Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO
Yanez ha scritto:quest'anno anche ho già una mezza idea su chi possa aver scritto 2 dei tre appena pubblicati...vedremo...
Viste le premesse di questo corto avrei detto che eri tu l'autore!... se non fosse che sei anche giudice... comunque avverto già che ho intenzione di giocarlo! L'ho già scaricato!
-
monpracem
-
Scienziato Pazzo
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1616 Messaggi
-
Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO
si imparano tante cose osservando chi è presente sul forum allo scoccare della fine del concorso...
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO
In attesa di decisioni su cosa fare del totoautori, ritorno a parlare del Corto.
Rock'em all! Tanto, tanto tempo fa, prima di myspace e youtube, suonavo in una band. Tutti o quasi i nomi/marche di questo racconto li ho riconosciuti con un sorriso che affonda nel passato... Beh, bando alla nostalgia e andiamo a giudicare il racconto.
AMBIENTAZIONE: regolamento e introduzione ci immergono bene in quello che dovrebbe essere un background solido e divertente su cui si svolge il road trip. In realtà, l'ambientazione risente di una certa perdita della "verve scrittoria" iniziale: si rimane a buoni livelli, ma non è ottima come sarebbe potuta essere. La trovata astrusa della voce chitarristica viene dimenticata ai paragrafi 2 e 40, dove il protagonista rispettivamente "spiega" e "fischietta", ma è una colpa secondaria: una coerenza perfetta qui non serviva più di tanto. Le immagini degli enigmi sono splendide, con didascalie particolarmente azzeccate che rimandano addirittura a Sortilegio. Mi è piaciuta straordinariamente la Figura 4, derivazione moderna della locanda di Kharé dove ci avrò lasciato le penne dieci volte. Curiosità: il finale del paragrafo 4 ( resti solo con il Buio) rimanda al primo corto. Stesso autore? Ne dubito, però... mistero! Voto 7,5
GIOCABILITA': NCS, non ci siamo. Gli enigmi, graficamente perfetti, sono di una difficoltà enorme. Sono riuscito a risolvere i primi due solo ex-post, i tre finali (escluso lo snake) neanche sapendo il risultato. Ok l'indovinello, che mi garba assaj, ma penso che quando si perde l'univocità della soluzione (chi mi dice che devo scrivere 7x6 invece che 6x7, caso in cui tutto va in vacca?) allora NCS, non ci siamo. I punteggi iniziali li avrei messi come X+1d6, non come 2d6, troppo aleatorio, ma nell'atmosfera scanzonata questo ci potrebbe stare: peccato che l'autore nel testo si dimentichi di una caratteristica (il tatto) che non è mai chiamata in causa. Errore ancor più grave, dovuto alla complessità di gestire questi check, è che a mio avviso alcuni rimandi sono completamente sbagliati perché invertiti: paragrafi 2, 11, 34, 35. Serviva un lavoro di betatest assai migliore, purtroppo: NCS. Voto 3,5
ORIGINALITA': le trovate dei cinque sensi, dei dadoni pelosi, della morte ematica sono l'introduzione migliore ad un racconto denso di ottime idee. "Il protagonista non sei propriamente tu" è bellissimo, l'idea stessa di questa avventura on the road vale tutta la mia ammirazione. Voto 9
STILE: Il tono non riesce a mantenere l'umorismo spensierato delle prime battute, finendo per perdere colpi. Il paragrafo finale è bello ma confuso, mentre il 39 (finale "alternativo") ritorna a coniugare una buona scrittura con lo stile scherzoso. Il problema fondamentale è che l'autore si è dimenticato di quel tasto dalla forma strana che manda a capo il testo: non si può scrivere tutto attaccato così! E nemmeno è una ragione di spazio: i margini sono enormi e alcune figure potevano essere ridimensionate. Stile: c'è qualche ripetizione, abbondano gli avverbi e le frasi passive, soprattutto ci sarebbe bisogno di usare molti più punti fermi e spezzare le frasi. Non metto la lista dei refusi, ma prima della stampa ricorderei all'autore di segare i periodi e dividere in capoversi! Voto 6
Media 26/4 = 6,5
Stavolta non ho bisogno di arrotondare!
Il mio voto è 6,5
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
I miei racconti
-
Apologeta
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1724 Messaggi
-
Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO
Eccomi giunto a recensire (ce l'ho fatta, Pasqua salvifica!) anche questo racconto.
Amo la musica, quindi non posso non apprezzare questo corto anche se ci sono dei difetti!
Ottima l'idea dei 5 sensi, anche se il Tatto non viene mai chiamato in causa! Il fatto di avere punteggi che possono favorire o sfavorire a seconda delle situazioni porta sicuramente a non barare (eheheh) nella scelta dei punteggi iniziali! Leggendo le passate recensioni ho controllato anche quello che dice Apologeta riguardo ai rimandi invertiti, ma a me non è sembrato, quindi tutto fila liscio da quel punto di vista.
Al paragrafo 2 ad esempio viene chiamato in causa l'udito (sede anche dell'equilibrio), quindi avere un punteggio alto (e quindi ottenere un risultato potenzialmente inferiore) significa avere un buon equilibrio e di conseguenza non cadere di sotto.
Dal punto stilistico concordo pienamente con quanto detto in precedenza: mentre la parte iniziale promette più ironia, durante lo svolgimento della storia si perde un po' quel sapore divertente, diventando più "serio". Il Wall of Text è presente anche se devo dire che non mi ha pesato durante la lettura, però purtroppo è vero, non si manda mai a capo.
I finali mi sono piaciuti molto (anche se ho trovato l'istant death del paragrafo 5 un po' poco adatto allo stile generale, ma comunque divertente), soprattutto quello negativo!
Veniamo agli enigmi: e daje! Finalmente enigmi tosti! A parte l'ottima fattura dei disegni ho trovato pane per i miei denti, soprattutto in quello del camion, che forse è addirittura un po' TROPPO tosto! Semplice ma divertente quello del macchinario con le ruote (avete notato che se girate nel verso giusto i cornetti si alzano?), di difficoltà medio-alta quello dei tubi (il migliore come impatto grafico), difficoltà media per l'enigma che sembra un cruciverba (però forse ho avuto fortuna, al secondo o terzo giro l'ho completato) e forse l'unico meno bello quello della cassaforte, basato sulla serie numerica più utilizzata del mondo, anche se l'autore ha messo un inghippo in più da risolvere. Una domanda: è voluto o casuale che la scritta JONS sia esattamente la stessa serie numerica con le decine?
Ho notato anch'io invece l'errore nel paragrafo 2, quando si dice che Mackie "spiega" il disegno luci al tizio... in effetti però è assolutamente possibile spiegare senza parole una cosa del genere, avendo il computer davanti, quindi non mi sento di definirlo totalmente un errore, anche se forse l'autore avrebbe potuto aggiungere che lo spiegava senza parole, rendendo l'immagine nella nostra testa più accurata!
Infine la storia: mi è piaciuta tantissimo, anche perché lavoro in questo ambiente e ne ho apprezzato le dinamiche! Peccato per la parte centrale che perde un po' di verve, ma in generale mi ha preso davvero.
In conclusione mi sentivo di dare 7,5 a questo racconto, ma porto il voto ad 8 per il bonus grafico!
-
Adisc
-
Arcimago
-
Iniziato
-
-
-
-
86 Messaggi
-
Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO
Beh, per me che sono un metallers calza a fagiolo questo racconto! Inizia molto bene, con uno stile accattivante e delle regole davvero semplici. Peccato che perda subito il suo mordente. Fra le cose più deludenti ci sono gli enigmi. Il primo che si incontra, quello del meccanismo per bloccare le auto, oltre a essere complicatissimo (vi giuro, non ho ben capito cosa si deve fare!) NON SERVE A NIENTE risolverlo. E ciò è alquanto frustrante. Voglio dire, che bisogno c'era di metterlo se tanto il risultato (sia che si disattivi la macchina o meno) è uguale?
Quello della cassaforte, se ho capito bene (ma a questo punto dubito) è un mero tentare la sorte. Non c'è un'abilità per risolverlo. Ed è quello più fondamentale, diciamo, per andare avanti nella storia. Infine gli altri tre macchinari: perché trovarsi di fronte a tre enigmi per i due stessi finali (buono e meno buono?)? Non ne bastava uno? Sembra che l'autore abbia voluto trovare il modo di riempire i 40 paragrafi e avesse dei bei disegni (davvero carini) con degli enigmi da sfoggiare. Peccato perché la storia era carina e originale, solo che alla fine l'autore sembra si sia stancato di volerla intrecciare (al contrario delle metamorfosi, dove l'autore era meglio se a un certo punto si fosse stancato d'intrecciare!). Anche l'immagine mi sembra veramente messa lì con la forza, non c'incastra un tubo con la storia (viene sfruttata però in maniera simpatica, ma poco convincente per me). La cosa più brutta per me è il finale "buono". Ma cacchio, fa cadere le braccia! Cmq si può ribaltare così il tono del racconto e farlo diventare ridicolo volendo però essere seri? Cmq lo ringrazio per i simpatici momenti che mi ha concesso. Alla fine la storia mi ha appassionato ma non ti viene proprio la voglia di rigiocarla una seconda volta.
Voto 6,5 un premio al Rock 'n' Roll!
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene
-
Lamello
-
Proprio
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
774 Messaggi
-
Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO
si imparano tante cose osservando chi è presente sul forum allo scoccare della fine del concorso
cioe'? intendi dire giovedi notte allo scadere di ogni singolo gioco in concorso?
La cosa mi sembra illogica perche' non e' mica un'asta ebay dove ha un senso essere presente all'ultimissimo istante...
qui ormai i giochi son fatti, e anche arrivasse un ultimo votante si vedono i risultati comodamente il giorno dopo assieme al giudizio dei giudici... bho, non capisco...
-
Seven_Legion
-
100% SIMPY CERTIFIED
-
Moderatore
-
-
-
4184 Messaggi
-
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 2
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10345
- Ultimo Utente Registrato:
- Saldime
|