Re: The Making of: Mizar III
gpet74 ha scritto:A proposito, qualcuno (Dirk?) saprebbe indicarmi dove e come trovare un programma per simulare risultati di dadi (da 6,8,10 e 12?) oltre a qualche dritta su come inserirli in un documento word?
Grazie.
Internet è pieno di programmini free per simulare il lancio di dadi. Basta scrivere su google "rpg dice roller".
Per inserire i dadi nei pdf bisogna prima di tutto procurarsi il font adatto e poi armarsi di pazienza e inserirlinuno alla volta.
-
Dirk
-
Amministratore
-
-
-
1652 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Mizar III
gpet74 ha scritto:kingfede ha scritto:Piano piano piano, pareva anche a me che con word una funzione del genere ci fosse... boh forse ci sbagliamo entrambi...peccato però. E poi tanto lo sappiamo che sarà Dirk a sobbarcarsi questo lavoraccio, quindi di che ci si preoccupa a fare?
Mica vero. Ho chiasto al capoccia di occuparmi io dell'impaginazione. Ovviamente Dirk vorrà sovrintendere il mio lavoro e, spero, darmi consigli e indicazioni su di esso.
Il fatto è che, da un lato, voglio curare quanto più possibile della mia creatura perchè... bhe, perchè è mia! Dall'altro so bene come sia oberato di lavoro (non retribuito) il buon Dirk per tanto mi sembra vantaggioso per entrambi una collaborazione sul mio LG: lui si sgrava un bel lavoro e io posso sperare di vedere Mizar III andare alle stampe in tempi moderatamente brevi.
Mi fai quasi sentire in colpa per avergli passato il materiale per Soulkey 2... hai pienamente ragione peraltro...
Ah giusto per tornare in topic: le immagini chi le ha disegnate? Mi pare che in passato per la prima edizione dei Corti avessi messo al lavoro u nfamiliare (tua sorella?) per fare qualche tavola, tra cui quella del mio racconto, e mi pare che il tratto sia simile... è andata così anche stavolta?
-
kingfede
-
King of Gamebook's Land
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2455 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Mizar III
Ho scaricato il testo e ho giocato una partita con un personaggio dai valori medi. Il sistema è complesso, ma la spiegazione in-game aiuta... Per ora mi lascia un po' perplesso il sistema delle prove con 4 dadi diversi: capisco la meccanica, e contraddico fede perché (con questi presupposti, e intravvedendo come si potrebbe sviluppare il tutto) non si può semplificare con il solo d6 più eventuali modificatori. Potrebbe essere un punto di debolezza, ma con i valori casuali stampati sulle pagine tutto diventa più abbordabile... Chissà, potrebbe invece essere una caratteristica vincente! Conosco poco i giochi di ruolo, ma mi sembra enormemente più vicino al sistema di un GdR che di un librogame classico, non tanto per la mole del regolamento ma per la sua esaustività.
La trama è molto harrypotteriana, ma so che questo è il primo capitolo del primo libro... Penso che ci stia. Mi sono andato a spulciare gran parte dei pdf che hai messo sul thread del GdR per capire la storia che c'è dietro, e devo farti i complimenti per il lavoro mastodontico che hai portato avanti! La base c'è tutta, quindi sono certo che il prosieguo del libro avrà una bella ambientazione per svilupparsi.
Condivido l'opinione di Rygar sulle parolacce. Sì, magari è più realistico, ma ce n'è davvero bisogno? Io sono convinto che, giocando fra dialoghi e descrizione, ogni tema e ogni conversazione possa essere ben sviluppato senza il ricorso a espressioni forti. Opinione mia, eh!
Ho qualche altra considerazione specifica sulla tua storia futura (mai letto Heinlein? ) ma toccando molto da vicino il tema religioso ti mando un PM. Sono dell'opinione che, qui sul forum, meno si parla di politica e religione meglio stiamo tutti: mica perché siano argomenti poco importanti, ma temo che l'off topic sistematico e il flame siano rischi che non vale la pena di correre. Dopo qualche mese di frequentazione, sono fortemente convinto che il clima collaborativo e disteso che caratterizza il 99% dei thread di LGL sia dovuto il gran parte a questa regola dura ma giusta. Oltre ai meriti personali di chi partecipa, è ovvio!
Ah, un'altra cosa:
Rygar ha scritto:P.S. In un primo momento avevo pensato, per la vergogna, di cestinare il mio RV7 e non lo ho fatto solo perché (per mia fortuna) non siamo in gara l'uno contro l'altro...
Giammai! Non puoi abbandonare la mia amata Realtà Virtuale solo perchè ha un regolamento di 4 pagine (formato E.Elle)!
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Mizar III
Apologeta ha scritto:Giammai! Non puoi abbandonare la mia amata Realtà Virtuale solo perchè ha un regolamento di 4 pagine (formato E.Elle)!
Non è certo per il regolamento che, sia detto per inciso, è l'unica parte che io non abbia scritto. Mi sono solo sentito piccolo di fronte alla "magnitudine" di un altro autore. Finché mi succede davanti a Steve Jackson è un conto, ma qui si tratta di uno che scrive nel mio stesso forum.
Comunque non temere, il mio era solo un complimento a chi ha compiuto una simile opera e non abbandonerò certo il mio lavoretto!
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: The Making of: Mizar III
Ho risposto a Apologeta via PM.
Intanto dico a Rygar: Che non si azzardi a mollare il suo lavoro su RV7! Ecchecacchio!!! Io non sono un "bravo scrittore", semmai sono uno "scrittore logorroico". Quindi a meno che non sia anche lui logorroico quanto me ogni confronto tra di noi è assurdo.
Riguardo al fatto che molti lettori vedono una matrice HarryPotteriana nel mio libro...
In effetti è così!
L'ambientazione come ho detto risale a diversi lustri fa. Ma qualche annetto fa, quando il terzo volume di HP era uscito e il quarto era di la da tradurre, io mi sono trovato in grave astinenza da Harry Potter. Così, per sopravvivere, mentre la salani finiva con calma di tradurre HP e il Calice di Fuoco, ho rispolverato Mizar III, ho fatto fare ai miei giocatori tre personaggi preadolescenti e li ho sbattuti in una lunga e soddisfacente capagna in una Accademia lontana tra mille avventure.
Insomma, la magia in Mizar non esiste e il mondo, come le atmosfere, sono quanto di più diverse da quelle della Rowling. Eppure per quell'avventura ho cercato di ricreare nel GdR le emozioni che avevo provato nel leggere i primi tre romanzi di HP.
ha distanza di anni ho poi cominciato a scrivere questo LG, basandomi, per ambientazione e imput iniziale, su quella vecchia avventura del GdR. Inutile dire che poi la creazione ha preso il sopravvento, partendo per direzioni che non avevo neppure immaginato quando cominciai a scrivere.
Fatto sta che, a quanto pare, un po' di sapore da HP è rimasto incollato al romanzo. Spero che questo non lo svaluti o che nessuno si metta a accusarmi di plagio.
P.S. A breve metto online il 2° Capitolo. Dirk & Prodo, mi comunichereste le dimensioni di pagina che pensavate per Mizar III? e anche le informazioni tecniche quali bordi, rientri, interlinea ecc. ecc. Così inizio a impaginare decentemente, mi alleno a farlo, e provo a inserire i dadi in alto del foglio.
Grazie
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2263 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Messaggi di questa settimana:
- 15
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10347
- Ultimo Utente Registrato:
- Furiosa
|