Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

Caro Kagliostro, dipenderà forse dal fatto che non prendevi le matite in mano da tempo, ma mi sembra che il tuo tratto stia migkliorando schizzo dopo schizzo. Quest'ultimo disegno ti è venuto particolarmente bene, sia la posizione plastica dell'uomo, chiamiamolo così bigsmile, afferrato dal tentacolo, sia la fisica della e la conformazione della mano in primo piano. Ottimo disegno, secondo me il migliore tra quelli fino a ora proposti da te. Complimenti!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

Prodo ha scritto:

Caro Kagliostro, dipenderà forse dal fatto che non prendevi le matite in mano da tempo, ma mi sembra che il tuo tratto stia migkliorando schizzo dopo schizzo. Quest'ultimo disegno ti è venuto particolarmente bene, sia la posizione plastica dell'uomo, chiamiamolo così bigsmile, afferrato dal tentacolo, sia la fisica della e la conformazione della mano in primo piano. Ottimo disegno, secondo me il migliore tra quelli fino a ora proposti da te. Complimenti!

Il mignolo è forse in una posa innaturalmente contratta...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

Forse è vero, però l'effetto che ne viene fuori è molto scenografico, quindi lo lascerei così, in una sorta di licenza artistica smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

eh, eh... la mano effettivamente e'molto bella e persino un po' "artist"...

Teoricamente, se ho capito bene, dovrebbe protendersi a riacciuffare l'amico in difficolta', ma risulta un po' troppo "posata" e sembra quasi trasparire un certo compiacimento nell'averla disegnata cosi' bene e particolareggiata.... ma in effetti il disegno e' bello e rende comunque bene...  applauso

Curiosita': ritorna il dubbio se il Prete Gianni sia mancino poiche' normalmente, in una situazione d'emergenza, l'istinto e' quello di porgere la destra e non la sinistra.
In compenso, ora sappiamo quasi con certezza che kagliostro e' destro: infatti secondo me ha preso come modello la sua stessa mano sinistra mentre con la destra era impegnato a disegnare...
Ci ho preso?  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

Seven_Legion ha scritto:

Ci ho preso?

wink

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

Plauso a Seven, a me non sarebbe venuto mai in mente...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

ed ecco un'altra delle mie caotiche bozze^^come tutte le altre,non sono le matite definitive


http://i55.tinypic.com/rs8tnk.jpg

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

anche questa immagine sconcerta, non fosse altro perche' l'occhio non riesce a stabilire chi sia veramente il protagonista della composizione...
comunque stavolta la cosa che mi piace di piu' e' l'espressione dell'individuo che evoca (?) il mostro... riuscitissima se teniamo conto delle dimensioni minime a disposizione per ritrarlo...  applauso

...bhe, ma anche la crapa pelata del'uomo e' di indubbia efficacia e invoglierebbe a dargli "un bel coppino"  smile

se posso dare umilmente un consiglio, proveniente dalle mie brutte esperienze: conviene abituarsi a tracciare da subito a linea esile ma facendo uso di righello/squadra/compasso certi gli elementi "precisi" del disegno, quali riquadri, scudi, ruote, spade, lancie, corde tese, elementi architettonici etc...
se fatti a occhio durente la bozza poi  diventa una faticata doppia aggiustarli...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

A me piace moltissimo e, nonostante sia caotica ad una prima occhiata, sono sicuro che con davanti il paragrafo che descrive la scena tutto sarà molto più chiaro.
L'unica pecca a mio avviso è la nostra (presumo) mano sinistra che afferra la crapa pelata. Mi sembra proveniente un pò troppo dall'esterno e forse non rende la corretta profondità, rispetto alla mano che brandisce la spada.
Però, come dicevo giusto oggi in un altro topic, sono una capra nelle cose attinenti all'arte, quindi prendila così...come un commento casuale di un passante.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making Off Misteri D'oriente 8 : topic disegni e altro

dici? a me non ha dato necessariamente quest'impressione: se consideriamo l'uomo fuori scena quasi in visuale sogettiva ci sarebbe un forte effetto grandangolo che spiegherebbe le due braccia in quella posizione (linee di fuga). Probabilmente kagliostro saprebbe schizzare l'uomo fuori quadro per farci vedere la situazione.
Piuttosto, a ben vedere,  l'elsa della spada appare non in asse col resto della  lama e questo adesso non e' piu' tanto facile da correggere... (->il righello subito sull'asse di tutti gli oggetti geometrici!)

comunque un'immagine davvero onirica, con il soggetto che legge imperterrito nonostante intorno gli accada veramente di tutto...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis