Home Forum General Obiettivo Rolegame Making of. Mizar III - Il Rolegame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Making of. Mizar III - Il Rolegame

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Notevole (e lodevole) intento.
ma come fai a creare tre fratelli, uno di ogni cultura se:
a) le culture giocabili sono 4 (ebrei di Nuova gerusalemme, musulmani di Ophir, Cattolici dell'Impero e Libera Confederazione?
b) se sono fratelli avranno un unica cultura no?
c) la versione alfa del creator game da me pubblciata è applicabile solo alla Libera confederazione? (per quanto con minime modifiche possa essere aggiustata ad altre culture)

Comunque sono curioso di sapre come procederai. Avevo in testa l'idea di aggiungere delle regole/consigli per chi volesse creare PG fratelli o imparentati tra di loro ma la cosa è solo un progetto e una manciata di idee. Quindi la tua sperimentazione mi tornerà sicuramente preziosa.
Tienimi aggiornato su come procedi.

Ciao

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Per ogni cultura 3 fratelli.
Se le culture sono 4, ho un totale di 12 PG imparentati a gruppi di 3 per cultura.
Adesso sono fermo ai primi 3, i cattolici, perché per affinità culturale riesco a ricamarci un po' con più facilità.
Ma lavoro a una singola fascia d'età per volta.
Già così è un po' difficile intrecciare la trama, figurati se facessi tutto in blocco.
Comunque appena finisco il primo gruppo, lo pubblico.
Voglio fare un lavoretto di fino e non anticipo nulla. wink

Solo due appunti:
1° come lo apro il file GLC? Sarà che tocco poco il PC, ma non mi sono nemmeno messo a cercare come aprirlo.
2° Oltre ai link metti anche qualche riga di introduzione al capitolo scaricato, tanto per? Così è un po' sterile la parte coi link di download. Io ho scaricato solo perché mi sono letto tutto, ma per invogliare eventuali nuovi membri a sperimentare con noi...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Per ogni cultura 3 fratelli.
Se le culture sono 4, ho un totale di 12 PG imparentati a gruppi di 3 per cultura.
Adesso sono fermo ai primi 3, i cattolici, perché per affinità culturale riesco a ricamarci un po' con più facilità.
Ma lavoro a una singola fascia d'età per volta.
Già così è un po' difficile intrecciare la trama, figurati se facessi tutto in blocco.
Comunque appena finisco il primo gruppo, lo pubblico.
Voglio fare un lavoretto di fino e non anticipo nulla. wink

Al momento, con la versione alfa del creator game che ho pubblicato, si possono fare personaggi della Libera Confederazione. Se hai letto la scheda del paese in questione (http://www.2shared.com/document/GUk9Hjh … zione.html ) saprai che la LC non è propriamente cattolica. Si tratta di una confederwazione di città sostanzialmente di impronta laica che ospitano gente dele più disparate religioni ed etnie.

1° come lo apro il file GLC? Sarà che tocco poco il PC, ma non mi sono nemmeno messo a cercare come aprirlo.

Devi scaricare il file e anche il programma LGC a questo sito: http://lgc.altervista.org/files.html lì ti scarichi il pacchetto completo LGC.rar e lo decomprimi sul tuo computer. Ecco che così avrai l'esecutivo con il quale aprire e leggere il file.LGC del mio creator game

2° Oltre ai link metti anche qualche riga di introduzione al capitolo scaricato, tanto per? Così è un po' sterile la parte coi link di download. Io ho scaricato solo perché mi sono letto tutto, ma per invogliare eventuali nuovi membri a sperimentare con noi...

Cioè? consigli di inserire una descrizione del contenuto di ogni file del gioco? Potrei farlo ma non so quanto appeal potrebbe dare alla cosa in un thread di forum lungo 80 reply. Insomma il tuo consiglio andrebbe bene se Mizar III fosse presentato in un sito dedicato, e allora avrebbe senso curare l'aspetto grafico della cosa e la chiarezza in termini di presentazione al pubblico... ma io non saprei manco da dove cominciare per farmi un sito.
Se ritieni comunque davvero utile aggiungere due righe di spiegazione per ogni file nel post n°1... lo farò. Non è che mi costi poi tanta fatica.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Shalom, cari amici.
mi ci è voluto il suo bel tempo ma ecco l'ultimo capitolo dedicato alle culture principali di Mizar (quelle giocabili, intendo): Gi ebrei del Regno di Nuova Gerusalemme. Ecco a vooi il link:
Regno di Nuova Gerusalemme: http://www.2shared.com/document/YUSGJxU … rusal.html

Devo dire che questo capitolo è stato molto più complesso degli altri. Infatti la cultura ebraica mizariana ha subito ben pochi cambiamenti, in confronto alle culture cattolicha e musulmana, rispetto a quella che è la religione e cultura ortodossa di Israele. Questo ha richiesto da parte mia una serie di ricerche particolarmente approfondite per evitare di dire castronerie. Infatti se per la Libera Confederazione potevo scrivere quel che mi pareva, per i Musuolmani di Ophir e i Cattolici dell'Impero non mi creavo grossi problemi a distorcerne religione e cultura. in fondo, potevo rispondere a chi mi sallevasse obiezioni, sto parlando di un gioco ambientato tra più di 1000 anni e su un altro pianeta, quelle che vedete non sono errori miei ma semplice frutto dell'evoluzione sociale, ecc. ecc.
Questo non andava bene per gli ebrei da qui la ricerca che, spero, apprezzerete, fatta su di loro e sulla loro storia, per altro davvero affascinante (tra l'altro c'è qualche ebreo nel forum? Si sa mai...)

Prossimamente vedrò di mettere online un altro capitolo (minimo) del Librogame di Mizar, dopodichè probabilmente vi darò in pasto un capitoletto rapido rapido sulle altre Culture Mizariane (quelle non giocabili) e poi, finalmente, rimetterò mano al Creator game cercando di sfornare qualcosa di definitivo e utilizzabile per creare un qualsiasi personaggio delle 4 culture principali.


Di nuovo shalom a tutti

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

gpet74 ha scritto:


ma io non saprei manco da dove cominciare per farmi un sito.

Una volta che hai un'idea su come strutturarlo (sezioni e contenuti) potrei darti una mano io (con i soliti tempi apocalittici, lo dico subito wink ) a realizzarne uno. Mizar merita. Prima però sarebbe meraviglioso vedere in funzione quell'altro sito... sai a cosa mi riferisco no?  cool2

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Per chi si sta domandando: "Ma di che caspita sta parlando?"
Si tratta di una applicazione internet che avevo sviluppato anni fa, per un progetto ludico di gpet e seven ma che poi non è stato utilizzato. Non ne parlo oltre perchè non so fino a che punto posso farlo senza guastare eventuali (ormai remote) sorprese... rolleyes

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Buona pasquetta a tutti.
In questi giorni ho finito di rivedere e ampliare l'ultimo capitolo di ambientazione: quello dedicato alle altre culture umane che abitano Mizar.
Ecco il link: http://www.2shared.com/document/5ExVpAH … lture.html
In poche pagine troverete le notizie fondamentali per conoscere:
l'Unione Oligarchica Audaxiana
Le Rocche indipendenti Audaxiane
Gli Annutt, o Popolo dei Ghiacci
La Lega di Enem (o le Marche)
La Libera Città di Cilad
La Repubblica di Axum
I Westi, o Popolo delle Paludi
Il Territorio Neutrale (o Maleterre)
I Desirii, o Popolo del Deserto
La Fratellanza Pirata
I tecnocrati (o Eletti Lunari)


Come già detto questo decimo capitolo chiude la aprte del rolegame dedicato all'ambientazione (rimarrebbero due cosine ma del tutto secondarie e opzionali). Per cui, dopo aver rivisto uno o due capitoli del Librogame di Mizar, il mio prossimo impegno è quellio di ristrutturare la Creazione del personaggio, cercando di sfornare un crator game che sia più semplice della versione alfa già pubblicata e che permetta di creare un qualunque personaggio delle quattro culture giocabili (Impero Vaticano, Sultanato di Ophir, Libera Confederazione e Regno di Nuova Gerusalemme).

Questo per dire che se qualcuno ha delle osservazioni/suggerimenti relativi il creator-game questo è il momento di farli.

Ciao.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Il lavoro prosegue.
Sono arrivato alla 3° fase.
Sto annotando ogni singolo tiro di dado.
E costruisco su quello, ma manderò a te per eventuali modifiche con i tiri perché tu li possa verificare.
Voglio fare un lavoretto di fino.
Il secondo figlio ha subito un trauma per "perdita di un fratello che è sparito nel nulla", mentre il primo ha un trauma per perdita dei genitori, quindi affiancando le cose, ho fatto rapire il primogenito.
E la più piccola è nata con solo un fratello...
Tutto si intreccia in modo stupefacente perfino.
Inoltre la piccola ha etnia diversa dai fratelli, quindi ho fatto risposare il padre, nella storia della piccola e vedo di modificare in quel senso la storia del fratello più grande appena si verifica un evento che lo permetta.
Mi sto divertendo un mondo, anche se è macchinosissimo. ^_^

Per le altre culture, sono poche le cose non adattabili, modificando la percentuale di etnie e alcune peculiarità di cultura.
Credo si possano fare comunque, anche con pochissime modifiche generiche.

Scusatemi, ma non riesco ad essere troppo presente. E sarò operato a giorni ormai, quindi sarò ancora meno presente nelle prossime settimane.
Per quello mi sono stampato tutto a fascicoli e sto lavorando.
Il "librogame" è stato tosto da stampare... tongue

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Ciao Gpet! Che ne dici di questa come intestazione per i capitoli? smile

http://img85.imageshack.us/img85/1724/intestazionemizar.jpg

Fammi sapere (intanto chi passa di qui può dire la sua... wink ).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

Il colpo d'occhio è eccezzionale. Ottimo il lasciare lo spazio centrale semilibero per non interferire con le scritte e con i margini più "pieni". Vedo che alla fine hai optato per non mettere alcun simbolo religioso.
Osservando in dettagli i tre disegni che compongono il quadro:
Paesaggio mizariano: ineccepibile. Veramente ottimo. Non riesco a trovare proprio nulla da aggiungere.
Archosauro: MNolto bello. Ha lo sguardo un po' vacuo... ma d'altronde gli arcosauri non sono famosi per la loro arguzia.
Moschettiere: Mi piace la divisa fantastic-'800esca. Però qui devo fare due appuntini-ini-ini. Il primo riguarda gli occhi. Molto inquetanti senza iride e pupilla come sono. Ma c'è un motivo per tale mancanza? Il secondo riguarda la mano dx del moschettiere che non mi convice mlto. A colpo d'occhio sembra una manina deforme.

Comunque davvero ottimo. Forse il tutto andrebbe un po' scurito (posso farlo anche io con photoshop) visto che il disegno andrà poi inserito in bianco e nero ed ho paura che quei toni pastello alla fine contribuiranno a rendere il disegno meno definito.

Cmq sono entusiata di tale disegno. Quando lo reputerai completo aspetto che me lo invii tramite e-mail in alta risoluzione.

P.S. per gli interessati: intanto ho terminato la Fase 0 e la Fase 1 del Creator game definitivo, quello che permetterà di fare PG di qualunque Cultura. Il lavoro sta venendo bene. Foresos, e chi altri aveva fatto un personaggio con la versione alpha del Creator Game, è invitato a comunicarmi qualunque suggerimento o errore logico-strutturale (non grammaticale o di battitura, quelli non si contano nell'alpha) al più presto.

Grazie a tutti!  smile

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of. Mizar III - Il Rolegame

gpet74 ha scritto:

[...] Il secondo riguarda la mano dx del moschettiere che non mi convice mlto. A colpo d'occhio sembra una manina deforme. [...]

Secondo me il soldato ha preso troppi punti di ectoderivanza nella fase di creazione bigsmile
Scusa non ho saputo resistere  wink

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko