Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Mizar III
gpet74 ha scritto:Inoltre ho apportato piccole correzioni segnalatema dall'unico che, fin'ora, sembra aver letto il libro, invece di limitarsi a sfogliarlo per criticarne lo stile grafico
gpet74 ha scritto: per finire sto applicando, paragrafo per paragrafo, un rientro minimo, (0,25) giusto per far contento Apologeta. Lo devo fare paragrafo epr paragrafo perchè altrimenti mi sposterebbe anche i numeri dei paragrafi, e poi so che me lo critichereste.
Non chiedevo tanto!
gpet74 ha scritto: Non so invece come fare a rendere più visibili i numeri sui dadi. i dadi sono delle immagini su cui ho messo una casella di testo con un numero grassettato. Come facco a rendere il numero più visibile SENZA dover modificare il disegno? perchè in tal caso poi dovrei rimettere tutti i maledetti dadi, pagina epr lagina e l'idea mi annichilisce.
Qui temo che non ci sia soluzione, allora. Selezionare tutte le immagini su tutte le pagine, poi aumentare luminosità e contrasto non è una soluzione percorribile. Valuta se farlo per i volumi venturi (sempre se non hai già messo tutte le immagini al loro posto).
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Mizar III
Stasera mi sono letto con un po' di calmina il primo capitolo.
Mi sono proprio divertito.
Ti ho mandato un paio di segnalazioni di refusi, ma sono piccolezze. In generale la cosa fila che e' un piacere.
Mi piace molto la scelta di introdurre le regole pian pianino nel corso del primo capitolo (leggersele tutte in un colpo prima di iniziare la storia vera e propria sarebbe stato decisamente piu' noioso), ma secondo me dovresti poi riassumerle schematicamente alla fine, cosi' se te ne dimentichi una non sei costretto a sfogliare di qua e di la' finche' non le ritrovi.
Non sono straconvinto dell'utilita' dei quattro dadi (d6, d8, d10, d12) quando ne sarebbe bastato uno (d6) con dei malus anziche' il passaggio ai dadi a piu' face per le prove a difficolta' piu' alta, ma al primo capitolo sicuramente non ho una vision d'insieme e probabilmente mi ricredero' su questo punto.
L'aspetto narrativo e' ovviamente privilegiato in questo primo capitolo, visto che si introducono i personaggi e il mondo dell'avventura, ma... spero che cntinui anche nei prossimi captoli ad esserci la stessa attenzione agli aspetti narrativi, perche' li ho molto apprezzati. anzi, li ho apprezzatio ancora di piu' degli aspetti di meccanica del gioco, sui quali non c'e' niente di sbagliato da dire, ma sono abbastanza "normali" - da quel che ho capito finora, potresti dare il tuo meglio con un regolamento scarno (alla Realta' Virtuale) oppure anche "senza" regolamento (alla Time Machine o Nome in Codice: Assad) dove la tua abilita' nelle descrizioni e nellla costruzione della storia potrebbero brillare di piu'. Detto questo, si tratta del mio parere alla fine del primo capitolo e magari nei prossimi mi sorprenderai con la meccanica di gioco e la giocabilita!
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Mizar III
Ciao a tutti.
Nei pochi ritagli di tempo, quando non sono impegnato a valutare i corti, proseguo con la revisione/impaginazione del secondo capitolo di Mizar III.
Parallelamente sto anche cercando delle immagini che possano andare bene per la copertina. ne ho individuate 9 e vorrei un vostro parere in merito.
PS: i capitoli principali (e uno alternativo all'altro) del libro si svolgeranno nella città di termen. Uno nei vicoli della città bassa, l'altro nella cittadella in cima alla città alta. Quindi cercavo un'immagine che mi rendesse l'idea della città nel suo insieme.
Immagine 1:
Questa immagine è un ritaglio di un disegno orizzontale, inapplicabile come copertina di un volume che richiede una cover verticale.
Mi piace la presenza delle due strade a dx e sx, come due sono i capitoli in cui si può esplorare Termen.
Non mi piace la mancanza di ogni elemento steapunk e la luminosità dell'opera: cielo azzurro, festoni, uccelli nel cielo... nulla a che vedere con Termen.
Immagine 2:
Anche questa immagine è un ritaglio di un disegno orizzontale.
Mi piace I toni più foschi, la presenza di sagome di dirigibili e le guglie della chiesa sullo sfondo, che fanno molto Mizar III
Non mi piace l'abbigliamento degli omini, i lampioni a gas che su mizar non ci sono e il fatto che sullo sfondo, a dx, si intraveda il Big ben. (oddio posso dire che è una qualunque torre con orologio... solo che è proprio il BigBen)
Immagine 3:
:
Più o meno stessi problemi dell'immagine 1. La città andrebbe anche bene ma è molto luminosa, con colori pastello (anche qui si tratta di un ritaglio) Non ci sono elementi steampuk o mizariani. Inoltre c'è una spruzzata di neve sui tetti, cosa che nel racconto manca...
Immagine 4:
Mi piace Il profilo delle ciminiere e i dirigibili.
Non mi piace Quei cavi che si vedono nel disegno e... be' quella cacchio di montagna volante! Che dite se cancellassi il cavo che va fino ad essa e la sfumassi porebbe passare per una nuvola? Il problema è che già anche questa immagine è tagliata, se mi metto a modificarla non so se l'autore mi eprmetterà di utilizzarla.
Immagine 5:
Immagine tagliata anch'essa.
Mi piace più o meno tutto.
Non mi piace il negozio con la scritta inglese Bycilcles e quella specie di aereplano nel cielo.Ok è un aggeggio steampuk e potrebbe essere un Aerante. peccato che gli Aeranti non li citi mai nel LibroGame ma solo nel rolegame e che essi siano in forze nella L.C. non certo nell'Impero vaticano...
Immagine 6:
Mi piace il tratto e i le ciminiere
Non mi piace quel canale navigabile con tanto di chiatte che si intravede a dx. Anche questo è un disegno tagliato.
Immagine 7:
Mi piace il dirigibile da trasporto e le ciminiere sullo sfondo, il fatto che si vedano anche case della città alta.
Non mi piace la vegetazione alle spalle delle case e le palme ai piedi delle stesse. Non c'entrano nulla di nulla.
Immagine 8:
Mi piace la vista a volo d'uccello e i colori cupi...
Non mi piace che forse siano un po' troppo cupi. Inoltre la città sorge su una pianura, mentre Termen si sviluppa attorno a una collina.
Immagine 9:
Questa è l'unica immagine non talgiata, ossia essa è esattamente come l'autore l'ha disegnata.
Mi piace che é perfetta per il capitolo relativo ai vicoli di Termen
Non mi piace che non ci dice una mazza sul capitolo relativo alla Cittadella
Ok. Che ne dite?
Esprimete i vostri pareri, ma ricordate che non ho contattato nessunod egli autori di queste immagini. Non è detto che accettino di farmele usare, anche se solo per un opera non a scopo di lucro. Quindi è probabile che alla fine dovrò scegliere quel che va meno male e non quel che davevro piacerebbe ai più.
G.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2263 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 2
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10345
- Ultimo Utente Registrato:
- Saldime
|