Home Forum General Obiettivo Rolegame Making of. Mizar III - Il Rolegame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Making of. Mizar III - Il Rolegame

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Non riesco a scaricare gli aggiornamenti nuovi e non ho ancora fatto la casella postale nuova (cioé non ho fatto la casella postale nuova per le bischerate).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Si riescono a scaricare Coniglio.
Devi scorrere in basso per farlo però.
E ci vuole tempo...
Ah, uno per volta o non te lo fa scaricare.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Mi spiace ma non ce la faccio proprio con la connessione che va e viene.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Sono stato aimè, assente dalla vita del forum, ultimamente. Eppure Mizar (Rolegame e Librogame) sono sempre ben presenti nella mia mente e non vedo l'ora di rimetterci le mani.
Nonostante ola mia latitanza non sono così folle da lasciarmi scappare un recensore/collaboratore/tester come Conigliomannaro... per cui, Coniglio, comunicami una tua mail che provvedo a spedirti i file in allegato, uno alla volta, oppure tramite jumbomail tutti insieme.
Al limite ti metto tutto su cd e ti spedisco i file a casa tramite PI. Cacchio non ti lascio mica scappare...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Io mi ero impegnato a darti una mano, ma credo proprio che non ce la farò... impegni sempre nuovi mi trascinano via dal mondo dei rolegame, parlati o giocati che sianoi...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Finalmente oggi ho avuto il tempo di spulciare questo thread, cosa che mi riprometto di fare da molto tempo. Ci sarebbe molto da dire ma dico soltanto una parola: eccezionale! Complimenti a Gpet. Un lavoro del genere è davvero incredibile... inoltre con l'apporto di altre menti sopraffine (appannaggio di questo forum unico!) questo lavoro non può che diventare un capolavoro.

Mi piacerebbe poter aiutare in qualche modo ma non penso di essere tanto esperto di rolegame per permettermi di farlo... Quello che farò di certo ( e non vedo l'ora, confesso...) è leggere il capitolo sulla creazione del personaggio e testare il CreatorGame (idea geniale, Gpet!!). Inoltre quando avrò un altro po di tempo libero come oggi, spero di poter continuare a leggere il materiale dell'ambientazione.

Per quanto riguarda le illustrazioni vedo che Lone ti sta gia aiutando, ma spesso in opere come queste servono rinforzi... fatemi sapere.

PS: Ed ora vi saluto perchè ho un personaggio da creare, io! bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Ho iniziato a creare il personaggio... la creazione, inizialmente facile, diventa via via più complessa ma ci sto cavando fuori i piedi in qualche modo... sono arrivato alla fase della giovinezza. Per ora ecco i dati del mio alter ego mizariano:

Nome e cognome Turiddu Castelmerli
Cultura Libera Confederazione
Razza Oleum Meridionalis
Luogo di nascita Dogato di Rezzio (In un centro minore chiamato Borgoroccia).
Tratti genetici
     Organismo Complesso {
          - Riflessi Scattanti (+1 Rapidità)
          - Nessun tratto rilevante
          - Nessun tratto rilevante
     }

Classe Sociale AB (Alta Borghesia) (non decaduto o parvenue)
Genitori
         Padre:
         Goliardo Castelmerli [AB], +24Anni(rispetto al PG), [NUL] (Nullafacente)
         Madre:
         Ginina Ginelli in Castelmerli [AB], +19Anni, [NUL]

Ricchezza Familiare AB5 (Era 6 ma Pino ha sperperato i nostri averi, grrr)
Componenti della famiglia +1
   Giacoboldo Lusenghieri [n], +62Anni, [LAV] (Lavoratore)
                   Il maggiordomo di famiglia da tempo immemore, considerato come uno zio dal PG.
       


EVENTI FAMILIARI
Infanzia (da 1 a 5 anni) [Punti ectoderivanza: +4]
1)Falso allarme
2) Padre malato (incidente)
3) Padrino:
      Venanzio Agrippa [AB], +30Anni, [Mestiere Ignoto]
     Deve la sua fortuna ai genitori del PG. Non si sa cosa faccia per vivere e nasconde un segreto che lo tormenta.
4) Sciagura:
       - Padrino malato
       - Madre malata
5) Un parente viene a vivere in casa:
        - Pino il Cugino [P], +9Anni (parassita)
           Il cugino sordomuto e furbetto del PG che si trasferisce per un motivo misterioso e dilapida un punto di ricchezza della famiglia Castelmerli (maledetto!)

Giovinezza (da 6 a 10 anni) [Punti ectoderivanza: +5]
1) Falso allarme
2) Falso allarme
3) Falso allarme (!!!)
4) PG si innamora (platonicamente):
         di: Pimpetta Rodrighi [AB], +0Anni, Aspetto Neutro
              Flemmatica e metodica.
5) Scuola (amichevole & burlone):
         - PG si crea un nemico:
           Penelopo Skifano [MB], +1Anno
           Odioso arrivista.


Per ora è un marmocchio di 10 anni. Vedremo come proseguirà la sua vita... wink




APPUNTI:
Eredità genetica (Par.3)
Penso che questa parte non sia molto ben fatta e che potresti pensare di migliorarla. Il fatto è che, a parte l'estrema complicazione di una cosa altrimenti semplice, io per esempio ho ottenuto al primo lancio Riflessi Scattanti ed al secondo "Oragnismo Complesso", poi nei tiri sucessivi ho avuto due volte "Nessun Tratto Rilevante". Di conseguenza ho un Organismo Complesso che consta soltanto di una caratteristica... ma come? Io risolverei con più lanci: il primo determina se hai un organismo complesso oppure no, poi, in base al risultato, si effettua il numero di lanci corrispondente (eliminando dalla tabella la voce "Nessun tratto rilevante", ovviamente). Questo metodo non può che creare risultati migliori.

Classe Sociale (Par.4)
Penso che "n" per "nullatenente" e "N" per nobili possa creare un po di confusione. Perchè non NU e NO ?

Famiglia (Par.12)
Qui il testo non è chiaro... sembra che si possa soltanto:
1) Avere almeno 2 fratelli o sorelle (Vai al 14)
2) Essere stati adottati (???) (Vai al 210)
In realtà il 210 è un paragrafo di reindirizzamento, quindi o non ci ho capito nulla o qui c'è qualcosa di strano smile

Amici & Nemici (Par.68)
Un semplice refuso: c'è scritto giò al posto di già. wink

Amanti & Amori (Par.125)
Non ho capito come funzionano i modificatori e dove devo applicarli (si parla di d8 poi d10 come se si riferisse ad entrambe le tabelle...). Purtroppo li ho ignorati in fase di creazione attenendomi al lancio puro.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Ringrazio Mompracem per le belle parole spese per il mio lavoro ma soprattutto per aver speso del tempo (che è la cosa, in definitiva, più preziosa che abbiamo) per testare il mio creator-game.

Devo dire che un personaggio di nome Turiddu Castelmerli mi mancava.  smile  I nomi che hai scelto per la tua famiglia Mizariana sono spassosissimi (Pino il Cugino, ad esempio, da solo è uno spettacolo). Vedo con piacere che hai anche interpretato liberamente le regole, piegandole alla tua fantasia e non viceversa. Ad esempio quando hai deciso che il terzo parente era in realtà un maggiordomo amato come uno zio.
Lo scopo che mi sono prefissato nel creare questo creator-game è proprio quello di dare uno strumento alla fantasia dei giocatori e dei master e non di imbrigliarle in una serie di regole e regolette. Per questo tutto il sistema di creazione va fondamentalmente interpretato e gli eventi filtrati attraverso il setaccio della fantasia.
Bravo!
La tua esposizione della vita di Turiddu è giustamente sintetica, come un messaggio su un forum richiede. Ma se ci fossimo trovati a tu per tu, durante la creazione del personaggio, io avrei sicuramente insistito per approfondire la natura del padrino (soprattutto gli aspetti più misteriosi di costui), avrei suggerito una correlazione tra la malattia di quest'ultimo e la malattia della madre (magari qualcosa che si sono attaccati l'un l'altro? Oddio non sarà mica una malattia sessuale? ma... ma allora... OH Cielo, ma non sarà possibile che Turiddu in realtà sia il frutto dellla relazione di mamma Ginina con il caro Venanzio?) Infine avrei senz'altro approfondito l'amore giovanile di Turiddu con Pimpetta. Come è nato?, Chi è e da dove viene la famiglia di Pimpetta? Ma, aspetta, Pimpetta è di famiglia AB, il Padrino (Padrino? Siamo sicuri?) anche lui è AB. Magari Pimpetta potrebbe essere figlia di Venanzio...
Fa molto beautiful ma secondo em questi intrecci rendono interessante un personaggio.

Veniamo ai tuoi APPUNTI.
- Vero. leggendo le tue parole mi sono reso conto di aver complicato inutilmente l'aspetto dell'eredità genetica. Molto più semplice mettere due tabelle, nella prima si determina il numero di Tratti Genetici, da nessuno a 3. Nella seconda si determinano i Tratti eliminando l'opzione Nessun Tratto.
provvederò alla modifica.
- NU e NO invece di n e N. Boh!? Non mi ero posto il problema. Vedrò cosa fare ma, tanto, probabilemnte nella prossima versione del creator game eliminerà la Classe sociale Nobiliare facendola diventare una variante o sottoclasse della Alta Borghesia. Infatti voglio far eun unico Creator-game adattabile a tutte e 4 le culture principali di Mizar. Ma se tutte le altre Classi sociali possono andare bene sia che si parli di Impero Vaticano sia di Regno di nuova Gerusalemme, la stessa cosa non si può dire della Classe Nobiliare che in alcune culture non esiste (Vaticano e Ebrei) mentre in altre hanno valenze diverse (vera nobiltà con potere politico nella LC; semplici residui del passato con molta boria e poco potere a Ophir).
- Al Par.12, in effetti è un po' incasinato. Uno può avere anche un sacco di fratelli/sorelle. Solo che se ne ha almeno uno deve lanciare 2d10, se ottiene un doppio 1 allora il Personaggio ha un fratello/sorella gemello. Se il Personaggio ha almeno due fratelli/sorelle, o più, se nel lancio dei 2d10 precedentemente fatto aveva ottenuto un numero doppio allora vuol dire che due tra questi fratelli/sorelle sono gemelli.
Il reindirizzamento al <210> ha senso perchè in alcune lineee narrative il personaggio può cambiare famiglia o essere adottato. In tal caso il testo rimanda al paragrafo Classe sociale (dal <5> al <10>) per determianre la classe sociale della nuova famiglia, da lì si va al par 10 per determianre la ricchezza dela nuova famiglia e infine si arriva al <12> in cui si determina la composizione di questa famiglia nuova. Ma a questo punto il Personaggio adottato potrebbe trovarsi nella 1° nella 2° o anche nella 3° Fase per cui non ha senso proseguire al <14> in cui si falutano eventi che possono occorrere durante i 9 mesi di gestazione della madre del personaggio. Ecco eprchè si va al <210>.
Quando lo riscriverò cercherò di essere più chiaro.

Come al solito la mia risposta è più lunga del messaggio di Mompracem. Chiedo scusa.
Spero di leggere presto il proseguo della vita di Turiddu Castelmerli

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

- PG si crea un nemico:  ...Penelopo! http://www.calshop.biz/smiles/lol56.gif

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Io non ho ancora postato niente come commento perché sto provando a creare 3 PG fratelli ciascuno col proprio background e non necessariamente conviventi.
E per ogni cultura.
LA cosa curiosa è che intanto devo fare 2 maschi e una femmina.
Poi appena costruisco tutto e riesco a mettermi a tavolino, edito ben bene e incrocio le storie.
Mi voglio sbizzarrire con le tue linee guida che per adesso devo limare assai.
MA voglio vedere se la tua tabella è così ampliabile. wink
Vi terrò informati sui progressi.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154087
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084