovviamente lo stesso valga per le prossime copiose ristampe!...
A parte questo, si tratta di problemini difficili da individuare prima di avrere la stampa in mano.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

PS Riferirò a mia sorella che le illustrazioni interne sono piaciute almeno ad una persona.

di invece a tua sorella che si iscriva al sito, cosi' potra' leggere di persona

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:

Così ho dovuto arrangiarmi e riscrivere tutto dividendolo in capitoli (soluzione che comunque ho trovato funzionale ed elegante, poi mi direte voi se con ragione o meno).

come ho scritto, secondo me la divisione in capitoli e' ottima e lodevole (...e non dire a nessuno che e' stata un accidente, ma dichiara invece che e' stata frutto di lunghe riflessioni sul formato piu' adatto a questo tipo di letteratura!...), ma il fatto che ogni capitolo ricominci dal paragrafo 1 mi ha lasciato un pelino perplesso. Ovviamente rivedro' questa impressione iniziale dopo aver fatto pratica del gioco.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

L'importante è l'avventura che dobbiamo ancora iniziare! Ho appena finito Oberon...
Ribadisco che davanti a Spada, nel caso di un nome maschile si usa LO. Ad esempio Il pesce spada, il dirigibile Spada. Ma: Lo spada, lo Spada.  teach
Mi pare normale che in un libro amatoriale ci siano molti problemi visto che non ci sono stati editing e correzione di bozze professionali.

[finirà in un flame uhuh]

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

gpet74 ha scritto:


Per finire, rivendico Il Spada del Signore, in quanto l'articolo fa riferimento ad un dirigibile o, se preferite, a un aerostato, quindi di genere chiaramente maschile.

"il" spadino, o "lo" spadino? wink

Ad ogni modo, a quando l'edizione digitale per i poveri mortali fuori dal servizio mail?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Se l'oggetto è spadino, allora ok, è LO Spadino.

Ma immaginate di avere a che fare con un signore corpulento di nome Giovanbattista Spada. Come direste riferendovi a lui per cognome? Lo Spada o Il Spada? La paroa "Signor" è sottinteso, come nel mio caso lo è la parola "Dirigibile".

Riguardo a metterlo in vendita qui sul sito, mi piacerebbe, così come sarebbe mio desiderio poterlo mettere online tra i LibriNostri, quindi liberamente scaricabile da chiunque.
Ma dopo averne parlato con Adriano, abbiamo deciso di aspettare che la situazione amministrativa del Sito, almeno per quanto riguarda i LibriNostri, si assestasse.

Quindi non è un no e neppure un forse ma solo un "Abbiate pazienza"

PS, Ma nessuno ha iniziato a leggerlo, accidentaccio? Ormai dovrebbero essercene più di venti copie in giro per l'Italia.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2229 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Lo Spada, ovvero il signor Spada, quella frana dello Spada (non quella frana dellil Spada), etc. Gpet74 non ti arrampicare sugli specchi...capita qualche errore! Riflettici a mente calma domani bigsmile Ti segnaliamo tutti gli errata per la seconda tiratura! Tanto tra poco la prima andrà a ruba, quando dopo averlo letto diremo che è un capolavoro inaudito.
Me lo chiedevo anche io ma chi lo sta leggendo in silenzio? Un lurker silenzioso wink

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

Mi inserisco con graaaaaaande sodisfazione per dare fastidio a Giovanni, che oltre a essere un grande scrittore e un amico, è anche un gran pelamarroni, sindacando sempre su doppi aggettivi e quisquilie simili...

Or bene: si dice senz'ombra di dubbio alcuna LO Spada, infatti la lingua italiana non permettere di sottendere alcunchè essendo l'articolo (il oppuro lo) assegnato ad un nome sulla base di precise regole grammaticali, così una volta che la parola prima viene eliminata (il sigor, il dirigibile o quello che è) l'articolo deve accordarsi necessariamente con quello che resta divenendo quindi LO Spada.

A riprova di ciò, anche nei trattati gastronomici (Gpet sicuramente avrai un libro di cucina in casa e puoi controllare) quando il pescespada viene abbreviato in spada, diviene LO spada!. Ancora se si cita il cognome di una persona omettendo il signor, diviene senz'altro LO Spada... teach

insomma  tongue  tongue  tongue

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Making of: Mizar III

E va bene. Mi arrendo!  angry
Correggerò il file da questo abominio. Oh, cielo, non vedo l'ora che lo leggiate, così troverete tonnellate di altre cose da appuntarmi. Grrrr.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2229 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9886
Ultimo Utente Registrato:
tomdan82