The Making of: Mizar IIIRe: The Making of: Mizar III
1) Come ti ha già spiegato Yaztromo il talloncino serve a non confondersi durante la lettura del volume cartaceo, dove sfogliando velocemente, si potrebbe rischiare di andare a leggere il Par giusto ma di un Capitolo sbagliato. Ovviamente se avete dei consigli su come risolvere questo problema con sistemi più eleganti del talloncino... sono tutt'orecchi.
Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Mizar IIISecondo me saggio stai vedendo Mizar III troppo come un libro di narrativa: indubbiamente lo è, ma non va dimenticato che si tratta in primis di un lg, e pertanto deve ovviamente tenere in conto le particolarità di un tale tipo di scrittura.
Re: The Making of: Mizar III No Gio, il neretto l'ho capito e approvato. Mi riferivo proprio alle sottolineature. Per quanto sia vero che non sono parti della narrazione le trobo molto antiestetiche e superflue.
Re: The Making of: Mizar IIISi in effetti anche io preferisco font più rotondi per così dire, l'arial è un font molto chiaro è vero ma ha una natura molto asettica e professionale, lo usano nei manuali della strumentazione elettronica per esempio. Io sinceramente per migliorare l'esperienza anche visiva utilizzerei un carattere più "rotondo" che mi ricordi un po' l'ambientazione del libro, per esempio un Georgia o un Linux Libertine per rimanere in qualcosa di semplice. Alcune scritte per quanto mi ricorda l'ambientazione dei paragrafi le farei in Fraktur ma poi logicamente va a gusti e forse l'arial che logicamente rende chiara la lettura appiattisce un po' l'immedesimazione nel testo, che pur risulta molto bello per quello che ho letto finora. Chi disprezza, compera...
Re: The Making of: Mizar III Vedo diversi pareri concordi nel bocciare l'arial.
Re: The Making of: Mizar III Gio, certo non è il massimo cambiare font nella serie, d'altronde lo sanno tutti che errare humanum est, perseverare diabolicum...
Re: The Making of: Mizar IIIBeh di primo acchito direi anche io di cambiare font ai prossimi numeri, ma forse da un punto di vista di uniformità e tempo, perchè cambiare tutti i font costa un bel po' di tempo, lascerei la serie così com'è e poi stampata tutta la serie raccoglierei eventuali critiche spunti per magari farne una seconda edizione migliorata e aggiornata in quelli che possono essere i punti critici di questa. In ogni caso grazie per tutte le idee e l'impegno che hai messo in questo lavoro. Chi disprezza, compera...
Re: The Making of: Mizar III Ok, il mattone mi è arrivato. Giovanni, puoi dire al mondo quanto è bello tenere in mano un libro che hai scritto tu?
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Info Forum
|