LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSORe: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO
Mi auguro veramente che possa essere approvato dall'autore perchè merita, oltre ad essere utile.
Administrator has disabled public posting
Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO ...SBREKK! SQUACK!! ... ma qui si esagera!!!
Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO
Anche Cuore Nero, nel primo concorso, fu scavalcato per una questione di un centesimo, o forse addirittura un millesimo! Inoltre si era agli albori del concorso, quando ancora non avevamo metri di paragone e quindi si tendeva molto di più a lodare che a criticare, e i punteggi erano più omogenei di adesso. Il mio racconto invece fu abbattuto nella media dalla triade dei giudici ufficiali, perché in quanto a giuria popolare rullava
Osservo che è tanto richiesta l'originalità di storia e ambientazione, quanto invece si tende a dare per intoccabile un registro d'avventura, dei punteggi da gestire, un tiro di dadi qui e là, al punto che la mancanza di un registro fornito dall'autore induce i lettori a disegnarne uno apposta, con tanto di illustrazione. Insomma, ho l'impressione che molti trovino quasi "confortante" la presenza di un impianto ludico standard che si rifaccia a D&D e ne considerino l'assenza un minus a prescindere, ma siano a disagio quando detto impianto viene applicato ad un'avventura che si rifaccia ai canoni classici di D&D. Per me questa fissazione coi punteggi ha, per esempio, reso librogame come quelli di Sherlock Holmes meno brillanti di quanto avrebbero potuto essere (fermo restando che nella Luna degli assassini i punteggi sono sacrosanti).
Osservazione legittima, ma considero l'opzionalità di quell'episodio alla pari col fatto che si possa partire con tutto l'equipaggiamento "migliore". Sarebbe stato interessante fare in modo che, qualunque fosse l'equipaggiamento di partenza, il giocatore fosse obbligato a determinati passaggi, in modo da vedere il più possibile della torre, impiegare un tempo minimo che lo ponesse in reale pericolo di fallire la missione, e doversi spremere bene le meningi per organizzare l'inventario in modo da arrivare alla vittoria. Ma in un "librogame" come questo la libertà di movimento e la mancanza di tappe fisse sono essenziali; introdurre dei passaggi obbligati (a parte l'ultimo, ovviamente) l'avrebbe snaturato.
Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO scusate la domanda da ignorante in materia: "Vermeeth" e' una parola gia' ben nota in qualche ambito del fantasy ...oppure si presume sia solo un nome ideato dall'autore del presente racconto?
?
OK. Ma ogni volta che manca un registro, molti ne lamentano l'assenza. Ne fu lamentata l'assenza anche in Collector's Item, per quelle due cosette che c'erano da tenere in conto (non lo misi apposta, anche per stimolare l'attenzione alla lettura).
Io sono uno dei molti perché penso che in questo caso sarebbe potuto essere, se non fondamentale, almeno un grandissimo valore aggiunto. Se siamo reader-friendly con gli oggetti grassettati (anni e anni di maledizioni agli autori che non usavano neanche l'iniziale maiuscola!), perché non possiamo completare l'opera con un registro? Mal che vada, il lettore si arrangerà. Si riesce a giocare anche senza, ma si deve annotare la roba qua e là, al contrario del tuo racconto dove effettivamente c'erano giusto
e anche secondo me il registro aveva poco senso. Ah, dimenticavo: ti faccio i complimenti a distanza di un anno per il tuo Corto!
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO Ed eccomi a votare questo secondo racconto.
In questo caso sono d'accordo con Apo, anche se concordo con Ego che il registro non sempre è indispensabile. Ma per questo specifico racconto sarebbe stato molto utile, soprattutto pensato come quello disegnato da Mompracem. Questo perché il trascorrere delle ore e il salire del livello di allarme sono parametri fondamentali che il lettore deve monitorare da solo costantemente. Avere uno strumento apposito per farlo, invece di fare croci o segnacci su un foglio volante, sarebbe stato molto utile e avrebbe aggiunto carisma all'aspetto "estetico" del lavoro.
Info Forum
|

)
Ma tu non eri uno degli ideatori? L'hai già dimenticato? Lo sapevo io che sono un pischello del forum e l'ho scritto anche nel mio commento!