Home Forum General Librogame e dintorni Dimensione Avventura 20, Autostrada di Sangue, online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Dimensione Avventura 20, Autostrada di Sangue, online!

Re: Dimensione Avventura 20, Autostrada di Sangue, online!

Prodo ha scritto:

Ma parli del Kindle o del Kindle new? Quello uscito a Ottobre per intenderci? Perché io ovviamente ho comprato questo. Comunque dovrebbe arrivare tra pochissimo, farò delle prove e vi saprò dire.

Sono molto curioso, anch'io pensavo di fare l'acquisto tra qualche tempo, ma ho visto che ci sono problemi, tipo ad esempio a circolare liberamente in internet, e quindi per il momento rimane un'idea non concretizzata. Ascolterò con interesse le tue valutazioni in merito quando l'avrai in mano. wink

Tornando in tema: nessuno ha giocato il libro? Per i fan di Dimensione Avventura, ma anche di Guerrieri della Stada, è una tappa interessante e curiosa...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Allora: i problemi di visualizzazione di cui parlava Ego non l'ho riscontarti; i volumi hanno un ottimo livello di visualizzazione già sfruttando la grandezza standard che offre il Kindle, che si può anche aumentare se si ha necessità di un carattere un po' più grande, senza rendere più scomoda la gestione del libro. A limite si può ricorrere anche al landscape, ma io non ne ho avuto alcun bisogno.
Purtroppo come diceva Efrem anche con il Kindle 3, che è il mio, i link non sono clickabili per passare da un paragrafo all'altro. Si può però sfruttare l'opzione trova per individuare subito il valore numerico che ci interessa e raggiungere il paragrafo. Visto che i numeri nel testo di un LG sono rari è un metodo piuttosto funzionale, che consente di giocare il volume senza eccessivi problemi. Certo la comodità del link diretto è un'altra cosa.
Riguardo a internet: il Kindle che ho io non è pensato per navigare su web (un po' di più lo è il DX, che però costa più del doppio). Nonostante ciò se si vogliono fare piccole cose, come consultare wikipedia o controllare la mail si comporta egregiamente. Certo non è adatto se volete ad esempio andare su youtube, ma non per carenze tecniche "inconsapevoli". E' un apparecchio che è pensato per un altro uso, e per l'uso per cui è stato progettato funziona egregiamente. E' fantastico comprare al volo, direttamente da Kindle, i libri su amazon, e lo sarà ancora di più quando anche amazon italia sarà riccamente fornita. A oggi si trovano volumi inglesi e una limitata scelta (che comunque comprende diverse centinaia di titoli, alcuni dei quali gratuiti) di libri in italiano direttamente su amazon.com (amazon italia per ora non vende ebook). Ma è una situazione che non può che radicalmente migliorare nei prossimi mesi. Personalmente consiglio l'acquisto a tutti anche perché, con il dollaro debole, in questo momento comprandolo su amazon usa con 130 euro ve lo portate a casa, comprese spese di spedizione e tasse di dogana. E come se non bastasse lo consegnano in due giorni dagli Usa! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11000 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Riapro questa vecchia discussione per una domandina.
Vorrei provare una rilegatura casalinga di questo libro (non c'è niente da fare, i pdf non riesco a godermeli fino in fondo).
Non trovo però la copertina stampabile, che pure dovrebbe esserci visto che nel pdf viene nominata nei crediti.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla o come recuperarla? Grazie!

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non so se qualcuna l'ha fatta dato sulla pagina delle copertine scaricabili non c'è. Magari l'hanno fatta ma di sicuro non pubblicata.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La sto facendo con Photoshop, ma sapete qual'è il problema?
Che finchè non stampi il libro come diavolo fai a sapere l'altezza della costina laterale?
Se lo stampi su una carta leggera per esempio verrà di un altezza diversa che se usi una carta "robusta" quindi quando infine lo vai rilegare le copertina sarà o troppo piccola o troppo grande.
A questo proposito io ho a casa un doppione di Alla Corte di re Artù 4, sono due diverse edizioni, il libro è identico, uno è spesso 2cm l'altro 2,8 cm. Questo mi fa supporre che prima si stampa il libro senza copertina, si prendono dunque le misure e solo allora si realizza la copertina in base allo spessore del libro che è variabile.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Questo mi fa supporre che prima si stampa il libro senza copertina, si prendono dunque le misure e solo allora si realizza la copertina in base allo spessore del libro che è variabile.

Invece io procederei diversamente. Realizzerei subito la copertina in formato elettronico, con una costa ragionevole.
Poi si fa la stampa e rilegatura del libro. A quel punto misuro lo spessore, se corrisponde tanto meglio, altrimenti basta un copia/incolla di una striscia del dorso (senza la scritta), per portarla alla giusta dimensione. Infine si stampa la copertina e la si applica al libro. Credo sia tutto molto lineare.
La cosa difficile è fare una buona rilegatura con strumenti casalinghi, ma quello fa parte della sfida smile
Piuttosto, sei partito da una immagine in alta risoluzione? Perché non credo che quella sul pdf abbia una risoluzione adeguata, o sì?  hmm

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lo spessore di un normale foglio di carta A4 di grammatura 70-80 g/m2 è circa 0,07 mm quindi un libro di 100 foglio sono 7 mm, uno di 200 1.4 cm e così via se hai idea dei fogli che utilizzerai per stampare il tuo libro avrai una idea concreta di quanto dovrai fare spessa la costola. in ogni caso se la copertina è un po' più larga puoi compensare tutto nel momento del taglio.

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ragassi ma che dite!! Non si può tagliare dopo la costola, la copertina-costola-retrocorpetina è un pezzo unico, e l'immagine sulla costola andrebbe ricentrata per bene, parlo del simbolo e del numero della serie.
Non si può lavorare in modo così approssimativo!
Notate qui la differenza di spessore e come nonostante questo il logo della serie e il numero siano centrati:

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/IMG-0510.JPG

Il libro più spesso è l'edizione del 1990 quello più "magro" è del 1989. La carta è molto diversa quella del 1990 è la classica carta ricliclata della E.Elle che ingiallisce molto ed è robusta, quella dell' 1989 è sembre carta riciclata ma molto sottile è rimasta molto più bianca (è quasi bianca come quella dei Librinostri). Quindi secondo me quando si cambia il rullo di carta si fa una stampa di prova e si ricalibra la copertina a seconda del risultato, tanto la copetina è comunque l'ultimo elemento la si incolla semplicemente sopra il libro.

Come faccio a sapere tutte queste cose? Me le ha dette lui:

http://www.giuliolughi.it/img/giulio.jpg

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Ragassi ma che dite!! Non si può tagliare dopo la costola, la copertina-costola-retrocorpetina è un pezzo unico, e l'immagine sulla costola andrebbe ricentrata per bene, parlo del simbolo e del numero della serie.
Non si può lavorare in modo così approssimativo!

Devo essermi spiegato male smile
E' chiaro che si tratta di un pezzo unico. Io pensavo di riaprire photoshop (da me) dopo aver visto lo spessore del libro e (sempre da me) adeguare sul file la costola portandola allo spessore corretto, ovviamente mantenendo centrata l'immagine.
Comunque in effetti la copertina si mette alla fine, quindi intanto provo la rilegatura e poi comunico qui lo spessore del libro. E poi in qualche modo si farà anche la copertina smile

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Certo che è un pezzo unico smile e come la vorresti attaccare in 3 pezzi smile Il taglio lo fai sui bordi che puoi fare più lunghi. E' logico che fare la prova possa essere utile ma prima dovresti fare una stima di quante pagine ti servono e con che carta verrà stampata. Una volta fatto ciò se sbagli la costola di un paio di mm non ti accorgi nemmeno. Come vedi l'edizione dell'89 della EL non è nemmeno simmetrica sui due lati della costola.

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: