IL FORESTIERO - CONCORSORe: IL FORESTIERO - CONCORSO in pratica quest'anno nessun racconto finora e' risultato convincente al 100% e quindi finisce tutto in un gran calderone per il quale gia' i votanti stanno misurando col bilancino rammaricandosi magari di voti precedenti rispetto a quello corrente.
Re: IL FORESTIERO - CONCORSO Proprio riguardo a questa osservazione sarebbe meglio far uscire tutti i racconti insieme e dare due mesi di tempo per votare.
Re: IL FORESTIERO - CONCORSO non sono d'accordo, i racconti sono corti, e breve deve essere anche la loro valutazione.
Re: IL FORESTIERO - CONCORSOMmmm... sono perplessa: non è sbagliata l'affermazione di Yanez, ma devo correggere ricordando che la votazione si è sempre effettuata in questo modo, tuttavia negli anni passati vi sono stati casi eclatanti di racconti che hanno spaccato di 8, 9 e perfino 10 la giuria tutta. Così come il contrario. Non penso che le incertezze di quest'anno siano DETERMINATE dall'uscita a scaglioni dei racconti, non più degli altri anni comunque, ma brutalmente dal livello medio. Notare anche che non vi sono state grandi oscillazioni, siamo tra il 7 e 1/5 e il 6 complessivamente. Può leggermente inficiare il fatto di non avere molti paragoni nel caso dei primi due, ma secondo me non in maniera eccessiva. Personalmente, credo di avere ormai occhio "a sé stante" per i corti, anche sulla base di quelli letti gli scorsi anni, inoltre mi faccio condizionare poco dal livello complessivo: per me, se un racconto è da 8 è da 8, se è da 5 è da 5 indipendentemente dai paragoni. E credo così la maggior parte della giuria. A head full of dreams Re: IL FORESTIERO - CONCORSO
Sono sincero, per ora i racconti di questo Concorso sono ben al di sotto di quelli dell'anno scorso (che a parte un paio di eccezioni, aveva TUTTI racconti pienamente godibili e apprezzabili), e leggermente sotto quelli del primo.
@jegriva su Twitter! Re: IL FORESTIERO - CONCORSO Continuiamo l'off topic di considerazioni generali.
Non so che dirti, a me sembra di essere alla sagra delle occasioni mancate. A meno che l'ultimo racconto sia ottimo sotto tutti gli aspetti, vincendo senza problemi, quest'anno ogni corto ha avuto almeno un difetto fondamentale che l'ha penalizzato, fatta eccezione forse per Alla luce del buio e Rockstage che - infatti - veleggiano sul sette e mezzo guidando la classifica.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Re: IL FORESTIERO - CONCORSO Sì, ma fare l'editing DOPO il concorso ha poco senso: poi magari uno legge i racconti editati e giustamente si chiede come mai La danza delle ombre abbia ricevuto voti così bassi. E' giusto che ogni racconto sia mantenuto come l'autore ha avuto tempo/voglia/capacità di crearlo. L'editing non insegna a scrivere a nessuno.
Re: IL FORESTIERO - CONCORSO Ogni concorso ha un regolamento a sé stante. Nulla vieta che l'anno prossimo la giuria possa decidere una nuova forma di votazione. In ogni caso, non coltivate troppe illusioni sulla "oggettività" delle votazioni: il voto, in quanto tale, è soggettivo e tale resta, qualunque formula matematica venga usata e qualsiasi ordine venga proposto per la valutazione delle opere.
Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10 Re: IL FORESTIERO - CONCORSO
Grazie per il complimento, ma a parte quei due racconti (anche la prima edizione ebbe due ottimi primi classificati, La Trappola e La Chiave delle Anime [Soulkey 0], due veri gioielli in soli 30 miseri paragrafi), gli altri racconti erano tutti molto interessanti: io ancora oggi ricordo perfettamente Golem, Collector's Item, Faro d'Argento, La Lettera. Potrei riconoscerli da una singola frase.
@jegriva su Twitter! Info Forum
|