Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO
Giudizio:
Ehhh... che dire...
siamo di fronte ad un caso limite. E' gia' stato detto dell' incompletezza del libro che impedisce di giocare una partita completa. (Io pure ci son finito subito sopra)
Il primo problema e' che questo racconto non e' mai stato riletto ne' giocato. Evidenti gli indizi: tante piccole incongruenze, refusi...basterebbe citare il peso/altezza del robot che cambia sfacciatamente di paragrafo in paragrafo etc...
Ai fini della votazione, pero', sarebbe inutile conteggiare questi difetti uno a uno: potremmo semplicemente dire che questo "corto" ha il problema (serio) di essere stato realizzato troppo in fretta ...e questo basta e avanza a spiegare la situazione in generale.
A questo punto pero' c'e' da mettere sul piatto della bilancia l'idea di un librogioco sui robottoni giapponesi, forse la pensata piu' brillante di tutta la manifestazione. Introduzione, scheda e regolamento reggono alla grande (quasi) e per 15 minuti questo sembra essere veramente il "corto" venuto a chiudere in bellezza una manifestazione senza grandi sorprese positive. Peccato a quel punto, a differenza di EGO, che io NON sia dovuto uscire di casa, rimanendo magari piu' a
lungo con quel senso d'esaltazione avuto nei primi minuti...
Saro' onesto: comunque fin qui, questo corto riuscirebbe ancora a salvarsi: i refusi non sono -almeno per me- un vero problema e, al limite, per i paragrafi mancanti faccio pure finta non ci sia il bivio, pur di continuare a giocare.
Quello che purtroppo affonda definitivamente il piatto della bilancia e' rendersi conto che l'intero librogioco e' impostato in modo completamente errato.
Rispetto la premessa esaltante, il libro sviluppa una serie di fatti secondari e deludenti. La folla che protesta, le emicranie o i dubbi del protagonista... e' come se il libro implementasse la parte noiosa e retorica di un tipico cartone nippo, dimenticando pero' di sviluppare quella divertente.
Si legge "del sangue di naso" nel vedere una ragazza carina e si pensa ad una storia tipo "gigi la trottola", poi si legge dei cloni "a perdere" e allora si pensa a qualcosa di ben piu' triste, stile "evangelion". Arrivano poi i finali "epocali" con sacrificio del protagonista e veniamo catapultati in un racconto "pessimismo e fatalismo" in stile osamu tetzuka... bha!
Insomma, va bene accumulare citazioni, ma narrativamente il tutto ha una pessima riuscita.
Anche la struttura di gioco mi e' sembrata completamente "sballata". La scelta di procedere per duplicazione di interi capitoli e' la peggiore che si potesse fare per "un corto". L'effetto e' quello di consumare tanti preziosi paragrafi per avere ben poca varieta' effettiva. Questo fatto risalta chiaramente giocando le partite successive: trama e variabilita' sono assai deludenti.
Ma allora non e' tanto una questione di ripristinare i paragrafi mancanti... a questo punto la sensazione - spiace dirlo - e' che questo librogame comunque non stesse andando proprio in nessun "bel posto"...
Per concludere, un corto realizzato molto male... ma, almeno per i miei gusti, preferibile a tanti altri poco riusciti E ANCHE privi di spunti originali.
Gli do' quindi un 5,5 nella convinzione che l'autore stia gia' mordendosi la mani per questo lavoro, potenzialmente destinato ad essere un facile vincitore* per come stavando andando le cose.
Ora invece, immagino che i tre concorrenti sul podio abbiano gia' prenotato da "Gianni il Ghiottone" per i festeggiamenti!
*quanto sono bastardo, eh?
Voto: 5,5
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Seven_Legion
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO
Bene bene. Adesso dico la mia. Devo dire che il racconto è entusiasmante e anche io l'ho trovato SPASSOSO (e non mi vergogno a dirlo). OGGETTIVAMENTE passaggi come:
par 10: Anche Motoko vuole complimentarsi con te, ma il suo bacio di stima ti causa un'improvvisa epistassi...
par 22: Senza indugiare oltremodo, urli il comando vocale che chiama il tuo robot: “Muteki Chojin Hyperion! Contatto!” e schiacci
il pulsante dorato di fronte a te. Mentre senti una musichetta in sottofondo, compi una virata con il tuo Falcon Breast e vai
incontro al robot.
Par 25: tutta la scena così esagerata è talmente assurda da far ridere, in perfetto stile demenziale nipponico sono spassosi e non certo drammatici.
Giusto per citare alcune scene. Ma ce ne sarebbero altre. Sinceramente vedo il tutto molto più comico che tragico. Anche le scene drammatiche sono scritte in modo da far ridere, e non credo che l'intento sia stato diverso (ma ce lo rivelerà l'autore). C'è del dramma, non è totalmente assente, e devo dire che stona abbastanza, o almeno è presentato abbastanza male, buttato lì, direi.
I colpi di scena della storia (che si scoprono solo nei ghost paragraphs) dovevano, a mio avviso, essere elaborati meglio. Così suonano troppo buttati lì e soprattutto inutili ai fini della storia e del gioco.
Il combattimento è un po' noioso: sebbene sia carina l'idea delle armi molteplici, così poste non viene voglia di usarne più di 2-3, anche perché chi vorrebbe mai usare un'arma che fa meno danno e usa magari gli stessi punti di energia o addirittura di più (con lo stesso tiro per colpire)? Io me la sono vista brutta in un combattimento e li trovo abbastanza bilanciati. Peccato siano troppo macchinosi.
Si capisce che il racconto mandato è solo una bozza, non si sa se per un errore dell'autore o quant'altro. Penso che adesso si stia mettendo le mani nei capelli. Certo è che così proprio non può andare, per i paragrafi inaccessibili e per quelli non scritti (o non inseriti), oltre che per delle scelte veramente inutili, che non cambiano il corso della storia. Anche l'uso dei punti sacrificio doveva essere meglio sfruttato.
Ma lo scudo come si utilizza? Anche questo andrebbe spiegato.
Sarebbe stato bello avere un'approfondimento della storia, sia dei nemici che della nostra e del giappone, magari qualche intreccio bomba (robe del tipo che Katsuya è il figlio segreto di Yuya o cose simili: banale ma se descritto in maniera nippodemenziale poteva davvero essere carino e ripercorrere quei cliché divertenti che ci sono nel racconto).
Riguardo alle caratteristiche del robot che variano, la butto lì: e se fosse voluto? Come le puntate in cui Ken Shiro a volte è più basso dell'avversario poi cambia scena e diventa più alto? Un'altra nippodemenzialità, insomma.
Io invito personalmente l'autore a metterci mano, curando meglio l'uso delle armi, le scelte, la storia (stando attento a quelle falle che anche gli altri hanno notato e non ripeto). Sarebbe stato un ottimo corto. Ah, inoltre è pieno di refusi, troppi.
Considerando che la mia votazione finora ha privilegiato il piacere della storia e della lettura, a questo disastroso corto assegno un 6. Come incoraggiamento. Forse è un voto ingiusto rispetto ad altri corti a cui ho dato meno e che erano sicuramente più curati, ma cerco di mantenere un personale criterio di valutazione.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO
Anche le scene drammatiche sono scritte in modo da far ridere
Davvero? Da ribaltarsi dalla sedia quando si scopre che il protagonista ha il cancro al cervello, certamente...
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO
Jegriva ha scritto:Anche le scene drammatiche sono scritte in modo da far ridere
Davvero? Da ribaltarsi dalla sedia quando si scopre che il protagonista ha il cancro al cervello, certamente...
Beh, se leggi il mio commento più avanti ho scritto che ci sono delle scene veramente drammatiche, solo che a me personalmente, visto che sono buttate lì e non preparate, non mi hanno fatto molto effetto. Sono talmente assurde ed esagerate che A ME hanno generato ilarità. Che ti devo dire? Il mondo è bello perché è vario.
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO
Lamello ha scritto:Jegriva ha scritto:Anche le scene drammatiche sono scritte in modo da far ridere
Davvero? Da ribaltarsi dalla sedia quando si scopre che il protagonista ha il cancro al cervello, certamente...
Beh, se leggi il mio commento più avanti ho scritto che ci sono delle scene veramente drammatiche, solo che a me personalmente, visto che sono buttate lì e non preparate, non mi hanno fatto molto effetto. Sono talmente assurde ed esagerate che A ME hanno generato ilarità. Che ti devo dire? Il mondo è bello perché è vario.
Certo, perché sono mal poste e mal realizzate...
Ma non ho capito: se ci sono delle scene drammatiche mal fatte, tu lo interpreti come un pregio perché ti hanno fatto ridere?
Come dire, è brutto quindi è bello.
Scusami, ma se è così, non hai ben presente il concetto di "intenzione dell'autore", alla base della critica artistica.
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO
Seven_Legion ha scritto:
( forza, che la vita e' breve e sto' concorso m'ha pure stufato! andiamo avanti... )
Capisco il tuo intento, Seven, però insomma: se non volete che si discuta di racconti del Concorso, allora non disturbatevi nemmeno ad aprire i thred; fate un sondaggio e ognuno schiaccia il suo voto senza spiegare o approfondire.
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Jegriva
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Re: MUTEKI CHOJIN HYPERION - CONCORSO
Jegriva ha scritto:Lamello ha scritto:Jegriva ha scritto:Anche le scene drammatiche sono scritte in modo da far ridere
Davvero? Da ribaltarsi dalla sedia quando si scopre che il protagonista ha il cancro al cervello, certamente...
Beh, se leggi il mio commento più avanti ho scritto che ci sono delle scene veramente drammatiche, solo che a me personalmente, visto che sono buttate lì e non preparate, non mi hanno fatto molto effetto. Sono talmente assurde ed esagerate che A ME hanno generato ilarità. Che ti devo dire? Il mondo è bello perché è vario.
Certo, perché sono mal poste e mal realizzate...
Ma non ho capito: se ci sono delle scene drammatiche mal fatte, tu lo interpreti come un pregio perché ti hanno fatto ridere?
Come dire, è brutto quindi è bello.
Scusami, ma se è così, non hai ben presente il concetto di "intenzione dell'autore", alla base della critica artistica.
No no, non hai capito. E' che vedendo le cose fatte in quel modo assurdo m'è venuto da interpretarle come volute dall'autore con un intento demenziale, per la famosa regola dell'assurdo. E' vero che è mal fatto e per come è posto capisco che la mia interpretazione sia difficile da condividere. Solo che a me fa quell'effetto lì. Ovvio, non ci metto la mano sul fuoco. Siccome si parla ognuno della propria interpretazione e queste come tali sono tutte più o meno discutibili, suppongo che anche la mia possa in qualche maniera essere presa in considerazione. Non che ci tenga particolarmente...
“C'è un motivo per cui abbiamo così tante copie di te, Katsu. Recentemente hai delle forti emicranie, vero?”.
“Sì, da ieri sono sempre più intense, ma questo cosa centra?”.
Motoko va al computer e fa comparire sul gigantesco monitor una radiografia di un cranio umano.
“Questo è il tuo cervello. La vedi quella zona del cervelletto più scura?”
“Sì”.
“E' una metastasi”.
“Cosa?!”.
“Mi dispiace. L'energia di Hyperion ha la stessa dinamica delle esplosioni nucleari che avvengono sul sole: nonostante tutta
la nostra tecnologia, non siamo in grado di proteggere completamente il pilota dalle radiazioni emesse durante l'utilizzo del
robot”.
“Questo vuol dire che se non saranno gli Annunaki, sarà Hyperion ad uccidermi”.
“Mi dispiace”.
“E quanto...quanto a lungo vivrò?”.
“Dipende da quanto utilizzi Hyperion. Ma...non molto”. Come si fa a prendere sul serio un dialogo del genere? Io non ce la faccio, sinceramente mi fa sbellicare dalle risate. L'estrema durezza e asciuttezza della dottoressa sono troppo irreali, da film di Mel Brooks o Monty Phyton, per intendersi
Jegriva ha scritto:
Capisco il tuo intento, Seven, però insomma: se non volete che si discuta di racconti del Concorso, allora non disturbatevi nemmeno ad aprire i thred; fate un sondaggio e ognuno schiaccia il suo voto senza spiegare o approfondire.
Su questo mi trovi pienamente in accordo.
P.S.: a mio avviso anche il nome Katsu (l'abbreviazione di katsuya, che tanto piace a Seven, poi ci dirà anche il perché ) è voluto dall'autore proprio per quella nippodemenzialità presente in tutto il racconto. Ma sono solo mie illazioni, e nient'altro.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene
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