Home Forum General Obiettivo Rolegame Making of. Mizar III - Il Rolegame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Making of. Mizar III - Il Rolegame

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Però hanno un sacco di aeromeduse aerofaghe da ammirare alla finestra... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

D'OH! Gpet, come forse sai Megaupload è stato chiuso e quindi non mi lascia più scaricare il materiale... Accidenti... sad

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Acc. Un colpo basso!
Ora devo riuplodare da quelche altra parte, cosa mi consigliate?

Tra l'altro: ma è una cosa momentanea o devo proprio cancellare megaupload dai miei preferiti?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Rapidshare? Però non saprei, qualcuno più esperto di me ne saprà di più. Temo non sia temporaneo, c'è di mezzo un'indagine dell'FBI ed fondatore di megaupload arrestato...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting
gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Scaricato e provato a giocare ma il tempo disponibile è tragicamente poco.
Complimenti per l'incredibile dettaglio, Giovanni. Hai creato un mondo "completo" con un'attenzione impressionante... Non oso chiederti quanto tu ci abbia rimuginato sopra.

Solo una cosa: questa è la creazione di un personaggio della Libera Confederazione... Ma per gli altri casi pensi di espandere questi 320 paragrafi o creare altri "creatorgame" all'uopo?

Nella mio microtest ho completato la prima fase.
Nato nella capitale del Dogato di Utòpia, sono un Turpis Audaxi pragmatico, con genitori nullatenenti ma con una bottega artigiana (questa non l'ho capita, paragrafo 5), ricchezza 3. Ho due fratelli gemelli, due zie sorelle di mia mamma e mio nonno materno. Altra cosa: perché il numero di amici dipende da quanti familiari ho? Non è possibile che voglia stringere amicizie forti proprio perché magari sono cresciuto con pochi familiari attorno? Sono cresciuto "ignorato" per un parto sconvolgente, sono un animista audaxiano. Ultimo problema che mi è saltato all'occhio: al 18 mia mamma può diventare sterile a causa della mia nascita... ma se ho due fratelli più piccoli di me come si spiega?
I cinque eventi sono stati: arrivo di un parente per un lutto, nessuna istruzione, arrivano altri due parenti che stanno fuggendo da qualcosa (e uno è sgradevole e crea litigi in famiglia), mi defunge un fratello per morte violenta, poi ho un'istruzione accurata (ecco, altra cosa balorda - ma forse se mi capitava due volte dovevo ignorarla).
Ectoderivanza 2, chissà come funziona...

Rinnovo i complimenti.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Cavolo Apo, quasi non ci speravo più di trovare qualcuno (di tanto attento, poi) che si prendesse la briga di giocare/testare la crezione del PG.
Innanzitutto grazie dei complimenti. L'ambientazione si sviluppa da almeno tre lustri ed ha passato numerose revisioni e diversistili di regole.

Solo una cosa: questa è la creazione di un personaggio della Libera Confederazione... Ma per gli altri casi pensi di espandere questi 320 paragrafi o creare altri "creatorgame" all'uopo?

In origine immaginavo quattro blocchi di creazione, uno per ogni cultura principale di mizar (Libera Confederazione, Impero Vaticano, Sultanato di Ophir e Regno di Nuova Gerusalemme). Però vista la mole indecente (a livello di pagine) della genesi relativa ad una sola cultura trovo improponibile quadruplicare tale mole, tanto più che molte sezioni rimarrebbero identiche o con differenze minime.
Al costo di perdere un po' di dettaglio, per tanto, ho deciso che espanderò il file che già hai in mano per includervi le variazioni necessarie a creare personaggi di tutte e 4 le culture sopradette. Così invece di avere 4 blocchi da 350 paragrafi l'uno penso (spero) di avere alla fine un unico file di 600 paragrafi o giù di lì.


Nato nella capitale del Dogato di Utòpia, sono un Turpis Audaxi pragmatico, con genitori nullatenenti ma con una bottega artigiana (questa non l'ho capita, paragrafo 5), ricchezza 3. Ho due fratelli gemelli, due zie sorelle di mia mamma e mio nonno materno. Altra cosa: perché il numero di amici dipende da quanti familiari ho? Non è possibile che voglia stringere amicizie forti proprio perché magari sono cresciuto con pochi familiari attorno? Sono cresciuto "ignorato" per un parto sconvolgente, sono un animista audaxiano. Ultimo problema che mi è saltato all'occhio: al 18 mia mamma può diventare sterile a causa della mia nascita... ma se ho due fratelli più piccoli di me come si spiega?

Vedi, probabilmente mi sono spiegato male. Se i Genitori sono nullatenenti e lavoratori Artigiani NON hanno una bottega artigiana! Possono avere un attività ambulante in proprio (un carretto spinto a mano) oppure essere dipendenti di una bottega artigiana. Magari aiutanti malpagati e sfruttati di un fornaio (il padre è il garzone che porta il pane alle panetterie oppure che fa la spola con i mulini) o di un ciabattino (il padre del personaggio magari si limita a raddrizzare chiodi o a lustrare le scarpe). Inoltre essendo nullatenenti non hanno neppure una casa. La famiglia può risiedere in un locale in affitto oppure il proprietario dell'impresa artigiana che gli da lavoro può consentirgli l'uso di una stanza sopra l'azienda stessa. Questi dettagli devono essere sviluppati dalla fantasia del Narratore e del Giocatore.
Alla creazione della famiglia si determina quanti tra i familiari sono settati come Amici, tutti gli altri sono settati come Conoscenti. Ti ricordo che esistono solo tre gradi di rapporti interpersonali: Amicizia (rapporto "positivo"), Inimicizia (Rapporto "negativo") e Conoscenza (Rapporto "Neutro"). Quindi hai due genitori, due fratelli (più grandi di te, è scontato, visto che il tuo Personaggio è appena nato) due zie e un nonno: totale 7 persone nel Nucleo familiare. Di queste la metà le devi settare come Amici, il che vuol dire che nutrono dell'affetto per il personaggio. Sulla natura esatta di tale affetto poi il Giocatore può ricamare quanto vuole. L'altra metà è settata come Conoscente. Il che vuol dire che esiste un rapporto familiare ma scevro da trasporto emotivo.
Visto che il personaggio ha il Disagio "Ignorato", a causa del parto difficile, ecco che già si potrebbe iniziare a ricamare: I Genitori potrebbero essere setati come Conoscenti, mentre si potrebbe decidere che il personaggio è stato allevato principalmente dalle zie e dal nonno (settati come Amici) che lo hanno preso sotto la loro ala protettrice impedendo ai genitori di affidarlo ad un orfanotrofio. Quanto ci puoi ricamare già da questa banale situazione di partenza?
Per finire se alla tua nascita la mamma diventa sterile devi ignorare futuri eventi che portino ad una sua gravidanza. I fratelli (i due gemelli) che ti sei torvato al momento della nascita come fanno ad essere più piccoli di te? Sono per forza maggiori (devi decidere tu di quanto).

I cinque eventi sono stati: arrivo di un parente per un lutto, nessuna istruzione, arrivano altri due parenti che stanno fuggendo da qualcosa (e uno è sgradevole e crea litigi in famiglia), mi defunge un fratello per morte violenta, poi ho un'istruzione accurata (ecco, altra cosa balorda - ma forse se mi capitava due volte dovevo ignorarla).

Bello! Già con questi eventi si potrebbe scrivere un mezzo libro (stile fuilletton). Chi è il parente che arriva? Come è stato provocato il lutto dal quale è in fuga? Il personaggio non riceve istruzione? Logico! é ignorato, per cui viene lasciato allo stato brado e solo le amorevoli zie possono evitare che faccia una brutta fine o muoia per mal'accudimento. Poi arrivano altri due familiari che fuggono da qualcosa, ma da cosa? chi sono? sai quanto potresti inventarci dietro? Muore un fratello di morte violenta. Potrebbe esserci un collegamento con gli ultimi arrivi in famiglia? Magari con quel parente litigioso che mette zizzania? Magari questi ha aizzato qualcuno contro il fratello, chi? perchè non il suo gemello, da sempre disturbato e desideroso di essere "unico"? Ora esce un istruzione accurata, ma non è una cosa balorda. Semplicemente Giocatore e Narratore devono chiedersi cosa è accaduto, rispetto al precedente risultato, che ha cambiato la situazione. Diamine! Sono arrivate due nuove persone in famiglia, basta dire che una delle due (magari non quella che mette zizzania) si è preoccupata di dare al bambino sfigato e ignorato della famiglia una educazione decente et voilà, la spiegazione è trovata e si incastra alla perfezione nel vissuto.
L'Importante è ricordare che non bisogna mai trattare gli eventi come fenomeni slegati e a se stanti ma cercare sempre di ampliarli con la propria fantasia, legandoli gli uni agli altri e adattandoli (anche forzandoli se necessario) alla storia in divenire del personaggio.

Ectoderivanza 2, chissà come funziona...

devi segnare una crocetta sul secondo quadratino della tabella dell'Ectoderivanza sulla Scheda. Non ha alcun effetto e non ne avrà a meno che al prossimo step il personaggio non ne dovesse accumulare altri 3 punti (non uno di più ne uno di meno). La cosa è spiegata nel capitolo sulla creazione del personaggio e in dettaglio nell'appendice 2 del medesimo capitolo.

Risposta prolissa come al solito, la mia, ma mi sono davvero esaltato nel vedere applicazione alle mie fatiche. Spero che andrai avanti nella Genesi per scoprire cosa può accadere in futuro.

Ciao e grazie a te, Apologeta.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Quando ho tempo lo riprendo in mano.
Come vedi, il mio approccio è da librogamista: faccio quello che dice il testo senza interpretare più di tanto... In fondo la mia esperienza come giocatore di ruolo è tutta nel PBF di Adriano! smile2

Ah, avevo pronto anche un altro personaggio per Mizar-librogame. Dopo il militarista avevo portato avanti un sacerdote mingherlino, e anche lui doveva saltare al capitolo 7. Se e quando procedo ti aggiorno sul thread.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Salam aleikum

Incurante delle avversità metereologiche e della connessione che mi sta facendo impazzire, ho comunque approntato la scheda del Sultanato di Ophir.
A chi fosse interessto a scoprire cosa offre l'Islam nella Mizar del 800 d.S. ecco il link:
http://www.2shared.com/document/prZSHSc … Ophir.html

Nei prossimi giorni sfornerò un nuovo capitolo del LibroGame prima di attaccare con la scheda del Regno di Nuova gerusalemme, ultima cultura giocabile per il Rolegame di mizar.

Aleik salam

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Hemmmm... Non è che potrezti zippare tutti i documenti su un unico archivio e uppare quello?
Con 10-15 file mi perdo l'ordine di lettura...
Ma forse dipende anche dall'ora. tongue

EDIT: è l'ora. Ho visto adesso che sono numerati.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione